back to the future

Un ritorno a scuola del tutto speciale

5 settembre, 2018


Tarek è proprio contento di tornare a scuola. A dire il vero lui a scuola non c’è mai andato, nel senso che essendo un bambino “speciale” non si poteva iscrivere alle scuole pubbliche libanesi, che solo dal prossimo anno accetteranno bambini con disabilità.
L’alternativa era andare in una scuola privata, ma a casa sua i soldi non abbondano di certo, dato che il papà è in prigione e la mamma fa i salti mortali per far quadrare i conti e mantenere lui e i fratellini. Anche per questo Tarek non ha mai potuto avere le cure adeguate per la sua malattia che colpisce le ossa, i muscoli e i tendini.

Ma a febbraio di quest’anno una grossa novità ha cambiato la vita del piccolo Tarek. Finalmente, a 12 anni, ha potuto per la prima volta varcare la soglia di un’aula, quella del centro educativo aperto a Tripoli dal progetto Back to The Future attivato in Libano e Giordania da Terre des Hommes Italia assieme a Terre des Hommes Olanda, Fondazione AVSI e War Child Holland.

Il programma, finanziato dal fondo europeo Madad, mira a sostenere l’istruzione di oltre 26mila bambini in Libano e Giordania, in gran parte siriani rifugiati ma anche bambini vulnerabili come Tarek, esclusi dai circuiti educativi formali per varie ragioni, come la disabilità.

Nel corso dei mesi Tarek ha potuto seguire lezioni di alfabetizzazione di base e le prime nozioni di matematica. Ma soprattutto ha fatto amicizia con un po’ di compagni e questo gli ha fatto acquisire sempre più fiducia in se stesso.
Cresciuto praticamente senza muoversi da casa, prima di frequentare il centro educativo Tarek era molto timido e silenzioso, adesso è entusiasta di far pare di una comunità che lo accetta e lo sostiene. Gli insegnanti e gli operatori del progetto sperano che il prossimo anno sia tra i primi studenti disabili ad essere accettato nella scuola pubblica. “E’ incredibile – dice un’insegnante – come questi bambini, se viene offerta loro la possibilità di studiare e stare con i coetanei, sboccino proprio come fanno i fiori, rivelando tutte le loro meravigliose capacità!

#EUMadad #BTTF #BackToSchool #EUTF4Syria #EU4Youth
 
 

Dona ora per il progetto Back to the future

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 34 MI
IBAN IT37E0103001633000063232384
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This