indifesa

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA #INDIFESA CONTRO LA VIOLENZA SU BAMBINE E RAGAZZE CON TERRE DES HOMMES ­

Per la Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze dell’11 ottobre, quest’anno ti chiediamo di dedicare un pensiero a Gaza.

Lì, dove la violenza è all’ordine del giorno, cresce la violenza di genere e i diritti essenziali vengono calpestati.

Si stima che dal 7 ottobre 2023 quasi 7 vittime su 10 a Gaza, sono donne, bambine e ragazze.

Tra le sopravvissute, molte cercano rifugio in case abbandonate o dormono all’aperto, con il rischio di violenze, abusi, malattie e infezioni. I casi di violenza di genere sono in aumento: quasi il 40% degli episodi segnalati ha riguardato minorenni e, in un terzo dei casi, bambine sotto gli 11 anni.

Il dramma non si limita alla violenza diretta: secondo recenti rilevazioni, il 71% delle ragazze dichiara di subire crescenti pressioni a sposarsi prima dei 18 anni come mezzo per aiutare la famiglia a far fronte alle spese.

Sono inoltre 700 mila le donne e le ragazze che non possono lavarsi né cambiare assorbente durante le mestruazioni, con conseguenti infezioni, dolori e complicazioni ginecologiche destinate a lasciare segni a lungo termine.

Il prezzo che stanno pagando è altissimo, la loro dignità viene erosa giorno dopo giorno. I loro corpi sono diventati un altro campo di battaglia: proteggerle non è una “buona azione”, è un dovere.

quando

GIORNATA MONDIALE DELLE BAMBINE E DELLE RAGAZZE

Sabato 11 OTTOBRE 2025, dalle ore 9.00 del mattino

cosa puoi fare tu

Mantieni alta l’attenzione su questa situazione. Scarica l’immagine che vedi qui, pubblicala sui tuoi canali social e inviala ai tuoi contatti telefonici. Come testo di accompagnamento, puoi utilizzare questo:

Per la Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze e delle Bambine dell’11 ottobre, dedichiamo un pensiero a coloro che sono a Gaza. Il rischio per loro non è rappresentato solo dalle bombe, ma anche dalla crescente violenza di genere.

I loro corpi sono diventati un altro campo di battaglia, per questo mi unisco alla campagna #indifesa di @terredeshommesitalia.

 

puoi fare ancora di più

Share This