Stand Up for Girls!

8 short talks per cambiare il modo in cui guardiamo alla questione di genere

Nell’ambito della Milano Music Week è giunto alla seconda edizione Stand Up for Girls!, l’imperdibile evento serale di Terre des Hommes Italia nato dalla collaborazione con 5x15 Italia e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, con il Patrocinio del Comune di Milano.
Una sfida a colpi di “short talks”, della durata di 10 minuti ciascuno, che coinvolge personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e dei media, esperti del mondo dell’adolescenza e ragazzi comuni con l’obiettivo di cambiare il nostro modo di guardare alle questioni di genere attraverso testimonianze, ispirazioni e storie uniche.

Questi i protagonisti del 2019:
Stefania ANDREOLI, psicoterapeuta dell’adolescenza;
Alessandra DE TOMMASI, giornalista e autrice del blog “AirQuotes”;
Diana GINI, studentessa della community ScuolaZoo;
Germano LANZONI, attore e webstar;
Marianne MIRAGE, cantautrice;
Diego PASSONI, conduttore radiofonico e televisivo;
Stella PULPO, scrittrice e creatrice del Blog Memorie di una Vagina;
– Dall’India, NANDHINI, giovane ambasciatrice della lotta ai matrimoni precoci e forzati e testimonial della campagna #indifesa di Terre des Hommes per la prima volta in Italia, accompagnata da Maria Grazia CALANDRONE, poetessa e conduttrice.

 

Ecco i protagonisti di Stand Up for Girls! 2019

NANDHINI-CALANDRONE

L’incredibile storia di Nandhini, che a 14 anni riesce a scampare a un matrimonio combinato dalla zia. E’ venuta dall’India a raccontarcela a #StandUpForGirls 2019 assieme alla poetessa Maria Grazia Calandrone.

Stefania ANDREOLI

“Le nostre figlie e i nostri figli diventano ciò che pensiamo per loro. E allora non possiamo che pensare in grande”. L’intervento pieno di ispirazione per le bambine di tutto il mondo della psicologa Stefania Andreoli al nostro #StandUpForGirls 2019 alla #FondazioneFeltrinelli.

Stella PULPO

Ha ancora senso parlare di femminismo oggi? Come si può farlo senza essere tacciate di estremismo? La blogger Stella Pulpo a #StandUpForGirls 2019 spiega quali sono le ragioni ancora valide per essere dalla parte delle ragazze.

Diego PASSONI

“Se noi non siamo capaci di vedere le barriere che sono visibili come possiamo accorgerci di quelle che sono invisibili?” Il conduttore radiofonico Diego Passoni a #StandUpForGirls ci ha parlato di accesso ai diritti, a partire da quelli delle ragazze.

Germano LANZONI

“Ridere con o ridere di?” l’attore e webstar Germano Lanzoni a #StandUpForGirls spiega la formula della comicità e prende in giro il genere maschile che spesso vive alle spalle di quello femminile.

Diana GINI

“Non ho mai provato alcun tipo di odio o di rancore nei confronti dei miei bulli, mi hanno insegnato ad avere la forza di andare avanti, di passare sopra alle cose e, soprattutto, mi hanno insegnato come non voglio mai essere”. Diana, studentessa, ha raccontato la sua storia a #StandUpForGirls 2019 per infondere forza e fiducia in chi è vittima di bullismo, ma vuole rialzarsi.

Marianne MIRAGE

“Non alleniamo mai abbastanza la sensibilità”. La cantautrice Marianne Mirage racconta da dove nasce la sua particolare sensibilità che l’ha portata a intraprendere il suo percorso artistico.

Alessandra DE TOMMASI

Confessioni di una mente plus size che è capace di ridere dei chiletti in più e delle battutine social. Alessandra De Tommasi, che nella vita intervista i miti dello Star System, ci regala una divertente dissertazione sul bodyshaming al giorno d’oggi #StandUpForGirls 2019.

Share This