PMM1

Cure mediche di base e servizi dentistici per gli sfollati e i rifugiati di Erbil

13 gennaio, 2020

Il conflitto che ha colpito l’Iraq negli anni scorsi ha arrecato grossi danni alle infrastrutture, indebolito il tessuto economico locale e minato la qualità dei servizi pubblici, inclusi i servizi sanitari ed educativi. Per quel che riguarda la sanità nello specifico, le popolazioni dei campi profughi sono le più esposte a malattie a causa di condizioni igieniche mediocri e scarsità di servizi medici di base e cure specialistiche. Al momento i campi del Governatorato di Erbil ospitano più di 15.000 sfollati iracheni e rifugiati siriani, per questo è essenziale fornire assistenza medica di qualità al fine di migliorare il generale benessere delle categorie più vulnerabili, con una particolare attenzione alla salute di donne e bambini.

A maggio del 2019 Terre des Hommes ha avviato un progetto finanziato dalla Polish Medical Mission (PMM) per rispondere a queste problematiche creando due cliniche che forniscono assistenza medica di base e due cliniche dentistiche per soddisfare i bisogni di sfollati e rifugiati siriani che risiedono nei campi della provincia di Erbil, nel Kurdistan iracheno. Inoltre, il progetto mira a promuovere buone pratiche relative alla salute, all’igiene e volte alla prevenzione di determinati tipi di patologie.

Le cliniche sanitarie sono gestite da un team di medici generici, farmacisti, infermieri e receptionist che assicurano la fornitura di servizi medici di qualità a donne, uomini e bambini che vivono nei campi di Baharka e Harsham, con un numero complessivo di circa 8000 sfollati. Dai numeri registrati periodicamente nei nostri database, emerge che entrambe le cliniche forniscono circa 1.000 visite mediche al mese.

Per quel che riguarda i servizi dentistici, prima dell’intervento non esistevano all’interno dei campi. Quelli privati sono per lo più inaccessibili alle categorie economicamente più vulnerabili a causa dei costi molto elevati. Adesso sono disponibili nel campo di Baharka e nel campo di rifugiati siriani di Qushtapa due dental unit, con un team di 4 dentisti e assistenti che forniscono servizi dentistici alla popolazione, comprese estrazioni chirurchiche, cure canalari, devitalizzazioni, otturazioni e pulizia dei denti. In media, entrambe le cliniche raggiungono i 400 pazienti al mese.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 34 MI
IBAN IT37E0103001633000063232384
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This