scuola zoo mani alzate

Stop alla violenza sulle donne: ScuolaZoo dà la parola alla Generazione Z

24 novembre, 2017

Il media brand degli studenti italiani già da anni collabora con Terre des Hommes per sensibilizzare la Generazione dei nativi digitali alla lotta contro la violenza sulle donne

Milano, 24 novembre 2017 – Domani 25 novembre è la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, istituita e promossa dall’ONU. Sono circa 7 milioni le donne che nella loro vita hanno subito violenze (Dati ISTAT – Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere – 27 settembre 2017).
È la Generazione Z che ha in mano il potere per eliminare questa piaga sociale il più presto possibile. ScuolaZoo, il media brand di oltre 3 milioni di studenti italiani, ha chiesto ai ragazzi “Perché bisogna dire STOP alla violenza sulle donne?” e di avere le loro risposte attraverso video.

Nei giorni scorsi i R.I.S. – Rappresentanti di Istituto ScuolaZoo (circa 300 studenti che vogliono migliorare la scuola dall’interno) hanno coinvolto i loro compagni di scuola nella creazione di pillole video in cui spiegano “Perché bisogna dire STOP alla violenza sulle donne”. I migliori contributi saranno pubblicati domani, 25 novembre, in un unico video collage sulla pagina Facebook e su ScuolaZoo.com per tutti i 3 milioni di ragazzi della community e i R.I.S. contribuiranno a viralizzare i video condividendoli con i propri compagni di scuola, utilizzando gli hashtag ufficiali di Terre des Hommes dedicati alla lotta contro la violenza sulle donne: #OrangeRevolution e #Indifesa.

Già da diversi anni ScuolaZoo e Terre des Hommes collaborano per la redazione dell’Osservatorio #Indifesa, una ricerca annuale su come gli studenti italiani vivono le differenze e la violenza di genere.
Attraverso il progetto R.I.S. – Rappresentanti d’Istituto ScuolaZoo, che vuole migliorare la scuola italiana dall’interno, i questionari di Terre des Hommes sono stati distribuiti ai circa 2.000 compagni di scuola del network di 200 rappresentanti ScuolaZoo.
Da quest’anno non solo le risposte, ma il questionario stesso rifletterà la Generazione Z. Sono proprio i R.I.S. (quest’anno 300 in tutta Italia) che hanno elaborato le domande, i dubbi e i luoghi comuni che saranno la base della prossima Indagine #Indifesa. I contenuti sono stati elaborati da focus group fra studenti organizzati appositamente per Terre des Hommes nel corso dell’ultimo weekend di formazione dei candidati a Rappresentanti di Istituto ScuolaZoo (13/15 ottobre).

About ScuolaZoo
ScuolaZoo è il media brand degli studenti italiani con oltre 3 milioni di utenti al mese. Nata nel 2007 da un’idea di Paolo De Nadai e Francesco Nazari Fusetti per agevolare i contatti fra studenti di tutta Italia e contrastare gli episodi di mala istruzione, ScuolaZoo è oggi una testata giornalistica focalizzata a informare gli studenti su tutto ciò che riguarda il mondo scolastico, con uno stile diretto e ironico comprensibile al pubblico di riferimento. ScuolaZoo è anche presente all’interno delle scuole, sostenendo la lista dei Rappresentanti di Istituto ScuolaZoo e informando gli studenti su temi legati alla responsabilità civile. È anche shop online, con una linea firmata di diari, e oggetti di cartoleria. ScuolaZoo è una società parte di OneDay Group, la business factory a cui fanno capo numerose società innovative del panorama italiano, che si propone anche come acceleratore di altre start up dal DNA simile alle consociate OneDay.

http://www.scuolazoo.com/

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 34 MI
IBAN IT37E0103001633000063232384
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This