Seleziona una pagina

Dona ora per proteggere bambine e ragazze dalla violenza e combattere la cultura dello stupro.

Ricorda, le tue donazioni sono detraibili o deducibili dalla dichiarazione dei redditi.

TU PUOI FARE LA DIFFERENZA CONTRO LA VIOLENZA E LA CULTURA DELLO STUPRO

Negli ultimi 10 anni, in Italia le violenze sessuali sono aumentate del 44%.
Nel 2022, sono stati registrati 1.603 abusi: nell’88% dei casi le vittime sono bambine e ragazze.

VIOLENZA DI GENERE

Il 31% delle donne tra i 15 e i 49 anni ha subito almeno una volta nella vita violenza fisica o sessuale. Tra le adolescenti che sono in una relazione, emerge che 1 su 4 è stata vittima almeno una volta di violenze e abusi da parte del partner. Poco meno della metà delle vittime chiede aiuto per timore di non essere creduta o dello stigma sociale. Con il tuo sostegno possiamo rafforzare il lavoro culturale e di sensibilizzazione, anche sugli uomini e tra i più giovani, fondamentale per scardinare stereotipi e l’idea patriarcale del potere dell’uomo sulla donna. Inoltre, possiamo offrire supporto psicologico alle vittime.

VIOLENZA ONLINE

Su internet si verificano sempre più episodi di violenza e abuso ai danni di donne e ragazze. Secondo alcuni sondaggi, il 47% degli studenti in Italia ha dichiarato di aver subito episodi di molestie, abusi, cyberbullismo o bullismo, percentuale che per le ragazze arriva al 51%. Nel 2022, inoltre, si è registrato un aumento di immagini e video di abusi sessuali su minori creati con smartphone o webcam e poi condivisi online. Bambine, anche di 10-11 anni, e ragazze rappresentano la quasi totalità dei soggetti di immagini pedopornografiche. Con il tuo sostegno possiamo organizzare incontri nelle scuole, portare all’attenzione delle istituzioni i dati raccolti e fare proposte di riforma delle leggi per prevenire e per proteggere le vittime.

MATRIMONI PRECOCI

Si stima che nel mondo vi siano circa 640 milioni di spose ed ex spose bambine. Quasi la metà vive in Asia meridionale e il 20% nell’Africa Sub-sahariana. Nonostante gli sforzi, ancora nel 2022 sono state 12 milioni le bambine costrette a sposarsi. Anche in Italia, sebbene nel 2022 si sia vista una diminuzione dei casi, esiste il fenomeno. Le regioni più colpite sono Lombardia ed Emilia-Romagna al Nord e Sicilia al Sud. Con il tuo sostegno possiamo offrire case protette dove le bambine e le ragazze possono trovare un luogo sicuro, cibo, istruzione, cure mediche, garantire percorsi e supporto psicologico alle vittime e portare avanti campagne di sensibilizzazione per far conoscere i rischi di matrimoni e gravidanze precoci e ridurre i casi.

Riesci a metterti nei loro panni?

Di seguito alcune delle storie di cronaca degli ultimi mesi e casi che stiamo affrontando in alcune delle zone in cui lavoriamo.
Per proteggere le bambine e le ragazze coinvolte ve le raccontiamo noi.

Inaccettabili giustificazioni

Italia, estate 2023, una ragazza di 19 anni esce in un noto quartiere della sua città, incontra un amico, viene fatta ubriacare fino a perdere la coscienza e poi violentata da un gruppo di coetanei. Il giorno dopo c’è chi dice che è colpa sua: non doveva bere, non doveva vestirsi così, la carne è carne.

Ecuador, inverno 2022, una bambina di tredici anni non vuole più andare a scuola, si è chiusa in se stessa, è cambiata completamente. La mamma indaga e finalmente la bambina le racconta che ha subito violenza sessuale da un vicino di casa. La aiutiamo psicologicamente e legalmente, lui intanto scappa.

L'orrore online

Italia, Capodanno 2022, dei ragazzini violentano due dodicenni e in 24 diffondono il video sui social. La vicenda è emersa grazie alla denuncia di una delle madri dei ragazzi, a testimoniare come per loro fosse tutto normale.

India, estate 2022, un trentenne violenta ripetutamente la cugina di appena quattordici anni e dopo aver ripreso la violenza la minaccia di mostrare il video a familiari e conoscenti, consapevole che nella gran parte dei casi la vittima verrebbe stigmatizzata.

Vuoi tu prendere come sposo…

La risposta per milioni di bambine e ragazze sarebbe “no” ma non possono rispondere così. Bangladesh, primavera 2023: ci viene segnalato dal preside di una delle scuole dove operiamo che una delle dodicenni che sosteniamo è stata fatta sposare con un ragazzo di 28 anni.

Italia, Lombardia, estate 2022: una ragazza di appena 17 anni viene reclusa in casa dai genitori, non frequenta più la scuola, in attesa di essere portata nel Paese di origine dei genitori per essere sposata con un uomo più grande di lei e che non hai mai visto.

Vuoi saperne di più sulla condizione delle bambine e delle ragazze in Italia e nel Mondo?

 I NUMERI DI INDIFESA

Diritti, educazione, salute e lotta alla violenza e alle discriminazioni: sono ancora tanti gli ostacoli e le sfide che dobbiamo affrontare per proteggere le bambine e le ragazze.

Nel 2023 la Campagna indifesa giunge alla sua dodicesima edizione.

Insieme possiamo far sentire la nostra voce per un mondo diverso in cui ogni bambina cresca libera da violenza, abusi e discriminazioni, in cui ogni ragazza possa coltivare i propri talenti e
raggiungere i propri sogni.

terremoto in siria e turchia

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA #INDIFESA CONTRO LA VIOLENZA SU BAMBINE E RAGAZZE CON TERRE DES HOMMES ­

Ti invitiamo a partecipare alla campagna #MettitiNeiSuoiPanni proprio per dimostrare solidarietà e sostegno alle ragazze, troppo spesso lasciate sole nella propria sofferenza.


Il tuo aiuto è importantissimo per aiutarci ad accendere i riflettori sulle gravi violenze e sugli abusi che bambine e ragazze subiscono ogni giorno e combattere la cultura dello stupro.

GIORNATA MONDIALE DELLE BAMBINE E DELLE RAGAZZE

Mercoledì 11 OTTOBRE 2023, dalle ore 9.00 del mattino

F.A.Q.

Per cosa ci impegniamo?

Per garantire a ogni bambino e a ogni ragazzo una vita libera dalla violenza, dallo sfruttamento e dalla discriminazione.
Affinché ogni bambino o ragazzo possa contribuire attivamente a cambiare la società e la cultura del mondo in cui vive.
Per raggiungere cambiamenti duraturi per i bambini e i ragazzi di oggi e di domani.

Per cosa ci attiviamo?

Affinché tutti, società e istituzioni, si sentano impegnati nella ricerca delle migliori soluzioni per un mondo a misura di bambino e di ragazzo. Per coinvolgere tutti i partner, i migliori esperti e ogni tipo di risorsa, per creare un ambiente dove ogni bambino o ragazzo possa esprimere tutto il suo talento. Per sviluppare le migliori competenze per la protezione dei bambini e dei ragazzi e per la piena realizzazione dei loro diritti.

Com’è composta la nostra organizzazione?

La Fondazione Terre des Hommes Italia ha una struttura snella composta da professionisti, guidata dal consiglio d’amministrazione e comitato permanente. Siamo un’organizzazione non governativa nata dal movimento internazionale Terre des Hommes fondato dall’attivista per i diritti umani Edmond Kaiser a Losanna nel 1960. Dal 1994 è una Fondazione con sede a Milano, i cui organi statutari sono il Comitato Permanente e il Consiglio d’amministrazione. La sua struttura snella permette di rispondere velocemente alle emergenze umanitarie, in linea con i suoi valori e la sua mission.

Quali sono i benefici fiscali delle donazioni per le persone fisiche?

Dal 2018 le donazioni in denaro delle persone fisiche sono detraibili nella misura del 30% sino a 30.000 euro (art. 83 comma 1 del D.Lgs. 117/2017) o in alternativa è deducibile nel limite del 10% reddito complessivo dichiarato (art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017).

Quali sono i benefici fiscali delle donazioni per gli enti e le società?

Per gli enti e le società, l’erogazione liberale è deducibile nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017).

COME USIAMO LE RISORSE

Terre des hommes: Risorse investite

Nel 2021 solo il 7% delle donazione e dei contributi che abbiamo ricevuto è stato utilizzato per sostenere la struttura e le attività di Comunicazione e Raccolta Fondi. Questo significa che ben il 92,87% della nostra raccolta è stata destinata all’aiuto diretto dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze e delle loro comunità!

Terre des hommes: Dona ora

ALTRI MODI PER DONARE

Scegli il tuo metodo preferito per sostenere Terre des Hommes!

1

BONIFICO BANCARIO

Puoi donare a Terre des Hommes Italia: Monte dei Paschi di Siena Ag.34 Milano
IBAN: IT37E0103001633000063232384

2

BOLLETTINO POSTALE

Puoi donare anche attraverso la Posta:
c/c postale 321208

3

Dona con Satispay

Puoi donare anche attraverso la piattaforma Satispay, a questo indirizzo: https://tag.satispay.com/terredeshommes

Share This