L’11 OTTOBRE COLORA DI ARANCIONE IL TUO COMUNE

indifesaIl prossimo 11 ottobre, celebriamo insieme la Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze e l’ottava edizione della campagna indifesa per dire NO alla violenza e alle discriminazioni di genere.

Perché l’arancione? È il colore bandiera di indifesa, con cui vogliamo lanciare un segnale di rottura degli stereotipi di genere che impongono il rosa per le femminucce e l’azzurro per i maschietti. Scelto anche dalle Nazioni Unite, simboleggia la lotta alla violenza di genere.

Alcuni spunti:

  • Esponi il nostro striscione o un simbolo arancione per colorare la facciata del tuo Comune o illumina di arancione un monumento simbolo della città
  • Inserisci sul sito istituzionale un comunicato o una news sulla Giornata Mondiale delle bambine e ragazze
  • Tingi di arancione i profili social postando una news e una foto accompagnati dall’hashtag #indifesa e invita i cittadini a schierarsi #indifesa delle bambine
  • Coinvolgi e colora la tua città organizzando micro-eventi, flash mob, maratone a piedi o in bicicletta, mostre fotografiche dedicate, anche con l’aiuto delle scuole del territorio
  • Organizza una vera e propria “Notte Orange” stimolando la partecipazione di negozi e ristoranti

ADERISCI AGLI IMPEGNI DEL MANIFESTO INDIFESA

Nel Manifesto indifesa proponiamo di promuovere politiche attive, azioni positive concrete e di forte impatto per raggiungere l’Quinto Obiettivo dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: la parità di genere, l’emancipazione e l’autostima di tutte le donne, a cominciare dalle bambine e dalle ragazze.

Scaricando il kit indifesa, avrai a disposizione:

  • la lettera di invito della Presidente di Terre des Hommes, Dr.ssa Donatella Vergari
  • il Manifesto indifesa per un’Italia a misura delle bambine e ragazze
  • le azioni proposte per celebrare l’11 ottobre insieme
  • la Carta dei diritti della Bambina, stilata da FIDAPA BPW
  • le istruzioni pratiche per la divulgazione del questionario dell’Osservatorio indifesa
  • la tabella per la raccolta dati sui progetti italiani contro violenza e stereotipi di genere, bullismo e cyberbullismo
  • il fac-simile di delibera comunale per formalizzare, se necessario, l’adesione a uno o più passi suggeriti nel Manifesto.

 

Scarica il Kit indifesa >

Rilascia un’intervista radiofonica con i ragazzi delle web radio scolastiche del Network indifesa

Sarà un’ottima occasione per raccontare agli studenti quali sono i progetti avviati sul territorio in materia di prevenzione e contrasto della violenza e degli stereotipi di genere, del bullismo e del cyberbullismo.
I podcast delle interviste verranno caricati sul sito del progetto: https://networkindifesa.terredeshommes.it/

Se interessati, scriveteci via e-mail a indifesa@tdhitaly.org indicando il contatto del Vostro referente (Nome, carica, e-mail e telefono) per fissare un appuntamento telefonico.

Contatti

Il nostro Ufficio Comunicazione è a disposizione per maggiori dettagli
Referente Elena Rabolli Pansera
Tel. 0228970418 interno 137
E-mail: indifesa@tdhitaly.org

Share This