Karantina Garden Inaguration - TDH

Un parco giochi tutto nuovo per i bimbi di Beirut

21 giugno, 2021

Quant’è bello vedere rivivere un parco giochi con le grida di gioia dei bambini? Venerdì 18 giugno abbiamo inaugurato i Giardini pubblici della Karantina, uno dei quartieri più danneggiati dall’esplosione dell’agosto scorso a Beirut, dove abbiamo riabilitato il parco giochi con fondi Unicef assieme all’organizzazione Catalytic Action e le comunità locali, nell’ambito di un progetto per promuovere il benessere, la dignità, i diritti dei bambini e la parità di genere in Libano. Importante pure il ruolo dei bambini nella progettazione del nuovo playground. Infatti attraverso una serie di laboratori partecipativi, i bambini hanno espresso idee per il parco che sono state prese in considerazione nella sua riabilitazione.

Uno spazio pubblico come il Karantina Garden è un’opportunità per promuovere l’impegno della comunità per prevenire la violenza, lo sfruttamento e gli abusi“, ha detto Yukie Mokuo, rappresentante dell’Unicef in Libano.

Anche Luca Ricciardi, delegato di Terre des hommes Italia in Libano, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, dicendo: “La riabilitazione di uno spazio a misura di bambino non richiede solo un miglioramento dell’ambiente fisico, ma include una completa ridefinizione spaziale, in accordo con le priorità e le esigenze dei membri della comunità“.

Joana Dabaj, cofondatrice e coordinatrice senior di Catalytic Action, da parte sua, ha sottolineato “il diritto dei bambini a sentirsi al sicuro, a giocare e ad avere voce in capitolo nel rimettere in piedi Beirut“.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 34 MI
IBAN IT37E0103001633000063232384
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This