ospedale da campo

Un ospedale da campo per la sicurezza delle mamme

5 maggio, 2020

Fuori dall’ospedale Al Basheer di Amman, in Giordania, grazie anche al supporto di Terre des Hommes e del suo partner, Jordan Health Aid Society, è stato allestito un ospedale da campo che in tutto il periodo dell’emergenza Covid-19 servirà a condurre il triage per donne incinte, partorienti e bambini. In questo modo, prima di accedere ai servizi sanitari queste categorie di utenti possono essere visitate in sicurezza e ricevere l’assistenza che necessitano. I medici hanno calcolato che questa struttura è in grado di alleviare il carico di pazienti nell’ospedale maggiore, fino a 800 persone al giorno, oltre ad evitare la diffusione del contagio. Anche a Zarqa siamo riusciti a dare il nostro contributo insieme al nostro partner SFWS, prestando alcuni ecografi per ginecologia all’ospedale da campo costruito per la stessa emergenza.

Necessarie campagne di sensibilizzazione

Sempre nell’ottica di aiutare la popolazione più vulnerabile i nostri colleghi giordani hanno condotto sin dai primi giorni dell’emergenza un’indagine sul grado di informazione degli abitanti degli insediamenti informali intorno a Zarqa, molti dei quali sono rifugiati siriani. Basandosi sui dati raccolti abbiamo messo a punto dei materiali informativi sul Covid-19 e le misure per prevenirlo che stanno diffondendo via Whatsapp e sulle pagine Facebook di SFWS e Terre des Hommes Italia in Giordania.

Bambini confinati

Una particolare attenzione è stata dedicata ai bambini, che a causa della pandemia non possono più frequentare la scuola e sono confinati negli angusti spazi delle misere abitazioni dei profughi. Un aiuto alla continuità didattica è stato dato dalla televisione giordana, che sta dedicando ore di programmazione ai programmi educativi. I nostri animatori hanno realizzato brevi video con facili attività ricreative che possono essere fatte a casa.

Il prossimo passo, se avremo abbastanza fondi, sarà quello di aiutare le famigie più vulnerabili con beni di prima necessità, alimentari e non, visto che durante il lockdown sono rimaste prive di qualsiasi possibilità di reddito.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 34 MI
IBAN IT37E0103001633000063232384
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This