siria

Al fianco dei bambini disabili in Siria per ritrovare il senso della vita

9 maggio, 2018

Janna, una bambina di sette anni proveniente da una zona rurale povera di Homs, ha perso parte della sua famiglia durante il conflitto siriano. Questo triste episodio le ha causato un grave trauma psicologico non trattato dagli psicologi per molto tempo per carenza di personale specializzato.

A Shahd, una bambina di 11 anni della città costiera di Lattakia, è stata diagnosticato una forma di autismo quando aveva solo 4 anni, ma non le è stato possibile accedere all’assistenza sanitaria specializzata a causa del conflitto in corso.

Tutto però è cambiato quando entrambe le ragazze, Janna e Shahd, hanno incontrato lo scorso anno gli esperti di protezione di Terre des Hommes. Attraverso servizi specialistici focalizzati sul trattamento psicosociale mirato alle esigenze del bambino, e con l’aiuto del nostro staff tecnico qualificato, Terre des Hommes Italia è stata in grado di aiutare Shahd, Janna e tanti altri bambini a gestire i loro traumi e le loro disabilità.

È stato sviluppato un piano di reinserimento sociale e scolastico basato su attività specifiche incentrate sullo sviluppo del bambino e su una serie di esercizi e giochi di gruppo che sviluppano la loro capacità di attenzione, migliorano la loro concentrazione e favoriscono una maggiore integrazione tra coetanei.

Tutto questo potenzia ulteriormente nei bambini la loro autostima, consentendo loro di sentirsi a proprio agio nell’esprimere le proprie emozioni.

Grazie a questo programma specifico di recupero operato da Terre des Hommes, lentamente, Janna e Shahd hanno migliorato la loro concentrazione e sviluppato le loro abilità fisiche ed espressive, consentendo loro di integrarsi di più con i loro compagni e godersi appieno la vita. Finalmente le due bambine hanno ricominciato ad essere felici e questo ha reso di conseguenza tutti un po’ più felici, che è poi la nostra ricompensa più grande.

In Siria, Terre des Hommes Italia gestisce progetti umanitari e di sviluppo a beneficio di migliaia di bambini, delle loro famiglie e di intere comunità colpite dalla crisi. Nel 2018, 160.000 persone circa beneficeranno dei nostri progetti focalizzati su Protezione all’infanzia, Salute, Nutrizione e Sicurezza alimentare.

Terre des Hommes Italia in Siria è particolarmente impegnata a promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità, assistendole con servizi sanitari strutturati e supporto psicosociale. Questo sostegno si concentra in particolare su bambini e adolescenti con bisogni speciali, ovvero le prime vittime di questo conflitto, aiutandoli a riconnettersi di nuovo con i loro amici, familiari e con i loro compagni.

Filippo Agostino, Rappresentante Paese in Siria e Vincenza Lofino, Responsabile Grants e Communications Terre des Hommes Italia.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 34 MI
IBAN IT37E0103001633000063232384
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This