Sonia Bergamasco

Il Tempo che verrà, concerto di Sonia Bergamasco per Terre des Hommes

9 maggio, 2017

Un concerto, un reading, un percorso didattico e di conoscenza dell’infanzia e del sociale: “Il tempo che verrà” è un progetto che vuole attraversare tutto questo e che vedrà nella data del 14 maggio al Teatro Villa Pamphilj la prima rappresentazione assoluta.

L’iniziativa nasce dall’incontro di Sonia Bergamasco con i musicisti del Linea Ensemble e con Terre des Hommes Italia, la fondazione della quale la Bergamasco è autorevole testimonial e per la quale la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia ha collaborato in passato per progetti didattico musicali per i bambini dei campi profughi palestinesi.

Il racconto in musica nasce dall’intreccio di più voci e di suggestioni diverse. Il testo di narrazione è liberamente tratto da “L’uomo che piantava gli alberi”, di Jean Giono, e dialogherà con alcuni frammenti video della lunga intervista, realizzata da Rodolfo Rossi e Sonia Bergamasco, nata dalle domande e dalle risposte che alcuni studenti della Scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Roma hanno offerto, grazie alla generosa collaborazione con insegnanti curiosi e appassionati. Il progetto scaturisce più in generale all’interno di una riflessione sui temi della convivenza sociale e si coniuga con le musiche di compositori dell’ultimo secolo di diverse estrazioni culturali e diversi continenti: da Astor Piazzolla a Sakamoto, da Kurt Weill ai mediorientali Riad el Sunbati e Saadi Ishaly, da Bill Whelan alla Penguin Cafè Orchestra.

SONIA BERGAMASCO
Attrice e regista, è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Milano. Debutta nell’Arlecchino dei giovani di Giorgio Strehler lavora con Carmelo Bene, Theodoros Terzopoulos e Massimo Castri ed è regista e interprete di spettacoli in cui l’esperienza musicale si intreccia più profondamente con il teatro. Al cinema e in televisione ha lavorato, tra gli altri, con Liliana Cavani, Bernardo Bertolucci, Giuseppe Bertolucci e Marco Tullio Giordana.

LINEA ENSEMBLE vede riuniti dopo molti anni quattro tra i musicisti che oltre quaranta anni fa fondarono la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia: Stefano Ribeca ai flauti, sassofono e bass whistle, Marco Cianchi alla chitarra acustica e synth, Rodolfo Rossi al vibrafono e alle percussioni, Checco Galtieri al pianoforte e alle tastiere.

Terre des Hommes da oltre 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente Terre des Hommes è presente in 69 paesi con oltre 1.046 progetti a favore dei bambini. Per informazioni: www.terredeshommes.it

Teatro Villa Pamphilj
Villa Doria Pamphilj Via di San Pancrazio 10 – P.zza S. Pancrazio 9/a, 00152 ROMA
Orario segreteria: dal martedì alla domenica dalle 10,00 alle 18,00
Info e prenotazioni: tel. 06 5814176 dal martedì alla domenica – promozione@teatrovillapamphilj.it
Arrivare a teatro: BUS 870 – 982 – 44 – 44F – (e nelle vicinanze 710 e 871) FM 3 (Roma/Viterbo) fermata Quattro Venti

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This