© UNICEFPirozzi

RIPARTE CORSO PER RICONOSCERE GLI ABUSI SUI MINORI

9 marzo, 2018

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo Corso di Perfezionamento in “Diagnostica del Child Abuse and Neglect” promosso dall’Università degli Studi di Milano dipartimento LABANOF in collaborazione con Terre des Hommes per favorire la formazione teorica e pratica di medici e pediatri nell’individuazione precoce del maltrattamento dei bambini, un fenomeno purtroppo in continua crescita. Altri partner del corso sono l’SVSeD (Soccorso Violenza Sessuale e Domestica), Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi e Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi di Milano. Coordinato da Cristina Cattaneo, il corso inizierà il 18 maggio ed è aperto ai laureati in Medicina e Chirurgia.

“Quanto più è precoce la diagnosi di maltrattamento sui bambini, tanto primasi può interrompere meccanismi dannosi sia dal punto di vista fisico che psicologico, prendendo in carico il minore e tutelarlo dall’abusante”, dichiara Federica Giannotta, Responsabile Advocacy e Programmi Italia di Terre des Hommes. “In Italia si stima che il fenomeno del Child Abuse riguardi 9,5 minori ogni mille[1], anche se questo dato si riferisce a i soli casi emersi e presi in carico dai Servizi Sociali. Con corsi come questo speriamo di contribuire a ridurre il numero dei casi che, per una mancata diagnosi o per dubbi degli operatori sanitari, vengono presi in carico tardi o per niente, finendo per segnare per sempre le vite di tanti bambini e adulti”.

Il corso ha una forte impronta clinica e pratica e si propone di fornire ai partecipanti nozioni e modelli d’intervento sul fenomeno degli abusi all’infanzia in modo da favorire una razionale impostazione del sospetto diagnostico e un approccio multidisciplinare, integrato con nozioni generali relative all’ambito giudiziario e a quello sociale. Il percorso formativo è strutturato in 44 ore di didattica frontale ed esercitazioni.

Dal 2012 Terre des Hommes ha iniziato – prima ong in Italia – una collaborazione con il mondo dei medici e delle loro rappresentanze con l’obiettivo di costruire insieme strumenti per migliorare la capacità di intercettare e arginare il fenomeno del maltrattamento all’infanzia. Il nostro lavoro in questi anni ha portato alla luce diverse carenze sia d’informazione sia di formazione in materia di violenza sui bambini da parte di pediatri e medici di famiglia. Nell’ultimo triennio Terre des Hommes ha promosso l’attivazione della prima rete delle eccellenze ospedaliere pediatriche che al proprio interno dispongono di equipe specializzate nella diagnostica e cura dei bambini vittime di violenza. I centri aderenti sono: A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino – Presidio Ospedale Infantile Regina Margherita – Ambulatorio Bambi, Torino; Soccorso Violenza Sessuale e Domestica SVSeD – Fondazione IRRCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano; Centro Regionale per la Diagnostica del Bambino Maltrattato – Azienda Ospedaliera Universitaria, Padova; GAIA (Servizio Gruppo Abusi Infanzia Adolescenza) – Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer, Firenze e GIADA (Gruppo Interdisciplinare Assistenza Donne e bambini Abusati) – Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Giovanni XXIII, Bari.

Nel 2015, Terre des Hommes ha realizzato la prima fotografia certa della dimensione epidemiologica della violenza sui bambini attraverso l’“Indagine nazionale sul maltrattamento dei bambini e degli adolescenti in Italia” condotta insieme a Cismai per l’Autorità Garante Nazionale per l’Infanzia, volta a dimostrare quanto sia necessario che il nostro Paese debba dotarsi di un sistema permanente di raccolta dati sulla violenza sui bambini, recependo i ripetuti inviti dell’OMS e dell’ONU. I risultati di questo lavoro sono fondamentali per avere un quadro generale sul fenomeno in Italia e per compararlo con la situazione negli altri Stati.

Segreteria organizzativa: Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute
Via Mangiagalli, 37 – 20133 Milano
Dott. Pasquale Poppa – Tel. 02/50315678 – Fax 02/50315724
E-mail: pasquale.poppa@unimi.it

1. Dato tratto da “Indagine nazionale sul maltrattamento dei bambini e degli adolescenti in Italia” condotta da Terre des Hommes e Cismai per l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, 2015.

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 34 MI
IBAN IT37E0103001633000063232384
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This