Crea la tua raccolta fondi su Facebook
Ormai da un pò di tempo Facebook ha messo a disposizione una funzione davvero interessante, ovvero la possibilità di raccogliere fondi per una causa o per una organizzazione a cui sei legato. In questo modo potrai essere tu stesso il Personal Fundraiser e regalare un sorriso ai piccoli più vulnerabili e indifesi, raccogliendo fondi per occasioni speciali: il tuo compleanno, la tua laurea, un matrimonio o quello che vorrai.
Iniziare una campagna su Facebook è semplice, ecco i passaggi necessari:
STEP 1 – Iniziamo dalle basi
Accedere al seguente link: www.facebook.com/fund/terredeshommesitalia
Si aprirà una schermata simile alla seguente, automaticamente dal tuo profilo, come organizzatore della raccolta fondi o fundraiser.
Per creare la raccolta, basterà compilare alcune semplici informazioni, come impostare l’obiettivo economico della raccolta fondi e la durata/scadenza della raccolta. Sia l’importo che la durata della raccolta possono essere estese o modificate in seguito.
STEP 2 – Racconta la tua storia
In questa fase è possibile dare un titolo alla Raccolta Fondi (ad es. Compleanno di Mario per i bambini di Terre des Hommes) e aggiungere una descrizione dove spiegare i motivi della raccolta fondi. Di default Facebook propone già un titolo e una descrizione generica.
STEP 3 – Scegli l’immagine di copertina
Ultimo semplice step per la creazione della raccolta, è la scelta dell’immagine di copertina tra quelle suggerite. Basterà poi cliccare su “CREA” per cominciare a diffondere la raccolta tra amici e conoscenti. Si aprirà una sorta di pagina dedicata alla raccolta sulla quale potrà postare aggiornamenti, ringraziare chi ha partecipato alla raccolta.
A questo punto la tua raccolta fondi è pronta: potrai condividerla con gli amici per raggiungere più persone possibili.
Potrai scegliere chi invitare direttamente e man mano che arrivano le donazioni potrai visualizzare quante persone hanno donato, chi sono e quanto hanno donato (anche nel caso in cui i donatori decidano di non rendere pubbliche queste informazioni, potrai vedere la lista dei nomi e importo di donazione in quanto creatore della raccolta fondi).
Quindi cosa aspetti?
Crea la tua prima raccolta fondi su Facebook >
Vuoi un esempio concreto?
Per il suo trentesimo compleanno Carlotta ha scelto di sostenere una causa che le è entrata nel cuore. Leggi la sua esperienza e i suoi consigli per raccogliere fondi a sostegno dei progetti di Terre des Hommes e fare la differenza nella vita di molti bambini indifesi.