Seleziona una pagina

SONO INDIFESA
AIUTAMI

Con la tua donazione proteggi bambine e ragazze dalle ingiustizie

Con il 91% dei fondi raccolti aiutiamo direttamente
anche le bambine e ragazze

Il tuo contributo fa la differenza

Il 91% dei fondi raccolti aiuta direttamente bambine e ragazze

Matrimoni e gravidanze precoci

Accogliamo in case protette le minori in gravidanza e quelle che scappano o vengono salvate da un matrimonio. Qui trovano un luogo sicuro, cibo, istruzione, cure mediche, supporto psicologico. Portiamo avanti campagne di sensibilizzazione per far conoscere i rischi di matrimoni e gravidanze precoci e ridurre i casi.

Mutilazioni genitali

Ci prendiamo cura delle bambine che subiscono questa pratica a causa della quale possono avere infezioni gravi e non solo. Forniamo supporto psicologico,accoglienza a chi chiede rifugio e portiamo avanti campagne nelle comunità e nelle scuole per far comprendere i danni sulla salute delle ragazze, anche in futuro, incluse le difficoltà e i rischi legati al parto.

Istruzione

Garantiamo il diritto all’istruzione delle ragazze assicurandoci che non abbandonino la scuola, garantendo il materiale, sensibilizzando i genitori, offrendo corsi informali anche nelle case di accoglienza o nei contesti di conflitto.

Violenze di genere

Svolgiamo ricerche e pubblichiamo rapporti con i dati sulla situazione nazionale e internazionale, lanciamo petizioni e richieste di modifica delle norme, organizziamo incontri nelle scuole e webradio con lo scopo di sensibilizzare i giovani, il pubblico e le istituzioni.

91%

DEI FONDI RACCOLTI E’ DESTINATO A FAVORE DI BAMBINE E RAGAZZE

 I NUMERI DI INDIFESA

Diritti, educazione, salute e lotta alla violenza e alle discriminazioni: sono ancora tanti gli ostacoli e le sfide che dobbiamo affrontare per proteggere le bambine e le ragazze.

Nel 2024 la Campagna indifesa giunge alla sua tredicesima edizione.

Insieme possiamo far sentire la nostra voce per un mondo diverso in cui ogni bambina cresca libera da violenza, abusi e discriminazioni, in cui ogni ragazza possa coltivare i propri talenti e
raggiungere i propri sogni.

terremoto in siria e turchia

F.A.Q.

Per cosa ci impegniamo?

Per garantire a ogni bambino e a ogni ragazzo una vita libera dalla violenza, dallo sfruttamento e dalla discriminazione.
Affinché ogni bambino o ragazzo possa contribuire attivamente a cambiare la società e la cultura del mondo in cui vive.
Per raggiungere cambiamenti duraturi per i bambini e i ragazzi di oggi e di domani.

Per cosa ci attiviamo?

Affinché tutti, società e istituzioni, si sentano impegnati nella ricerca delle migliori soluzioni per un mondo a misura di bambino e di ragazzo. Per coinvolgere tutti i partner, i migliori esperti e ogni tipo di risorsa, per creare un ambiente dove ogni bambino o ragazzo possa esprimere tutto il suo talento. Per sviluppare le migliori competenze per la protezione dei bambini e dei ragazzi e per la piena realizzazione dei loro diritti.

Com’è composta la nostra organizzazione?

La Fondazione Terre des Hommes Italia ha una struttura snella composta da professionisti, guidata dal consiglio d’amministrazione e comitato permanente. Siamo un’organizzazione non governativa nata dal movimento internazionale Terre des Hommes fondato dall’attivista per i diritti umani Edmond Kaiser a Losanna nel 1960. Dal 1994 è una Fondazione con sede a Milano, i cui organi statutari sono il Comitato Permanente e il Consiglio d’amministrazione. La sua struttura snella permette di rispondere velocemente alle emergenze umanitarie, in linea con i suoi valori e la sua mission.

Quali sono i benefici fiscali delle donazioni per le persone fisiche?

Dal 2018 le donazioni in denaro delle persone fisiche sono detraibili nella misura del 30% sino a 30.000 euro (art. 83 comma 1 del D.Lgs. 117/2017) o in alternativa è deducibile nel limite del 10% reddito complessivo dichiarato (art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017).

Quali sono i benefici fiscali delle donazioni per gli enti e le società?

Per gli enti e le società, l’erogazione liberale è deducibile nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017).

COME USIAMO LE RISORSE

Terre des hommes: Risorse investite

Nel 2023 solo il 9% delle donazioni e dei contributi che abbiamo ricevuto è stato utilizzato per sostenere la struttura e le attività di Comunicazione e Raccolta Fondi. Questo significa che ben il 91% della nostra raccolta è stata destinata all’aiuto diretto dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze e delle loro comunità!

CON NOI A FIANCO DELLE BAMBINE E DELLE RAGAZZE

Nel corso degli anni, diversi personaggi e istituzioni sportive e non hanno
aderito alla nostra campagna Indifesa e ci hanno affiancati per dire basta alla violenza, alle discriminazioni e
agli contro le bambine e le ragazze.

Aldo Giovanni e Giacomo

Clara Alonso

Annalisa

Salvatore Esposito e Alberto Carpinteri

Beppe Convertini

Emma Marrone

Elisabetta Dami

Federica Pellegrini

Ghemon

Terre des hommes: Dona ora

ALTRI MODI PER DONARE

Scegli il tuo metodo preferito per sostenere Terre des Hommes!

1

BONIFICO BANCARIO

Puoi donare a Terre des Hommes Italia: Monte dei Paschi di Siena Ag.34 Milano
IBAN: IT37E0103001633000063232384

2

BOLLETTINO POSTALE

Puoi donare anche attraverso la Posta:
c/c postale 321208

3

Dona con Satispay

Puoi donare anche attraverso la piattaforma Satispay, a questo indirizzo: https://tag.satispay.com/terredeshommes

Share This