Violenza di genere

violenza-genere

Il tema della violenza nei confronti di bambine e adolescenti è una delle priorità dell’azione di Terre des Hommes a livello globale.
Molti dei progetti che la Fondazione ha in corso in diversi Paesi in Via di Sviluppo sono, infatti, rivolti alla loro protezione, essendo molteplici le forme di sfruttamento, violenza, discriminazione dirette specificamente nei confronti di bambine e ragazze: matrimoni forzati, lavoro minorile, schiavismo, tratta, solo per citarne alcune.
Ai suoi progetti nei paesi in via di sviluppo Terre des Hommes abbina in Italia una forte azione di sensibilizzazione e informazione rivolta al grande pubblico e alle istituzioni su questi temi, per rafforzare la prevenzione e protezione delle potenziali vittime.
Terre des Hommes è stata la prima Organizzazione Non Governativa a recepire in Italia l’Appello delle Nazioni Unite ad una maggiore protezione delle Bambine dalla violenza che l’ONU ha tradotto nell’istituzione l’11 Ottobre della Giornata Mondiale delle Bambine.
A questo tema Terre des Hommes ha dedicato una delle sue più importanti campagne: indifesa.

Campagna indifesa

Nata in risposta all’Appello delle Nazioni Unite che chiedevano una maggiore attenzione e impegno nel contrasto della violenza sulle Bambine, in occasione della prima Giornata Mondiale delle Bambine (11 ottobre 2012) indifesa è la Campagna di sensibilizzazione che Terre des Hommes promuove ogni anno per sensibilizzare le istituzioni internazionali e nazionali sulla condizione di migliaia di Bambine e Adolescenti.

Ogni anno la Fondazione presenta un Dossier internazionale che riporta uno spaccato aggiornato e dettagliato della violenza di genere in Italia e dei progetti promossi dalla Fondazione per contrastarla.


indifesa1

Dossier: “Violence against women: a human rights violation”

Nato dalla collaborazione con lo studio legale internazionale Paul Hastings la Ricerca offre un quadro comparativo completo e dettagliato della legislazione nazionale di tutti i Paesi Europei in materia di violenza sulle donne e adolescenti.
La ricerca è stata presentata alla conferenza internazionale del Consiglio d’Europa “Il ruolo della Cooperazione Internazionale nel combattere lo sfruttamento e l’abuso sessuale dei minori”.
Il Dossier inoltre è stato presentato alla 57esima sessione del Commission on Status of Women nel marzo 2013.

indagine



Di Pari Passo

Il progetto ‘Di Pari Passo’ nato in collaborazione con Soccorso Rosa, ha previsto decine di incontri nelle scuole di secondo grado delle città di Milano, Roma, Napoli volti a contrastare preconcetti e discriminazioni nei confronti delle bambine e ragazze.
Dai corsi è nato, con il Patrocinio del Dipartimento per le Pari Opportunità il manuale “Di Pari Passo”.

diparipasso

DossierANSA-Cronache-Bambine

Dossier ‘Cronache Bambine’

Nato dalla collaborazione con ANSA il Dossier ha analizzato la frequenza con la quale sono riportate notizie relative a Bambine e Ragazze in Italia. La Ricerca dimostra che le notizie di cronaca nera sono le più diffuse con 1 notizia su 6 che riporta episodi di violenza e abusi.

cronache

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This