Fb-donation-example

Ne è valsa davvero la pena, grazie Carlotta!

17 maggio, 2019

Scopri come Carlotta ha deciso di dedicare i suoi 30 anni a Terre des Hommes e coinvolto amici e familiari per completare la sua raccolta fondi su Facebook.

Ciao a tutti,

Mi chiamo Carlotta e sono un medico veronese.
Per i miei trent’anni ho organizzato una raccolta fondi di beneficenza a favore di Terre des Hommes ed ho chiesto ai miei amici più cari di contribuirvi.
All’inizio non sapevo né quale associazione né quale progetto potessi abbracciare veramente ma, dopo varie ricerche ed una telefonata con Elena, non ho avuto esitazioni.

All’interno del loro elenco di numerosi progetti utili, mi sono appassionata, per mia formazione professionale e per importanza della tematica, alla questione della violenza di genere e dei maltrattamenti nei confronti dei minori.
Qualche mese fa ho seguito un corso con la dottoressa Facchin e la dottoressa Ranzato, bravissime responsabili del Centro del Bambino Maltrattato di Padova, mi hanno aperto gli occhi sulla gravità e sull’entità del problema. Le ringrazierò sempre moltissimo, sono persone veramente speciali e carismatiche.

In questo ambito penso che Terre des Hommes abbia avuto un approccio davvero intuitivo. E’ stato creato il Network InDifesa, all’interno delle scuole secondarie italiane con l’obiettivo di promuovere un cambio culturale e trasformare gli adolescenti stessi in ambasciatori nella diffusione di una cultura del rispetto, della parità di genere e dell’inclusione sociale.
Detto questo, dopo aver abbracciato questa causa al cento per cento, ho spiegato ai miei amici in modo chiaro e diretto lo scopo di questo progetto. Com’è finita? Penso abbiano capito quanto l’argomento fosse importante e si sono appassionati a loro volta. Così siamo arrivati in poco tempo ad accumulare una cifra considerevole e di questo sono davvero felice.

Sicuramente hanno aiutato la mia determinazione ed il mio lavoro, la voglia di fare del bene ed aiutare gli altri, la generosità dei donatori e l’approccio innovativo del Network Indifesa. Coinvolgere direttamente gli adolescenti poi rendendoli partecipi, è essere lungimiranti. E’ pensare al futuro.

In una fase storica in cui siamo pieni di problemi ma vogliamo sempre tutto e subito, il pensare in un’ottica di medio-lungo termine, è brillante. Educare e far appassionare oggi gli adulti di domani è l’unica soluzione possibile per rendere il mondo un luogo migliore.
Penso che insegnare (ed imparare noi stessi) ad essere più consapevoli ed attenti ai problemi che ci circondano possa fare la felicità nostra e della nostra comunità.

Spero che questo sia solamente il primo passo di un mio percorso insieme a Terre des Hommes, associazione che ammiro profondamente e le cui cause vorrei abbracciare sempre di più. Con passione, con il lavoro e gettando il cuore oltre l’ostacolo, come persona e come medico.

Il mio sogno è quello di un futuro più sorridente e generoso, quello in cui un bel giorno diremo “Ne è valsa davvero la pena”.

Se anche tu vuoi lanciare la tua prima raccolta fondi su Facebook per Terre des Hommes visita questa pagina e scopri come fare in pochi semplici passi!

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 34 MI
IBAN IT37E0103001633000063232384
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This