slide-sculazoo-nov18

Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne: ScuolaZoo e Terre des Hommes danno voce alla Generazione Z

23 novembre, 2018

Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne:
ScuolaZoo e Terre Des Hommes danno voce alla Generazione Z su violenza e molestie con l’Osservatorio indifesa.

5400 ragazzi e ragazzi intervistati su violenza stereotipi, bullismo e cyber-bullismo

  • Per la GenZ, ciò che è virtuale è reale: una molestia perpetrata online è grave quanto una fisica
  • Definire cosa sia una molestia sembra essere una questione di genere: per la maggior parte dei ragazzi si parla di molestia quando si è davanti a un tentativo di violenza, per le ragazze il limite si supera molto prima: basta un contatto fisico non desiderato.

Milano, 22 novembre 2018 – Il 25 novembre si celebra la Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne, un appuntamento per ricordare la sorda guerra che ogni giorno si conduce contro la violenza di genere in ogni parte del mondo. In questa occasione ScuolaZoo, la community online di studenti più grande d’Italia, e Terre Des Hommes rilasciano i dati dell’Osservatorio InDifesa, la più grande indagine realizzata in Italia sulla Generazione Z su violenza, stereotipi di genere, bullismo, cyber-bullismo e sexting.

La molestia sessuale oggi: un affare prima di tutto online

La Generazione dei nativi digitali è perfettamente consapevole dei rischi della rete. Per loro ciò che è virtuale è reale: sono molestie e forme di violenza a tutti gli effetti anche quelle che avvengono online. Il 91,4% ritiene che vedere immagini “provocanti” di loro stessi circolare online o su Whatsapp di amici è grave quanto subire una violenza fisica. Inoltre, il 70% degli intervistati si dice infastidito da commenti volgari online sul proprio corpo, di questi il 71,8% è una ragazza, di cui il 52,2% ha una età compresa fra i 16 e i 18 anni. La rete apre le porte anche ai fenomeni del bullismo e al cyberbullismo, fa specie che, fra gli intervistati il 32% dichiari di esserne stato vittima e di questi 2/3 sono ragazze.

Si parla di molestia sessuale quando…la differenza di percezione fra maschi e femmine

Se si può dire che ragazzi e ragazze sono d’accordo sul fatto che la peggior forma di discriminazione sia il rischio di molestia sessuale a cui sono esposte le donne (lo crede l’82,9% dei ragazzi e l’82,4% delle ragazze), non si può dire che siano allineati sulla classificazione* delle azioni da considerarsi come molestie. La differenza della percezione la fa il genere: per il 60,45% dei ragazzi si parla di molestia solo quando si è davanti a un vero e proprio tentativo di violenza; per le ragazze, invece, si parla di molestia già quando avviene un contatto fisico invadente e non desiderato (69,81%).

Dove tenere gli occhi ben aperti

I lavoratori del futuro percepiscono il posto di lavoro come quello dove è più plausibile che si verifichino forme di molestia: lo pensa il 62% dei rispondenti di cui il 68,18% ragazze e il 49,95% ragazzi. Il 54,8% degli adolescenti che sostengono questa tesi ha fra i 16 e i 18 anni: non lavorano ancora, ma evidentemente sono influenzati dai fatti di cronaca come #MeToo e percepiscono il mondo del lavoro come poco sicuro.

Fra moglie e marito… bisognerebbe imparare a mettere il dito

Ancora nel 2018 il 45,2% dei giovani Italiani ritiene che quello che succede all’interno di una coppia sia sempre un fatto privato e che nessuno abbia il diritto di intromettersi. Di questo 45,2%:

il 56,5% sono ragazze. Questo, però, crea le condizioni per nascondere la violenza e fornire un alibi a chi la compie.

Ancora solida è anche la percezione che la violenza familiare sia un fatto che si manifesta solo in condizioni economiche svantaggiate: lo pensa ancora il 37% dei ragazzi intervistati, più di un terzo del totale.

La ricerca ha rilevato che il 92,93% delle ragazze e il 79,20% dei ragazzi intervistati è propenso impegnarsi in prima persona per combattere la violenza di genere, dimostrazione di una crescente consapevolezza da parte dei giovanissimi sul tema. È proprio questo lo scopo che Terre Des Hommes e ScuolaZoo che, in collaborazione con Kreattiva e altri partner e grazie al finanziamento del Dipartimento delle Pari Opportunità sta facendo nascere il Network InDifesa, un progetto che coinvolgerà migliaia di ragazzi in tutta Italia attraverso una rete di web radio scolastiche e giovani ambasciatori, per dare voce a quelli che saranno gli adulti del futuro, per intervenire alla radice, crescendo cittadini consapevoli e attivi.

Classifica completa definizione di molestia sessuale

classifica_

About Terre Des Hommes
Terre des Hommes dal 1960 è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente Terre des Hommes è presente in 67 paesi con 816 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU, USAID e il Ministero degli Esteri italiano.
Per informazioni:www.terredeshommes
Contatti: Paolo Ferrara, Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi Terre des Hommes Italia; +39 0228970418

About ScuolaZoo
ScuolaZoo è il media brand degli studenti italiani con 3 milioni di utenti al mese. Nata nel 2007 da un’idea di Paolo De Nadai e Francesco Nazari Fusetti per contrastare gli episodi di mala istruzione, ScuolaZoo è oggi una testata giornalistica che informa gli studenti con il loro linguaggio e senza filtri. ScuolaZoo è anche il terzo diario scolastico più venduto d’Italia e il primo network nazionale di Rappresentanti d’Istituto che collabora per una scuola migliore con e per gli studenti. ScuolaZoo è una società di OneDay Group, che mette le nuove Generazioni al centro.

Per ulteriori informazioni, Contatti media:
OneDay Group, Folco Gervasutti, Communication Manager: Folco.gervasutti@onedaygroup.it ; 02 97469814
OneDay Group, Flaminia Romoli Venturi, Communication Specialist: Flaminia.romoli@onedaygroup.it ; 02 97469814

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 34 MI
IBAN IT37E0103001633000063232384
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This