Dal progetto War-Toys di Brian McCarty in mostra al PhotoRoad Festival di Gibellina

Per la prima volta in Italia il progetto War-Toys di Brian McCarty

26 luglio, 2019

Da oggi è in mostra al Festival Internazionale PhotoRoad di Gibellina, per la prima volta in Italia, il progetto del fotografo statunitense Brian McCarty per descrivere le atrocità della guerra vista con gli occhi dei bambini. Il disarmante filtro del gioco è infatti l’approccio inedito che sta alla base delle potenti immagini di War-Toys, un progetto che McCarty ha avviato nel 2011 portandolo in Iraq, Siria, Libano, Israele, Cisgiordania e la Striscia di Gaza.

War-Toys sarà in mostra fino al 31 agosto.

Nelle immagini esposte è presentato il frutto del lavoro del fotografo assieme all’art therapist libanese Myra Saad con i bambini in fuga da Mosul condotto nei centri protetti per l’infanzia allestiti da Terre des Hommes nei campi profughi del Kurdistan iracheno tra il 2017 e il 2018.

Durante le sessioni di arteterapia i bambini dagli 8 ai 12 anni venivano accompagnati in un percorso di elaborazione del trauma che permette ai bambini di raccogliere e articolare i loro ricordi di guerra in modo sicuro, e poterli descrivere nei loro disegni. Successivamente il fotografo si è recato nei luoghi dove sono avvenuti gli avvenimenti descritti dai disegni (ove possibile) e li ha ricreati usando personaggi e armi giocattolo, tutti trovati localmente.

I pannelli in mostra al PhotoRoad accostano le foto ai disegni a cui sono ispirati. La mostra è stata allestita su uno scuolabus del Comune di Gibellina.

Per altre informazioni sul progetto War-Toys clicca qui

Terre des Hommes Italia è presente in Iraq dal 2003 e ha costantemente operato per assistere le vittime, in particolare bambini, dei conflitti che si sono susseguiti nel Paese. Negli ultimi anni, oltre agli aiuti umanitari per i profughi in fuga da ISIS, ha assicurato protezione ed educazione informale a migliaia di bambini nei campi profughi vicino Mosul, assistenza sanitaria e fisioterapica ai bambini con disabilità.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 34 MI
IBAN IT37E0103001633000063232384
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This