


Stand Up for Girls! 2025
L’evento di Terre des Hommes per cambiare il nostro guardo sulla questione di genere, ripartendo dai diritti delle bambine e delle ragazze.
Garantire i diritti delle ragazze e dei ragazzi significa anche dare loro l’opportunità per imparare a conoscersi e realizzarsi pienamente.
Per questo abbiamo creato, nella cornice della campagna indifesa, “Stand Up for Girls!”, l’evento composto da talk a cura di speaker dal mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport e di tutte quelle voci in grado di arricchire i nostri punti di vista sulle questioni di genere.
Dopo tre edizioni di successo a Milano, quest’anno abbiamo riempito il Teatro Nazionale di Roma, coinvolgendo le scolaresche della Capitale.
Non hai potuto partecipare?
- Maria Grazia Angeletti, insegnante di danza e coreografa
- Aurora Caporossi, fondatrice di Animenta e Comestai
- Espérance Hakuzwimana, scrittrice
- Lorenzo Maragoni, campione mondiale di poetry slam
- Giulia Mei, cantautrice – Esibizione live
- Valentina Melis, attrice, conduttrice e attivista
- Takoua Ben Mohamed, graphic journalist e socia-fondatrice di BM Entertainment – Live drawing
- Laura Sgrò, avvocato e scrittrice
TAKOUA BEN MOHAMED – CORAGGIO
In questo momento storico dichiararsi contro la guerra e a favore dei diritti umani è diventato un atto di coraggio, che si può esprimere anche attraverso il fumetto. A raccontarci la potenza di questo mezzo è la graphic designer Takoua Ben Mohamed.
LORENZO MARAGONI – INNAMORARSI
Chi lo dice che se tu mi piaci, io devo essere contraccambiato? È ok che il fidanzato chieda la password dei tuoi social? Riscriviamo la narrazione del “tipico maschio italiano” insieme a Lorenzo Maragoni, campione mondiale di poetry slam.
MARIA GRAZIA ANGELETTI – INDELEBILE
Cosa succede quando la vittima di femminicidio è una tua allieva? Come gestire tutto quel dolore e affrontare il “dopo” insieme alla classe? Ascolta la toccante testimonianza dell’insegnante di danza e coreografa Maria Grazia Angeletti.
A volte percorrere la strada meno battuta fa tutta la differenza. Espérance Hakuzwimana lo sa bene: hanno provato a farla desistere dagli studi classici, dal tentare la carriera di scrittrice, dal tornare nella sua terra d’origine. Eppure, guarda dove è arrivata.
“Non è possibile avere giustizia senza abbracciare la verità” dice l’avvocato Laura Sgrò, che cerca verità e giustizia per le famiglie che assiste, per le vittime, ma anche per tutte e tutti noi. Perché in gioco c’è la società intera e i valori su cui si fonda.
Non è solo una questione di buona educazione, di dire “per favore” o “grazie”: il rispetto è riconoscere il prossimo come persona, è la base di ogni relazione sana e il primo argine contro ogni forma di violenza. Ascolta il messaggio che Gino Cecchettin ci ha inviato.
“Sbagliare nome vuol dire sbagliare approccio morale e non capire più la differenza tra il bene che si vorrebbe e il male che si finisce a fare”. L’attrice Valentina Melis ci regala un estratto dello spettacolo teatrale ispirato al saggio di Michela Murgia “Stai zitta”.
Riguarda le precedenti edizioni di Stand up for girls!