Ecuador




    Promozione sociale e sostegno scolastico dei bambini e delle bambine di Planchaloma

     

    Tipo: Istruzione/Salute

    Partner locale: OMICSE (Organización de Mujeres Indígenas y Campesinas Sembrando Esperanza)

    Beneficiari diretti: 1500

    Finanziatore TDH Italia/Sostegno a distanza

    Data inizio: 01/01/2010

    Obiettivo: Contribuire a migliorare le condizioni di vita delle comunità indigene e contadine della Parroquia Toacaso con la collaborazione dell’organizzazione di donne OMICSE

    Descrizione: Il progetto ha varie componenti d’azione. La prima è l’educazione, che si propone di garantire l’educazione di base attraverso la distribuzione di materiale scolastico a 1.000 bambine e bambini indigeni di 28 comunità rurali. Per l’istruzione secondaria di primo e secondo grado sono state predisposte delle borse di studio per gli alunni più meritevoli le cui famiglie hanno scarse risorse economiche. Un’altra componente importante è quella della salute, per cui vengono effettuate regolarmente campagne di vaccinazioni e visite mediche. Inoltre vengono potenziate le capacità operative dell’ambulatorio medico Hambina Huasi, attraverso la fornitura di attrezzature mediche e la regolare presenza di medici specializzati in ginecologia.

    Infine il progetto cerca di offrire opportunità per aumentare il reddito delle comunità rurali grazie alla creazione di un centro attrezzato con telai per la realizzazione di tessuti e manufatti artigianali.  E’ stato anche riattrezzato un centro di raccolta, conservazione e trasformazione di prodotti alimentari tipici del territorio, frutto del lavoro delle donne dell’OMICSE

    Sostegno integrale ai bambini e ai giovani dei quartieri occidentali e centrali di Quito

    Tipo: Istruzione/Protezione dell’infanziaPartner locale: Fundación Niñez y Vida

    Beneficiari diretti: 600Finanziatore: TDH Italia/Sostegno a distanza

    Data inizio: 01/01/2010

    Descrizione: Il progetto si inquadra nel supporto al  Centro Refugio de los Sueños del quartiere di Toctiuco, frequentato da bambini e ragazzi tra i 7 e i 18 anni d’età. Tra le attività pianificate ci sono campagne mediche e visite odontoiatriche, ma anche doposcuola per i bambini che frequentano le elementari e le medie. Nei suoi locali vengono realizzate anche attività ricreative.

    Il progetto include anche una serie di azioni che hanno come destinatario i bambini che frequentano il centro di educazione interculturale bilingue CEDEIB-Q, a cui vengono anche distribuiti kit scolastici. Sono disponibili delle borse di studio per le ragazze e i ragazzi più meritevoli ma provenienti da famiglie con scarse risorse economiche. Per l’aggiornamento del personale docente il progetto fornisce materiali didattici  adeguati.

    Promozione sociale e supporto scolastico per le bambine e i bambini di Rioverde

     

    Tipo: Istruzione

    Partner locale: Fundación Amiga Esmeraldas

    Beneficiari diretti: 1.500

    Finanziatore: TDH Italia/Sostegno a distanza

    Data inizio: 01/01/2010

    Obiettivo: Contribuire a migliorare le condizioni educative e l’esercizio dei diritti essenziali delle bambine e dei bambini del cantón Rioverde.

    Descrizione: Il progetto ha varie componenti d’azione. La prima è l’educazione, che si propone di garantire l’educazione di base attraverso la distribuzione di materiale scolastico a 1.500 bambine e bambini di Rioverde. Per l’istruzione secondaria di primo e secondo grado sono state predisposte delle borse di studio per gli alunni più meritevoli le cui famiglie hanno scarse risorse economiche. In alcune delle scuole della zona vengono eseguiti interventi di ristrutturazione e rifornite di attrezzature didattiche. Un’altra componente importante è quella della salute, per cui vengono effettuate regolarmente campagne di vaccinazioni e visite mediche.

    Promozione sociale e supporto scolastico per le bambine e i bambini di Sigchos

    Tipo: IstruzionePartner locale: Unión de Organizazciones Campesinas noroccidente di Sigchos (UNOCS)

    Beneficiari diretti: 600

    Finanziatore: TDH Italia/Sostegno a distanza

    Data inizio: 01/01/2012

     

    Obiettivo: : Contribuire a migliorare le condizioni di vita delle comunità indigene e contadine del Cantón Sigchos con la collaborazione di UNOCS

    Descrizione: Il progetto ha varie componenti d’azione. La prima è l’educazione, che si propone di garantire l’educazione di base attraverso la distribuzione di materiale scolastico a 1.000 bambine e bambini del Cantón Sigchos. Per l’istruzione secondaria di primo e secondo grado sono state predisposte delle borse di studio per gli alunni più meritevoli le cui famiglie hanno scarse risorse economiche. Un’altra componente importante è quella della salute, per cui vengono effettuate regolarmente campagne di vaccinazioni e visite mediche.

    Infine il progetto cerca di offrire opportunità per aumentare il reddito delle comunità rurali attraverso la creazione di vivai forestali.

    Realizzazione e accesso ai servizi di base per la popolazione infantile del Cantón Lago Agrio

     

    Tipo: Istruzione/Salute

    Beneficiari diretti: 800

    Finanziatore: TDH Italia/Sostegno a distanza

    Data inizio: 01/01/2002

     

    Obiettivo: Contribuire a migliorare l’accesso ai servizi educativi e sanitari per i bambini delle comunità rurali di  Puerto Aguarico, Yuraksisa e Puyo Pungo del Cantón Lago Agrio

    Descrizione: Il progetto intende realizzare una serie di attività incentrate nelle aree di educazione, salute e ricreazione per la prima infanzia.

    Quanto all’educazione, ci si propone di garantire l’educazione di base attraverso la distribuzione di materiale scolastico a 400 bambine e bambini delle 3 comunità di Puyopungo, Yuraksisa e Puerto Aguarico. Per l’istruzione secondaria di primo e secondo grado sono state predisposte delle borse di studio per gli alunni più meritevoli le cui famiglie hanno scarse risorse economiche. Un’altra componente importante è quella della salute, per cui vengono effettuate regolarmente campagne di vaccinazioni e visite mediche, oltre a incontri per diffondere a bambini, genitori e insegnanti le conoscenze di base su prevenzione e salute. Nelle scuole viene distribuito del materiale illustrativo su questi temi.

    Sono stati costruiti e attrezzati due asili che accolgono bambini al di sotto dei 5 anni nelle comunità di Puyopungo e Yuraksisa.

    Rio Verde


    Le ultime news

    Comments

    comments

    Terre des Hommes Italia ONLUS

    Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
    Codice fiscale: 97149300150
    Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
    IBAN IT53Z0103001650000001030344
    Tel +39 02 28970418
    Fax +39 02 26113971
    info@tdhitaly.org
    Latte creative

    Pin It on Pinterest

    Share This