visual_standUp-for-girls

Arriva Stand Up for Girls!

28 settembre, 2018

In occasione della Giornata Mondiale delle Bambine e le Ragazze (11 ottobre) Terre des Hommes presenta per la prima volta Stand Up for Girls, un imperdibile evento serale nato dalla collaborazione con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 5×15 Italia e il Comune di Milano nell’ambito della sua Campagna Indifesa, nata per garantire alle bambine di tutto il mondo istruzione, salute e protezione da violenza, sfruttamento e discriminazioni di genere.

Una sfida a colpi di “short talks”, della durata di 10 minuti ciascuno, che coinvolge personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, influencer e ragazzi comuni con l’obiettivo di cambiare il nostro modo di guardare alle questioni di genere attraverso testimonianze, ispirazioni e storie uniche.

Intervengono Nina Zilli, cantautrice e musicista; Gianluca Foglia, vignettista; Veronica Yoko Plebani, atleta; Sara Melotti, fotografa; Brando Pacitto, attore, e 2 ragazzi della rete di Educapari dell’ATS Città Metropolitana di Milano. Introdurrà Massimiliano Tarantino, Segretario Generale Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. In sala i giovani reporter del Network indifesa, un progetto che, attraverso le web radio scolastiche, coinvolge migliaia di studenti italiani per abbattere gli stereotipi di genere e diffondere la cultura del rispetto tra le giovani generazioni.

L’ingresso è libero, ma è necessario comunicare la propria partecipazione inviando una mail a indifesa.milano@tdhitaly.org

Stand Up for Girls sarà preceduto al mattino dalla celebrazione della Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze a Palazzo Marino con la presentazione del Dossier 2018 della Campagna indifesa di Terre des Hommes, arrivata quest’anno alla sua VII edizione. Alla presenza delle istituzioni locali verranno premiate alcune realtà che si sono contraddistinte per l’impegno nella prevenzione e nel contrasto della violenza, degli stereotipi di genere e nella costruzione di un ecosistema digitale rispettoso delle persone. I premi verranno consegnati dai ragazzi e le ragazze del Network indifesa.

Milano è uno degli oltre cento Comuni Italiani che l’11 ottobre si tingeranno di arancione in segno di adesione alla #OrangeRevolution proposta dalla Campagna Indifesa, ospitando e promuovendo eventi e iniziative per la celebrazione della Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze. In linea con quanto richiesto dall’Agenda ONU 2030 per il raggiungimento del Quinto Obiettivo di Sviluppo Sostenibile – quello della parità di genere – la Fondazione Terre des Hommes ha fatto precise richieste ai Comuni che sottoscrivono il suo Manifesto #indifesa, chiedendo azioni efficaci per la protezione dei bambini e in particolar modo delle bambine, con l’elaborazione di politiche e piani specifici di sensibilizzazione per la prevenzione e il contrasto della violenza e le discriminazioni di genere, il bullismo e il cyberbullismo e la mappatura dei progetti che sul loro territorio si occupano di questi fenomeni.

La Campagna “Indifesa” ha ricevuto il Patrocinio del Senato della Repubblica, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’ANCI.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 34 MI
IBAN IT37E0103001633000063232384
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This