apertura Libano Maestripieri

Un comitato d’onore per i bambini di Karantina

18 ottobre, 2021

È sempre bello ricevere visite importanti quando si è orgogliosi di ciò che si sta realizzando. Per questo quando abbiamo saputo che il 9 ottobre una delegazione italiana sarebbe venuta a vedere il parco di Karantina rinnovato dopo i danni dell’esplosione di Beirut dell’anno scorso e incontrare le famiglie beneficiarie eravamo tutti molto emozionati.

Oltre all’ambasciatrice italiana a Beirut Nicoletta Bombardieri la delegazione era composta dal Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) Luca Maestripieri e dalla direttrice dell’AICS a Beirut Alessandra Piermattei.

Ad accoglierli c’erano i bambini del quartiere Karantina, coinvolti nel nostro progettoEmpowerment comunitario per il rafforzamento dei meccanismi educativi e di protezione nelle aree colpite dall’esplosione del porto di Beirut finanziato proprio da AICS. Si tratta di un intervento che offre un supporto psicosociale ai bambini e ai genitori per superare i traumi generati da quell’evento catastrofico e dalla critica situazione socioeconomica che sta vivendo la popolazione libanese, specie quella più vulnerabile e i rifugiati siriani.

Durante la visita i bambini hanno avuto la possibilità di esprimere i loro pensieri e ambizioni future. I genitori, di diverse nazionalità, hanno parlato delle difficoltà che stanno affrontando soprattutto per assicurare un’istruzione di qualità ai figli e hanno spiegato come le attività organizzate dal progetto hanno sostenuto tutta la famiglia.

#Lebanon #Beirut #Education #ChildProtection

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 34 MI
IBAN IT37E0103001633000063232384
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This