foto apertura BTF agosto oriz

Un investimento a lungo termine

9 settembre, 2020

Nell’ambito del progetto “Back-to-the-Future“, Terre des Hommes Italia sta implementando il programma “Can’t Wait to Learn” (“Non posso aspettare di andare a scuola”), fornito da War Child in Libano e recentemente adattato per le attività di apprendimento a distanza.
Il corso è semplice e ben illustrato“, dice Joelle, educatrice del centro di Terre des Hommes Italia a Souk el Gharb. Il programma include corsi di arabo e matematica, oltre a messaggi di sensibilizzazione su Covid-19 aggiunti di recente e una componente psicosociale.

Il supporto psicosociale è un investimento a lungo termine“, spiega Khouloud, operatore esperto in assistenza psicosociale di Terre des Hommes Italia. “I cambiamenti non si vedono subito, ma aprono la strada a nuovi comportamenti, per esempio quando il bambino ascolta o parla. Il bambino impara anche a dire “no”, che ha il diritto di accettare o rifiutare a fare una cosa che gli viene chiesta. Questo è importante nella lotta contro lo sfruttamento dei minori e gli abusi di vario genere”, aggiunge Khouloud.

Grazie alle attività psicosociali guidate, i bambini imparano anche lavori manuali come la depurazione dell’acqua e il giardinaggio, solo per citarne alcuni.

Parallelamente al sostegno psicosociale ai bambini, Terre des Hommes Italia organizza sessioni online di sensibilizzazione per i genitori. Queste sessioni ruotano attorno ad argomenti come i diritti dei bambini, i matrimoni precoci, la gestione dello stress e degli eventi traumatici, la risoluzione dei conflitti, le abilità sociali.

Quello che imparano si riflette nel comportamento dei bambini, ma a volte i genitori stessi hanno bisogno di quello spazio”, spiega Khouloud. “Nel gruppo che abbiamo creato sulla chat gli adulti si sfogano ed entrano in empatia l’uno con l’altro. Anche i bambini usano la piattaforma di supporto per esprimersi e scambiare idee e pensieri. Quando finalmente vedo qualcuno che di solito non dava la propria opinione e che adesso parla agli altri mostrando sicurezza, riconosco il cambiamento e so che lo trasmetterà agli altri”.

Il progetto “Back to the Future” è realizzato da un consorzio di ONG composto da AVSI, Terre des Hommes Italia e War Child Holland con il sostegno del Fondo Fiduciario regionale dell’UE in risposta alla crisi siriana Madad. Questo intervento mira a fornire un ambiente protettivo e attento a oltre 16.955 bambini vulnerabili rifugiati e delle comunità ospitanti, garantendo le attività extrascolastiche per 5.380 bambini e indirizzando 350 bambini a rischio e/o con particolari esigenze ai servizi specializzati. Inoltre il progetto beneficerà in maniera indiretta 12.200 studenti tramite la ristrutturazione di 18 scuole pubbliche e 4 centri educativi in Libano. Infine favorirà l’impegno comunitario, rivolgendosi a 4.245 assistenti in materie come attività educative e tutela dei minori.

#BackToTheFuture #EducationForAll #EUTF4Syria #EU4Youth #EUMadadFund
#CWTLFromHome #DistantBlendedLearning

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 34 MI
IBAN IT37E0103001633000063232384
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This