Terremoto Ecuador
Sono passati oramai alcuni giorni dal violento terremoto (7,8 gradi della scala Richter) che sabato 16 aprile ha colpito l’Ecuador. I morti accertati al momento sono 570, 2658 feriti e 231 scomparsi. I danni alle abitazioni e alle infrastrutture sono ingenti, in modo particolare nelle zone più vicine all’epicentro (localizzato al confine tra le province di Esmeraldas e Manabí, sulla costa dell’oceano Pacifico) dove almeno il 90% delle case è stato distrutto.
Terre des Hommes in Ecuador
Terre des Hommes Italia è presente da anni nella provincia di Esmeraldas con progetti legati all’educazione, alla formazione e alla salute, ed in questo momento sta coordinando con la controparte locale, Fundación Amiga, i primi interventi di identificazione dei danni, nelle strutture socio educative al sud della città e nelle vicine località di Chamanga e Muisne, particolarmente colpite, al punto di essere state evacuate centinaia di famiglie.
“I primi giorni dopo il sisma sono stati molto complicati, anche per le difficoltà a comunicare con la nostra controparte locale – spiega Giori Ferrazzi, responsabile dei progetti di Terre des Hommes Italia in Ecuador -. Concentreremo il nostro intervento sulla provincia di Esmeralda, dove siamo presenti dal 2002”.
A oggi non risultano vittime tra i beneficiari dei progetti di Terre des Hommes, né tra i lavoratori di Fundación Amiga. Molte case però sono state danneggiate e occorre intervenire al più presto per portare i primi aiuti, in modo particolare ai bambini. “Già in condizioni normali l’accesso all’acqua potabile è molto complesso, il terremoto ha reso la situazione drammatica”, sottolinea Giori Ferrazzi.
Per questo i primi interventi saranno dedicati a queste attività:
- favorire l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici basilari;
- distribuzione di pannolini e omogeneizzati per i piú piccoli;
- creazione di spazi protetti per i bambini e di attenzione psicologica post traumatica.
Fai una donazione online
Se vuoi aiutarci da subito puoi fare una donazione libera, ogni contributo sarà importantissimo.
Ecco inoltre come puoi aiutarci:
Per donare con bonifico:
Monte dei Paschi di Siena Ag.57 Milano
IBAN: IT53Z0103001650000001030344
Per donare con c/c postale:
c/c postale 321208 intestato a Terre des Hommes Italia Onlus