Quando si parla di matrimonio precoce il pensiero corre, innanzitutto, alle bambine e alle ragazze. I dati disponibili, infatti, ci dicono che si tratta di un fenomeno prevalentemente femminile: circa 650 milioni di donne si sono sposate prima dei 18 anni. Più di una su tre, si è sposata prima dei 15 anni. Ma il matrimonio precoce non riguarda solo le bambine e le ragazze. Un recente studio evidenzia come circa 115 milioni di ragazzi e di uomini si sono sposati prima del raggiungimento della maggiore età. Di questi, 1 su 5 (ovvero 23 milioni) si sono sposati prima dei 15 anni.
Lo studio ha preso in esame un tema poco conosciuto. “Il matrimonio precoce è stato molto studiato tra le ragazze, ma ci sono poche informazioni e pochi dati sul fenomeno per quanto riguarda i ragazzi”, si legge nell’abstract della ricerca. I dati analizzati dai ricercatori sono quelli disponibili per 82 Paesi (che rappresentano poco più della metà della popolazione maschile mondiale) negli ultimi dieci anni.
Nei Paesi presi in esame, circa il 4,5% dei giovani uomini di età compresa tra i 20 e i 24 anni si sono sposati prima dei 18 anni: l’incidenza più elevata si registra nella Repubblica Centrafricana (28%), seguita dal Nicaragua (19%) e dal Madagascar (13%). Il fenomeno, però, osservano i ricercatori, è prevalente in una serie di Paesi di tutto il mondo: dall’Africa sub-sahariana all’America Latina e i Caraibi, dall’Asia meridionale all’Asia orientale.
“Il matrimonio ruba l’infanzia -ha commentato Henrietta Fore, direttrice esecutiva di Unicef-. I giovani sposi sono costretti ad assumersi delle responsabilità per cui possono non essere pronti. Il matrimonio precoce porta alla paternità e con questa la pressione di dover provvedere alle esigenze della propria famiglia, interrompendo i percorsi formativi e opportunità di lavoro“. Servono però più ricerche per comprendere le conseguenze dei matrimoni precoci sui ragazzi. Complessivamente sono circa 765 milioni i ragazzi e le ragazze costretti sposarsi prima della maggiore età. Il fenomeno colpisce in maniera sproporzionata la componente femminile: 1 ragazza su 5 nella fascia d’età 20-24 anni si è sposata prima dei 18 anni. Tra i maschi, invece, il rapporto è di 1 su 30.