Colombia




    Riabilitazione di 14 scuole rurali di Tibú (Catatumbo) danneggiate dalle manifestazioni contadine, rafforzamento delle capacità formative degli insegnanti

    col2

    Tipo: Emergenza, istruzione

    Partner locale: Pastoral Social, Fundacion Creciendo Unidos

    Beneficiari diretti: 700

    Beneficiari indiretti: 2.800

     

    Descrizione del contesto:   Dall’11 giugno al 2 agosto 2013 nella Municipalità di Tibú si è verificato uno sciopero organizzato dall’Asociación Campesina del Catatumbo, durante il quale hanno avuto luogo numerosi episodi di violenza, scontri fra manifestanti e forze di polizia, incendio di veicoli e di mezzi pesanti per interrompere le strade. Vari leader comunitari e autorità locali sono state minacciati.

    La situazione è particolarmente grave in 14 sedi scolastiche nel comune di Tibú (Sede Principal Tres Bocas, Caño Victoria Norte, Club De Leoes, J-10, La Cuatro, La Paz, M-14, Venecia, Sede Principal Campo Dos, Llano Grande, Campo Giles, Punta De Palo, Campo Tres, Refinería), dove 348 bambini, 320 bambini, 15 docenti di sesso maschile  e 18 di sesso femminile hanno avuto ripercussioni psicologiche e materiali.

    Nelle strutture scolastiche si sono registrati danni a carico dei servizi sanitari e di acqua potabile, si sono avute anche perdite di materiale da cucina. Alcuni spazi scolastici durante lo sciopero sono stati utilizzati come mattatoio di animali e ambulatori per il soccorso dei manifestanti feriti, per cui potevano diventari focolari di infezioni. Nelle scuole sono state trovate delle bombe artigianali ed esplosivi, che sono però già stati eliminati (eliminazione  e decontaminazione completate). In questo contesto, l’ambiente educativo scolastico ha perso la sua connotazione naturale di luogo di apprendimento, dove gli allievi hanno la possibilità di crescere e svilupparsi in un ambiente sicuro.

     

    Obiettivi: Il progetto ha due componenti principali: la risposta all’emergenza e il rafforzamento delle capacità locali nel settore dell’educazione.

    Verranno migliorate le condizioni delle infrastrutture sanitarie e di approviggionamento dell’acqua, che sono insufficienti nelle 4 sedi scolastiche occupate dai manifestanti. I bagni non hanno un sistema di sicurezza né di privacy e il loro numero è insufficiente, rispetto a quanto previsto dagli standard Sfere.

    Verranno assicurati cibo e trasporto per i 668 studenti delle 14 scuole che funzionano a doppio turno sino alla fine dell’anno scolastico.

    Verrà potenziato il sistema educativo mediate l’organizzazione di giornate ludico-ricreative, la formazione di 33 docenti per trattare la risoluzione di conflitti e la cultura della pace, la sensibilizzazione di genitori e insegnanti sui rischi per gli alunni di un sovraccarico di lavoro a livello familiare.

    A questo proposito si richiederà ai genitori di ridurre gli impegni di lavoro per gli alunni e gli insegnanti veglieranno affinché ciò non accada. Un’altra iniziativa intesa a rafforzare il sistema educativo è la fornitura di 700 kit per la scuola e l’igiene.

     

    Finanziatore: OCHA

    Data inizio: 11/11/2013

    Data fine 28/02/2014


     

    Ludoteche e protezione dell’infanzia a Medellín
    colombia
    Tipo: Protezione dell’infanzia
    Partner locale: Fundación La Visitación
    Beneficiari diretti: 900 bambini, 160 madri
    Descrizione: Nelle ludoteche sostenute dal progetto le bambine, i bambini e gli adolescenti possono partecipare a programmi che promuovono abilità psicosociali per sviluppare dei comportamenti che migliorino le loro relazioni con gli altri. 490 bambini, adolescenti e mamme possono poi partecipare a corsi di musica, lettura, ballo moderno, scultura, disegno, capoeira, canto corale, ma anche imparare ad usare i trampoli, stampare stoffe, creare oggetti di bigiotteria.Le Case del Sole di Medellín sono un luogo dove trovano ascolto e assistenza anche le mamme e i genitori in genere. Alle ragazze madri che non hanno lavoro viene offerto un orientamento al lavoro.Tutti i genitori dei bambini che frequentano i centri sono invitati ad incontri sui diritti dei bambini e risoluzione dei conflitti familiari.
    Finanziatore: TDH Italia/Sostegno a distanza
    Data inizio: 01/01/2001


    Promozione sociale e miglioramento delle condizioni di vita dei bambini e adolescenti di Usme, Bogotá

    usme

    Tipo: protezione dell’infanzia

    Partner locale: Fundación Creciendo Unidos

    Beneficiari diretti: 600 bambini, 120 madri

    Descrizione: Nella Casa del Sole La Golosa di Usme 350 bambine e bambine tra i 5 e i 15 anni d’età possono partecipare ad attività artistiche, ricreative e di doposcuola. 370 tra madri e adolescenti possono partecipare alle attività di formazione lavorativa, anche grazie alla costituzione di una cooperativa che realizza abiti, grembiuli e accessori.

    Finanziatore: TDH Italia/Sostegno a distanza

    Data inizio: 01/01/2013

    Usme Bambini di strada

    usme bambini 13 (Medium)
    usme bambini 15 (Medium)
    usme strada2 (Medium)
    usme bambini 14 (Medium)
    usme casa4 (Medium)
    usme bambini 7 (Medium)
    usme bambini 18 (Medium)
    usme casa6 (Medium)
    usme bambini 11 (Medium)
    usme bambini 8 (Medium)
    usme casa9 (Medium)
    usme bambini 16 (Medium)



    Comments

    comments

    Terre des Hommes Italia ONLUS

    Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
    Codice fiscale: 97149300150
    Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
    IBAN IT53Z0103001650000001030344
    Tel +39 02 28970418
    Fax +39 02 26113971
    info@tdhitaly.org
    Latte creative

    Pin It on Pinterest

    Share This