La Piattaforma delle ONG Italiane in Mediterraneo e Medio Oriente, che riunisce più di 35 organizzazioni italiane operanti in questi Paesi, ha dato il via alla campagna #InsiemePerLaPalestina per portare sostegno immediato alla popolazione civile di #Gaza, vittima dell’ennesima ondata di attacchi militari.
A Gaza manca tutto: sangue, medicine, acqua potabile, cibo, generi di prima necessità e luoghi sicuri dove rifugiarsi. Ma mancano anche strumenti essenziali per le indagini necessarie per assicurarsi che le prove dei crimini di guerra commessi in questi giorni vengano raccolte e tenute al sicuro al fine di essere usate dalla Corte Penale Internazionale.
Già prima di quest’ultima ondata di attacchi militari – che ha causato il ferimento di 1948 e la morte di 242 persone, di cui 66 bambini – nella striscia di Gaza due milioni di persone avevano un accesso limitatissimo a servizi e risorse essenziali, tra cui cure, istruzione, acqua, elettricità, a causa del blocco illegale imposto da Israele a partire dal 2007.
Secondo quanto riportato da OCHA- l’ufficio delle Nazioni Unite per gli aiuti umanitari, ci sono 106.000 sfollati, di cui 75.000 ospitati nelle scuole delle Nazioni Unite, adibite a rifugio dopo aver perso le loro case a causa dei raid aerei.
Come operatori umanitari riteniamo che sia nostro dovere essere al fianco della popolazione civile e chiedere che la comunità internazionale si spenda concretamente per ripristinare il rispetto del diritto internazionale.
DONATE ORA, ogni contributo è essenziale in questo momento per rispondere all’emergenza. Aiutateci con una donazione e condividendo il nostro appello!
Per sostenere la raccolta fondi e il popolo palestinese è possibile fare subito una donazione sul sito insiemeperlapalestina.org, oppure sulla raccolta fondi aperta su Facebook oppure ancora, attraverso bonifico bancario, queste le coordinate:
CAUSALE: Insieme per la Palestina
IBAN IT37E0103001633000063232384
Intestatario: Fondazione Terre des Hommes Italia
N.B.! Terre des Hommes si fa promotrice della raccolta fondi in rappresentanza della Piattaforma delle ONG Italiane in Mediterraneo e Medio Oriente e delle ONG impegnate che si uniranno alla causa, per questo motivo è fondamentale indicare correttamente la casuale