bilancio terre des hommes

Nuovo bilancio di Terre des Hommes: trasparenza ed efficienza al primo posto

18 giugno, 2019

La Fondazione Terre des Hommes Italia ha chiuso il bilancio 2018 con una crescita del 6% delle entrate globali, che sono passate dai 23.937.561 ai 25.363.205 euro, a dimostrazione della consolidata fiducia dei donatori istituzionali e privati nei confronti dell’attività di aiuto umanitario d’emergenza e cooperazione allo sviluppo della ong. Nel 2018 il 91, 76% delle risorse spese è stato destinato alle attività direttamente connesse al fine istituzionale ovvero la protezione dell’infanzia, e solo il 6,25% alle spese generali e 1,99% alle attività di raccolta fondi.

Scarica il Bilancio 2018

L’efficienza dell’organizzazione è evidenziata anche dal rapporto tra entrate e la struttura particolarmente snella della sede centrale, a Milano, composta da 21 persone che lavorano full time e 2 part time. In totale i beneficiari diretti dell’organizzazione nel mondo sono stati 880.000, in maggioranza bambini e donne.

Anche quest’anno abbiamo chiuso in modo soddisfacente e positivo il bilancio dell’esercizio 2018”, dichiara Donatella Vergari, Presidente della Fondazione Terre des Hommes. “Anno intenso, ricco di sfide per proseguire nella nostra missione di aiuto all’infanzia in difficoltà. Sfide per rispondere a nuove emergenze come il soccorso dei minori in Libia, sfide per raccogliere fondi dal privato italiano, generoso, ma sempre più attento ai bisogni dell’infanzia nel nostro Paese”.

Presente nelle principali emergenze umanitarie attualmente in corso in Medio Oriente (Siria, Iraq e con l’assistenza dei profughi in Libano e Giordania) e in molti paesi africani, tra cui Libia, Mozambico e Zimbabwe, Terre des Hommes è partner della Protezione Civile Europea e le Operazioni di Aiuto Umanitario della Commissione Europea ed è accreditata presso le agenzie delle Nazioni Unite, l’Unione Europea, USAID e il Ministero degli Esteri italiano. L’accesso ai loro fondi richiede completa trasparenza nella rendicontazione, oltre che il rispetto delle norme di efficacia ed efficienza negli interventi finanziati. Per questo il bilancio di Terre des Hommes Italia è certificato ogni anno da società indipendenti di revisione e pubblicato su una testata a diffusione nazionale, oltre che sul sito dell’organizzazione.

Negli ultimi anni si è rafforzato l’impegno della Fondazione nella lotta al maltrattamento sui bambini in Italia, con la creazione di una rete di eccellenze ospedaliere pediatriche per la promozione dell’individuazione precoce del maltrattamento e l’assistenza alle piccole vittime, la formazione dei medici, la sensibilizzazione dei genitori a forme poco conosciute di maltrattamento e, da ultimo, la decisione di aprire delle comunità d’accoglienza per bambini maltrattati.

Nata nel 1989 su iniziativa di un gruppo di professionisti, esponenti della società civile e imprenditori, e diventata fondazione nel 1994, Terre des Hommes Italia fa parte dell’omonima federazione internazionale, un network di 10 organizzazioni tra loro indipendenti ma unite dalla stessa mission, il soccorso all’infanzia in difficoltà.

bilancio terre des hommes 2018

IBAN IT37E0103001633000063232384