Premio Baldry - Terre des Hommes Italia
premio baldry cover
loghi premio baldry partner

PREMIO NAZIONALE PER ELABORATI GIORNALISTICI E ACCADEMICI SUL TEMA DELL’ ABUSO E MALTRATTAMENTO ALL’INFANZIA

L’abuso e il maltrattamento di bambine e bambini assume molti volti, ed è ormai riconosciuto come un fenomeno strutturale anche in Italia, mentre non si ferma la conta delle donne uccise dal partner o dall’ex compagno che lascia dietro di sé la tragedia, spesso invisibile, degli orfani.

Il CISMAI – Coordinamento Italiano dei Servizi contro l’abuso e il maltrattamento all’Infanzia e Terre des Hommes promuovono la III edizione del Premio Anna Costanza Baldry su gli orfani di femminicidio e il maltrattamento all’infanzia, quest’anno dedicato alla memoria di Roberta Luberti e arricchito di una nuova sezione giornalistica grazie al sostegno del progetto RESPIRO finanziato da Con I bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

LE CATEGORIE

Il premio riconosce e valorizza le attività di ricerca scientifica e di comunicazione divulgativa che hanno meglio contribuito ad approfondire la conoscenza del fenomeno del maltrattamento infantile nelle sue diverse dimensioni, e fare luce su un fenomeno che non è un fatto privato, ma richiede di essere preso in carico a livello sociale e politico.
Il premio è così intitolato per ricordare Anna Costanza Baldry, psicologa e criminologa, che per prima ha denunciato la condizione degli “orfani speciali”, gli orfani di femminicidio e crimini domestici, e ha dedicato la sua vita alla tutela delle donne e dei bambini vittime di violenza. Dal 2025 il premio è intitolato anche alla memoria di Roberta Luberti, medico e psicoterapeuta, past President Cismai e pioniera nel portare all’attenzione della comunità, delle politiche e dei professionisti il tema della violenza sui minorenni.

Il premio è suddiviso in due categorie:

Premio Giornalistico, incentrato sul tema degli orfani di femminicidio e crimini domestici.
Aperto a autrici e autori che hanno pubblicato prodotti giornalistici sul tema tra il 1 gennaio 2022 e il 28 febbraio 2025 su una testata italiana cartacea, televisiva o web regolarmente registrata.

Premio Accademico, incentrato su maltrattamento e abuso all’infanzia
Aperto a autrici e autori che hanno prodotto tesi di laurea specialistica e di dottorato che abbiano discusso il loro elaborato tra l’1 dicembre 2023 ed il 31 marzo 2025.

Saranno selezionati i migliori prodotti da due giurie distinte per le due categorie di premio, composte da importanti e riconosciuti esperti nei settori di competenza, e saranno attribuiti 5 premi in denaro di euro 1000 lordi ciascuno.

la giuria giornalistica

cuzzocrea

Annalisa Cuzzocrea

Inviata ed editorialista di Repubblica

dacquino

Emma D’Acquino

Giornalista e conduttrice televisiva RAI

segnaposto

Ferruccio De Bortoli

Già direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 ore

segnaposto

Barbara Stefanelli

Vicedirettrice vicaria Corriere della Sera

minnella

Fabrizio Minnella

Responsabile Comunicazione Fondazione Con il Sud e Con i Bambini

micheli

Monica Micheli

Psicologa psicoterapeuta Comitato scientifico CISMAI

bruno

Teresa Bruno

Psicoterapeuta, Artemisia, CISMAI

ferrara

Paolo Ferrara

Direttore generale della Fondazione Terre des Hommes Italia

la giuria accademica

bartolomei

Annunziata Bartolomei

Assistente sociale, docente Università degli Studi Roma Tre

giannotta

Federica Giannotta

Giurista, responsabile advocacy e progetti Italia Terre des Hommes

guarcello

Emanuela Guarcello

Docente di pedagogia all’Università di Torino

malacrea

Marinella Malacrea

Neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, esperta CISMAI

milani

Luca Milani

Psicologo, psicoterapeuta, docente all’Università Cattolica di Milano

silenti

Francesco Silenzi

Pediatra, Ospedale Meyer di Firenze, Consiglio Direttivo CISMAI

soavi

Gloria Soavi

Psicologa e psicotepeuta, direzione scientifica progetto Respiro