Tutela minori nello sport - Terre des Hommes Italia

tutela dei minori nello sport

tutela minori sportTerre des Hommes Italia da diversi anni ha creato un team di esperte ed esperti che lavora al fianco di Società e associazioni sportive, Federazioni e Enti Pubblici per la tutela dei minori e la Parità di genere nello sport.

L’obiettivo principale che ci siamo dati, sin dall’inizio, è contribuire a creare ambienti sani, piacevoli e sicuri dove ogni bambino o bambina, ragazzo o ragazza possa trovarsi a proprio agio, esprimere i propri talenti sportivi e sviluppare con i propri adulti di riferimento – coach, staff, dirigenti e compagni di squadra – un rapporto di dialogo aperto e trasparente, dove sentirsi ascoltato o ascoltata.

Per raggiungere questo obiettivo lavoriamo su quattro assi:

  • Creazione di un sistema di regole: affiancando le organizzazioni nella creazione di policy e codici di condotta, ma anche nell’affrontare le necessità concrete legate alla creazione e implementazione dei modelli organizzativi e di tutti gli aspetti collegati alla Child Safeguarding e alla prevenzione e contrasto delle molestie e degli abusi nello sport;
  • Formazione: il team di psicologi e psicologhe, giuriste e giuristi, esperte di tutela minori e di safeguarding, costruisce percorsi di formazione in cui coinvolgiamo allenatori e allenatrici, staff dirigente, genitori e giovani atleti e atlete, insistendo sul coinvolgimento e sul senso di appropriazione del sistema di tutela come condizione necessaria per costruire ambienti dove ognuna e ognuno possa sentirsi valorizzato/a nelle proprie qualità e individualità.
  • Promozione e sensibilizzazione: costruendo con i nostri partner momenti di condivisione, eventi, campagne di comunicazione che permettano a tutta la comunità, che si tratti di associazioni di quartiere o federazioni nazionali, di avvicinarsi ai temi della protezione dei minorenni nello sport e della parità di genere. Formazione e sensibilizzazione significano anche portare temi come la prevenzione della violenza, l’inclusione attraverso lo sport e la gender equality nelle scuole con programmi pensati ad hoc.

Tra le collaborazioni più significative di questi anni:

  • Con la FIGC (https://www.figc.it/it/home/), Federazione Italiana Giuoco Calcio: abbiamo promosso, attraverso la campagna Indifesa https://terredeshommes.it/indifesa/, attività di sensibilizzazione e promozione del calcio femminile, contrasto alla violenza di genere e lotta agli stereotipi. Abbiamo anche accompagnato i referenti regionali del Settore Giovanile e Scolastico nell’implementazione della Policy https://www.figc-tutelaminori.it/wp-content/uploads/strumenti/Policy-per-la-tutela-dei-minori.pdf e dei Codici di Condotta costruiti a livello internazionale da UEFA https://it.uefa.com/ e Terre des Hommes Losanna https://www.tdh.org/fr attraverso webinar e seminari formativi.
  • Con la FIR https://federugby.it/, Federazione Italiana Rugby, da anni partner di Indifesa, abbiamo promosso il messaggio “Io Gioco alla Pari” https://terredeshommes.it/comunicati/fir-terre-des-hommes-insieme-un-mondo-dello-sport-misura-delle-bambine-delle-ragazze/ per ribadire il diritto di ogni bambina e ragazza a scegliere liberamente il proprio sport, senza stereotipi e impedimenti legati al genere; con la Federazione Rugby abbiamo anche curato le attività di formazione sul Gender Gap dei progetti “Rugby per Tutti: sempre attivi” e “No Ragazze? No Rugby!” coinvolgendo atlete, famiglie, scuole e club in un vero e proprio tour nazionale contro la discriminazione di genere.
  • Nel 2024 Terre des Hommes ha avviato una partnership con la Fondazione Milano Cortina https://milanocortina2026.olympics.com/it per la realizzazione di un toolkit su Valori dello Sport e Parità di Genere. Il toolkit, costruito con un approccio intersezionale, mette a disposizione di formatori e insegnanti dati, storie, riferimenti e attività didattiche interattive. Uno strumento fondamentale per costruire, attraverso lo sport, ambienti più equi e inclusivi. Il toolkit sarà liberamente scaricabile dal sito di Milano-Cortina e accompagnerà Terre des Hommes e i suoi partner in una serie di momenti formativi rivolti alle scuole italiane
  • Terre des Hommes ha fatto parte del Tavolo tecnico coordinato dal Ministero dello Sport https://www.sport.governo.it/it/ e patrocinato dal CONI https://www.coni.it/it/ che ha raggruppato federazioni sportive e organizzazioni del privato sociale per far nascere la prima Policy generale sulla Tutela dei Minorenni nello Sport https://www.sport.governo.it/media/4178/vademecum_battiamo-il-silenzio.pdf, un documento di ispirazione per tutte le società sportive, corredato da materiali informativi e di sensibilizzazione, strumenti pratici e codici di condotta.

Per Terre des Hommes la conoscenza dei fenomeni è un passaggio imprescindibile che accompagna qualsiasi azione. Per questo abbiamo accolto con piacere la richiesta di sostenere Change The Game https://www.changethegame.it/ nella prima ricerca quali-quantitativa in Italia sugli abusi nel mondo dello Sport “Athlete Culture & Climate Survey” https://terredeshommes.it/news/athlete-culture-and-climate-survey/.

Lo sport per noi è anche uno strumento indispensabile di inclusione che parte dai territori e coinvolge le comunità in maniera partecipativa. Non solo formazione sulla tutela dei minorenni, come facciamo ormai con tante realtà locali (dalla Sicilia alla Lombardia), ma anche progetti che, in Italia come nei tanti paesi in cui operiamo o in situazioni di emergenza, utilizzano lo sport come grimaldello per scardinare stereotipi e pregiudizi, culturali, etnici, di genere o legati alle diverse abilità. Tra le tante iniziative di questo tipo, ricordiamo le collaborazione con le squadre femminili di rugby di Catania, “I briganti di Librino” e “Vulcano Rugby”, il progetto  “Coach di quartiere” in collaborazione con l’Orma a Milano, le feste dello sport “inclusive”, ecc..