(c)Karl Mancini

Più posti per le borse lavoro per giovani migranti e nuova scadenza

4 settembre, 2018

Sono più di 40 le Borse Lavoro per l’inclusione di giovani migranti adesso messe a disposizione dalla Fondazione Terre des Hommes Italia grazie a un finanziamento di Intesa Sanpaolo. Questo progetto per l’inclusione sociale dei giovani migranti residenti nella Regione Lombardia è condotto in partenariato con l’Assessorato alle Politiche del Lavoro, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane del Comune di Milano. Il bando è aperto a migranti di età compresa tra i 17 e i 30 anni, che abbiano una conoscenza della lingua italiana pari o superiore al livello B2. La nuova scadenza per le adesioni è il 30 settembre 2018.

Ecco la pagina dove trovare tutte le informazioni https://terredeshommes.it/borse-studio-migranti-2018/.

Siamo lieti di poter offrire a un numero maggiore di giovani migranti rispetto a quanto annunciato ad agosto perché crediamo fortemente che l’integrazione dei giovani migranti passa per le opportunità formative a cui possono accedere per ottenere lavori qualificati e poter rendere un servizio alla società che li ha accolti”, dichiara Federica Giannotta, Responsabile dei Progetti Italia di Terre des Hommes. “Per questo abbiamo avviato questo nuovo progetto che ha l’obiettivo di fornire dei percorsi formativi a giovani migranti che si trovino in contesti di seconda accoglienza o in situazioni di autonomia abitativa in Lombardia, ampliando le possibilità offerte con il precedente progetto che invece riguardava i residenti nell’area della città metropolitana di Milano”.

I percorsi formativi saranno organizzati dall’Assessorato alle Politiche del Lavoro, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane – Direzione Economia Urbana e Lavoro, Area Lavoro e Formazione del Comune di Milano. I beneficiari saranno inoltre supportati nell’inserimento lavorativo presso aziende o piccole e medie imprese attraverso tirocini formativi, allo scopo di mettere in pratica quanto imparato in aula e poter avere un primo accesso al mondo del lavoro. I corsi a cui avranno accesso i candidati sono quelli del Centro di Formazione Fleming di Milano, il quale propone diverse possibilità formative (es. corso di operatore alla ristorazione, corso operatore del verde, corso di elettricista, corsi di sartoria, ecc.).

A ciascun vincitore verranno rimborsate le spese di viaggio per la partecipazione ai corsi del Comune, così come sarà assegnato un piccolo rimborso per le spese di trasporto, vitto e acquisto materiali/equipaggiamento durante il periodo di tirocinio.

I destinatari del bando sono giovani migranti di età compresa tra i 17 e i 30 anni, richiedenti asilo o regolarmente residenti in Lombardia, che abbiano una conoscenza della lingua italiana pari o superiore al livello B2.

Sono fortemente invitate a candidarsi migranti di sesso femminile e migranti con famiglie a carico.
La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 30 settembre 2018.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata via emai all’indirizzo: borsedistudio@tdhitaly.org
Per scaricare il bando con tutte le informazioni vai qui

La Fondazione Terre des Hommes opera dal 2011 per l’assistenza dei minori stranieri non accompagnati con il progetto Faro. Attualmente opera in alcuni centri di prima accoglienza di Catania, Messina, Ragusa, Siracusa e nei porti di Pozzallo, Catania e Augusta, presso l’hotspot di Pozzallo e a Ventimiglia. L’anno scorso ha prestato assistenza a 6.326 persone, in maggioranza bambini e famiglie con minori.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 34 MI
IBAN IT37E0103001633000063232384
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This