© Photo by Element5 Digital on Unsplash

Maltrattamenti sui minorenni, al via l’indagine dell’Autorità garante con Terre des Hommes e Cismai

27 marzo, 2019

Abusi e violenze nei confronti dei minorenni hanno bisogno emergere ed essere quantificati adeguatamente perché politiche funzionali alla loro prevenzione possano essere efficacemente adottate. I dati infatti consentono di avere un quadro preciso della dimensione del fenomeno della violenza e di individuarne le tipologie più di conoscerne nonché i target più colpiti. L’Italia è ancora oggi priva di un sistema istituzionale di monitoraggio e di raccolta dati, nonostante le reiterate richieste del Comitato ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza al nostro Paese, e pertanto non è in grado di avere una fotografia reale ed aggiornata sul fenomeno.
“Per questa ragione l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha promosso un nuovo progetto di ricerca su scala nazionale, insieme a Terre des Hommes e Cismai, che punta a far luce sui maltrattamenti nei confronti di chi ha meno di 18 anni”. Così la Garante Filomena Albano che ha firmato una convenzione che porterà, tra un anno, alla pubblicazione, presentazione e diffusione di un dossier sui maltrattamenti dei bambini e degli adolescenti in Italia.

L’indagine si concluderà nel 2020 dopo una rilevazione campionaria che coinvolgerà 231 comuni italiani. L’obiettivo non è solo aggiornare il quadro emerso dal precedente studio già condotto dall’Autorità garante con gli stessi partner del 2015 utilizzando nuove metodologie e nuove tecnologie, quanto soprattutto dotare il nostro Paese di dati validi e puntuali sul fenomeno in assenza di un sistema nazionale di monitoraggio.

La rilevazione nasce quindi dall’esigenza di rafforzare la risposta Paese alla violenza sui bambini, stimolando le istituzioni all’adozione futura di tale meccanismo di raccolta dati.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 34 MI
IBAN IT37E0103001633000063232384
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This