India





    Progetto di sostegno scolastico e familiare per i bambini più vulnerabili del Distretto di Salem, Idappadi Block, Tamil Nadu.

    famila2Tipo: protezione dell’infanziaPartner locale: Terre des Hommes Core TrustObiettivo generale: proteggere i bambini più vulnerabili dall’abbandono e dall’abuso garantendo i diritti primari a una famiglia, a un’educazione, a un livello di vita adeguato.Beneficiari diretti: 145

    Beneficiari indiretti: 250

    Descrizione: Il progetto nasce alla fine degli anni ’90 come progetto “Ponthaleer”, per salvare le neonate femmine dall’infanticidio aiutando le loro famiglie ad uscire dalla povertà, dall’analfabetismo, dall’esclusione e dal degrado sociale. Si è ottenuta una significativa riduzione dei casi di infanticidio, grazie alle attività di advocacy che hanno anche portato il Governo ad avviare un programma per facilitare l’adozione legale dei neonati abbandonati e un programma di protezione delle neonate che prevede, solo per le femmine, una sovvenzione alla famiglia.

    Attualmente il progetto continua ad assistere le bambine salvate e si occupa di tutti i casi di bambini particolarmente vulnerabili, come quelli colpiti dal virus dell’HIV, o rimasti orfani. Gli assistenti sociali seguono i vari casi, fornendo aiuti specifici e provvedendo all’iscrizione scolastica e ai corsi di sostegno per le studentesse. Un programma di sensibilizzazione sul valore delle bambine viene realizzato nei villaggi dalle stesse bambine salvate dall’infanticidio attraverso uno spettacolo di marionette da loro stesse ideato. Piccole attività generatrici di reddito vengono finanziate alle madri per la stabilizzazione del reddito. Di recente è stata aperta una casa di accoglienza per bambini di famiglie colpite gravemente dall’AIDS e non più in grado di occuparsi dei loro figli.


    Finanziatori: Terre des Hommes Italia e e Terre des Hommes Core Trust

    Data inizio: 1999

     

    Childline Special School: programma di assistenza e riabilitazione di bambini con disabilità, distretto di Tiruvannamalai, Tamil Nadu.
    lavagna

    Tipo: educazione/disabilità

    Partner locale: Terre des Hommes Core Trust

    Obiettivi generali: garantire ai bambini con disabilità assistenza ed educazione, per combattere l’esclusione e lo stigma e permettere loro di vivere a pieno titolo nella società.

    Beneficiari diretti: 245 bambini, 120 adulti (genitori, nonni)

    La scuola speciale Childline si occupa del recupero psicofisico di bambini con disagi mentali (autismo, lesioni celebrali, ritardi mentali gravi). Lo staff di fisioterapisti, logopedisti, insegnanti e volontari si alterna nelle attività educative e fisioterapiche per il benessere degli allievi, ognuno dei quali ha un piano educativo personalizzato. Il centro organizza inoltre lezioni di vita quotidiana, dall’educazione stradale per imparare ad attraversare la strada e a fermarsi al semaforo, all’utilizzo del denaro per fare compere.

    In tutti i casi, per ottenere progressi importanti è fondamentale che i bambini continuino ad essere stimolati anche fuori dai centri, per questo tutti i mesi si tengono le riunioni con i genitori in cui gli insegnanti spiegano loro come continuare gli esercizi a casa, come ottenere migliori risultati dalle terapie e i traguardi raggiunti. Per i bambini che abitano in villaggi isolati e non possono recarsi al centro, si sono creati vari “sotto-centri” dove alcune madri, addestrate e seguite dal personale del centro, fanno fare esercizi ai bambini. Oltre a questi centri, ci sono volontari formati che si occupano a domicilio dei bambini disabili in 47 villaggi, un team “mobile” di fisioterapisti e una collaborazione con il Governo del Tamil Nadu che fornisce il personale per coprire altri 160 villaggi.

    Finanziatori: Terre des Hommes Italia e e Terre des Hommes Core Trust

    Data inizio: 2000


    Progetto “Familia”: protezione, accoglienza e sostegno per i bambini di famiglie in difficoltà, distretto 24 Parganas, West Bengala.

    familia1Tipo di progetto: protezione dell’infanzia, educazionePartner locale: Familia

    Obiettivo generale: proteggere l’infanzia vulnerabile dall’abbandono e dall’abuso garantendo i diritti primari a una famiglia, a un’educazione, a un livello di vita adeguato. Familia è un progetto nato nel 1977, il cui scopo è da sempre quello di aiutare i bambini rimasti orfani, facendoli crescere all’interno di una vera famiglia. Un’idea semplice, quasi ovvia, ma nel 1977, e nell’India di oggi, ancora rivoluzionaria, proprio per il fatto di offrire ai bambini un nucleo familiare alternativo, con una madre e un padre, invece di affidarli ad educatori come negli orfanotrofi tradizionali o ad una ‘housemother’, una governante, come in altri pur validi progetti.

    Il centro Familia, abitato da 3 famiglie adottive, è situato nel villaggio di Mondouri/Bhaluka, nello stato del Bengala Occidentale. Terre des Hommes da oltre quindici anni collabora con il centro, garantendo parte dei costi di gestione, coprendo i costi di scolarizzazione dei bambini e, compatibilmente con le disponibilità di fondi, sostenendo altre iniziative e attività benefiche del centro Familia che nella zona è diventato un punto di riferimento per le famiglie più povere.

    Nel 2006 la collaborazione tra Familia e Terre des hommes ha permesso l’avvio del programma educativo “Outreach”, che mira a sostenere la scolarizzazione e la formazione professionale di bambini e ragazzi delle famiglie più vulnerabili, in particolare i gruppi tribali Santal. Si promuove l’inserimento sociale, al fine di eliminare i limiti della loro condizione, generati anche da una generale indifferenza nei confronti della parità e dignità sociale, la cui importanza e trasmissione sono alla base del nostro operato.


    Beneficiari diretti: 300, di cui 65 vivono nelle case di accoglienza

    Finanziatori: Terre des Hommes Italia e Familia

    Data inizio: 1993

    Rio Verde


    Le ultime news

    Comments

    comments

    Terre des Hommes Italia ONLUS

    Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
    Codice fiscale: 97149300150
    Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
    IBAN IT53Z0103001650000001030344
    Tel +39 02 28970418
    Fax +39 02 26113971
    info@tdhitaly.org
    Latte creative

    Pin It on Pinterest

    Share This