Stand Up for Girls!

8 short talks per cambiare il modo in cui guardiamo alla questione di genere

Nell’ambito della Milano Music Week torna Stand Up for Girls!, l’imperdibile evento serale di Terre des Hommes Italia nato dalla collaborazione con 5x15 Italia e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, con il Patrocinio del Comune di Milano.
Una sfida a colpi di “short talks”, della durata di 10 minuti ciascuno, che coinvolge personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e dei media, esperti del mondo dell’adolescenza e ragazzi comuni con l’obiettivo di cambiare il nostro modo di guardare alle questioni di genere attraverso testimonianze, ispirazioni e storie uniche.

Interverranno:
Stefania ANDREOLI, psicoterapeuta dell’adolescenza;
Alessandra DE TOMMASI, giornalista e autrice del blog “AirQuotes”;
Diana GINI, studentessa della community ScuolaZoo;
Germano LANZONI, attore e webstar;
Marianne MIRAGE, cantautrice;
Diego PASSONI, conduttore radiofonico e televisivo;
Stella PULPO, scrittrice e creatrice del Blog Memorie di una Vagina;
– Dall’India, NANDHINI, giovane ambasciatrice della lotta ai matrimoni precoci e forzati e testimonial della campagna #indifesa di Terre des Hommes per la prima volta in Italia, accompagnata da Maria Grazia CALANDRONE, poetessa e conduttrice.

EVENTO SOLD OUT

 

Ecco i protagonisti di Stand Up for Girls! 2019

Marianne MIRAGE

È un’artista poliedrica, la cui formazione l’ha portata a esprimersi come musicista e cantautrice. Nel 2017 col brano “The Place”, colonna sonora del film di Paolo Genovese riceve la nomina ai David di Donatello. Nel 2019 torna con un nuovo album “Vite private” che porta in tour nei più importanti club italiani da novembre. Per il video del 1° singolo dell’album “L’amore è finito” ha ideato e prodotto un vero corto, che interpreta come protagonista e al suo fianco Marco Giallini.

Stefania ANDREOLI

Stefania Andreoli è considerata “tra le più importanti psicoterapeute dell’adolescenza italiane”, i suoi interventi sono ospitati in numerosi convegni e dalle maggiori testate giornalistiche, radio e tv nazionali. Dal 2010 è Presidente di Associazione Alice Onlus, è Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Milano.

Alessandra DE TOMMASI

Alessandra De Tommasi ama raccontare storie da quando, a quattro anni, riceve una macchina da scrivere gialla giocattolo che ne segna il destino da giornalista. Si occupa di spettacoli da due decenni e nel 2019, ha fondato il sito Airquotes.it mentre si gode la sua #TagliaNutella.

Germano LANZONI

Germano Lanzoni è un artista poliedrico che fa dell’utilizzo della comicità in comunicazione il suo filo conduttore. Attore, comico, speaker, autore, docente, formatore, consulente e produttore, è ambassador dell’umorismo come forma di comunicazione funzionale all’intrattenimento.

Stella PULPO

Classe 1985, tarantina di nascita e milanese di adozione, Stella Pulpo è scrittrice, giornalista senza tesserino e autrice del blog Memorie di una Vagina, che l’ha resa una delle voci femminili più amate del web. Da circa un decennio si occupa di amore, relazioni, sessualità, rappresentazione del corpo e tematiche di genere, proponendo un modello sostenibile e consapevole di femminilità.

Diana GINI

Diana Gini, 15 anni, romana, è una studentessa della Community ScuolaZoo. Vittima di bullismo sin dalle elementari, in terza media, ha trovato il coraggio di raccontare quello che le accadeva a scuola e sui social ai suoi genitori. Da allora è riuscita a rialzarsi e aiuta chi come lei è, o è stato, vittima di soprusi. Nel 2018 è stata eletta alla consulta regionale del Lazio contro Bullismo e Cyber-bullismo, nella commissione per i pari diritti e opportunità.

NANDHINI

Nata 16 anni fa nel Tamil Nadu, India, Nandhini rimane orfana a 10 anni e va a vivere con gli zii. Costretta a un matrimonio combinato all’età di 14 anni, trova il coraggio di ribellarsi chiamando il servizio Childline 1098 di Terre des Hommes.

Maria Grazia CALANDRONE

Maria Grazia Calandrone è poetessa, scrittrice, drammaturga, autrice e conduttrice Rai e regista di videoreportage per «Corriere TV». Esegue videoconcerti di poesia e tiene laboratori in scuole pubbliche e carceri.

Diego PASSONI

Nato il 21 Settembre del 1976. Conquista il diploma in ragioneria, dopo il quale, spinto da un viscerale istinto filantropo, si iscrive a Scienze dell’Educazione per formarsi nel campo del sociale. Dopo giorni di sofferenza e lacrime realizza che l’università non fa per lui, e parte alla tormentata ricerca del suo io. Esperienze itineranti con una comune di artisti di strada, gli permettono di scoprire la sua missione: donare felicità. Intraprende la carriera di ballerino con successo nei musical e in tv, grazie alla quale scopre che il suo Karma è quello del VJ. Approda a Gay.tv dove può essere se stesso, con le sue passioni e le sue attitudini. Attualmente Diego è in onda con La Pina su Radio Deejay con Pinocchio e su Deejay TV con Nientology.

stand 2018

Share This