I've seen it all_ Giacomo Infantino LEGGERA

Indifesa-Arte contro la violenza di genere

19 ottobre, 2018

Woman is the Nigger of the World“: nel 1972 John Lennon e Yoko Ono con questa canzone denunciavano la condizione della donna e il peso che nelle divisioni di genere opprime metà dell’umanità.
Oggi 2018, la consapevolezza che a “la donna è il negro del mondo” si sommi una condizione ancora più degradata: quella delle bambine e delle adolescenti che vivono il dramma dei matrimoni precoci, delle mutilazioni genitali, dell’avvio alla prostituzione, del lavoro minorile.

L’Associazione Le Belle Arti – Progetto Artepassante ha deciso di rispondere alla call to action di Terre des Hommes che, con la sua Campagna indifesa, ha invitato i Comuni di tutta Italia e le associazioni presenti sui territori a intraprendere azioni concrete per sensibilizzare e formare i cittadini (in particolare bambini e adolescenti) sulla prevenzione di violenza, sfruttamento e discriminazione di genere.
L’Associazione Le Belle Arti – Progetto Artepassante, appoggia il progetto e, in accordo con la Fondazione Terre des Hommes e con l’adesione dell’ANPI provinciale di Milano Collettivo Artisti e Resistenze, propone nel trimestre ottobre – dicembre 2018 e nell’anno 2019 un insieme di appuntamenti, culturali e artistici: spettacoli, mostre, concerti, performance, corsi di formazione ecc.

Il primo appuntamento è stato inaugurato il 15 ottobre alle ore 18.00 nella Sala Colonne della Fabbrica del Vapore in Via Procaccini 4 Milano:
Premio artistico MENOTRENTA Indifesa-Arte contro la violenza di genere “Woman is the Nigger of the World” Mostra di Opere e Progetti di giovani Artisti (nati entro il dicembre 1988) provenienti dalle Istituzioni dell’Alta Formazione: Accademia di Brera, Nuova Accademia e Istituto Europeo del Design.

Orari apertura successivi all’inaugurazione: dal martedì alla domenica 10.30-13 15-18 (lunedì chiuso) ingresso libero. Per info: info.lebellearti@fastwebnet.it

Oggi e domani 19-20 ottobre 2018 alle ore 20.45: Teatro Il Cielo Sotto Milano (stazione del passante di Porta Vittoria), spettacolo La signorina Else di Arthur Schnitzler, una produzione La Dual Band
drammaturgia e regia di Anna Zapparoli
scene di Beniamino Borciani
costumi di Alessandro Brevi e Beniamino Borciani
musiche di Mario Borciani

Prossimi appuntamenti:
25 novembre 2018
Ore 21: Fabbrica del Vapore, coro The Good News Female Gospel Choir a cura della Cooperativa Sociale Cerchi D’acqua

7 marzo 2019
Ore 18.00: Fabbrica del Vapore, inaugurazione mostra Stand for Girls a cura di Elisabetta Longari, storica dell’arte

Eventi collaterali nel mese di Marzo 2019:
Iolui & Tulei, corso di formazione alla bellezza di genere a cura di Museo Farfalla
Mostre e installazioni artistiche:
“Com’eri vestita?” – Rispondono le sopravvissute alla violenza sessuale a cura della Cooperativa Sociale Cerchi D’acqua;
Tudo Azul, installazione artistica a cura di Costanza Ferrini
Voi grandi siete tutti uguali! Mostra itinerante con la dichiarazione dei diritti del bambino dell’Unicef illustrata da Quino.
Concerti cori:
Cantosospeso