Stand Up for Girls!
Cambiamo il nostro guardo sulla questione di genere, ripartiamo dai diritti delle bambine e delle ragazze.
Dopo il grande successo delle prime edizioni, giovedì 18 maggio sul palco di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli torna Stand Up for Girls!, l’evento milanese di Terre des Hommes nato nella cornice della campagna indifesa, in collaborazione con 5×15 Italia e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.
Anche quest’anno Stand Up for Girls! vuole emozionare, divertire, far riflettere e abbattere stereotipi di genere e retaggi culturali! Una sfida ambiziosa che coinvolgerà speaker del mondo del giornalismo, del web, dell’attivismo, e non solo, che avranno a disposizione solo 10 minuti per ispirarci al cambiamento verso un mondo più equo e inclusivo con le loro storie uniche, commoventi e ribelli.
Gli ospiti di questa edizione:
PEGAH MOSHIR POUR, consulente e attivista per i diritti umani e digitali, voce in Italia per le ragazze e le donne iraniane
MARIANGELA PIRA, anchor e Reporter SkyTg24
GIUSEPPE DELMONTE, orfano di femminicidio
SUMAYA ABDEL QADER, autrice, sociologa e consulente DEI
MARTINA CASTIGLIANI, giornalista de IlFattoQuotidiano.it
DONATA COLUMBRO, giornalista e data humanizer
MARGHERITA FIENGO PARDI, figlia di una famiglia omogenitoriale.
Mariangela Pira, anchor e reporter SkyTg24
Mariangela ci accompagna in un viaggio fotografico per conoscere alcune delle bambine e delle ragazze incontrate con noi in Siria, Iraq e Zimbabwe e che, grazie ai nostri progetti, hanno trovato protezione, accesso a un’educazione di qualità, cure mediche e la possibilità di determinare il proprio futuro.
“Ma tu da dove vieni?” Tra risate e occhi lucidi, Sumaya Abdel Qader ci racconta cosa significa nascere e crescere come una donna musulmana in Italia e come combatte gli stereotipi culturali e di genere con cui ancora oggi deve convivere ogni giorno.
Non c’è giustizia senza dati. Donata Columbro, giornalista e data humanizer, in modo pop e coinvolgente ci spiega come il femminismo dei dati può migliorare la nostra comprensione del mondo e aiutarci a superare le disuguaglianze, per costruire un mondo a misura delle bambine e delle ragazze.
Sono storie incredibili, fatte di grande coraggio e desiderio di libertà, quelle raccontate dalla giornalista Martina Castigliani che sul palco di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ha portato le voci di cinque ragazze che si sono ribellate ai matrimoni forzati in Italia e grazie alla propria forza sono tornate “LIBERE”.
“Quando perdi tua mamma così sei condannato all’ergastolo del dolore… il tuo mondo crolla in un istante”. A spezzarci il fiato, Giuseppe Delmonte, orfano di femminicidio, che ha raccontato la sua fortissima storia e denunciato la totale assenza delle Istituzioni, dopo che – nel suo caso – non sono state in grado di garantire né protezione a sua madre Olga, uccisa a colpi d’ascia dal padre davanti ai suoi occhi, né di assicurare il necessario sostegno psicologico ed economico a lui e ai suoi fratelli.
Un viaggio dall’Iran della Repubblica islamica all’Italia degli stereotipi quello fatto insieme a Pegah Moshir Pour, consulente e attivista per i diritti umani e digitali.
Riguarda le precedenti edizioni di Stand up for girls!
PARTNER ASVIS