Non ci siamo mai fermati, il nostro 2020 all’insegna del rinnovamento
Nel 2020 grazie ai nostri donatori, partner, operatori sul campo abbiamo potuto realizzare progetti a favore di oltre 3,7 milioni di persone, in 22 Paesi, Italia compresa. E’ arrivato il momento dei bilanci e qui è scaricabile il Bilancio Sociale 2020 di Terre des Hommes. È stato un anno complicato, tuttavia sfogliando questo Bilancio Sociale possiamo dire che è stato anche un anno in cui abbiamo continuato a fare del nostro meglio per mantenere la promessa della nostra mission e raggiungere risultati positivi, che siamo felici di condividere con tutti voi.
Grazie a tutti coloro che ci sostengono giorno dopo giorno e che insieme a noi credono che un mondo libero da povertà, violenza e maltrattamenti contro i bambini e le bambine sia possibile.
COME UTILIZZIAMO OGNI EURO
All’interno del Bilancio Sociale 2020 troverete il racconto e la rendicontazione trasparente del nostro lavoro. Ed è con orgoglio che possiamo dire che il 94% dei contributi raccolti sono destinati ai progetti per la protezione dei bambini, delle bambine e degli adolescenti dalla violenza e dall’abuso; l’istruzione, educazione e formazione professionale di bambine, bambini, adolescenti e giovani adulti, anche in situazioni di emergenza; il diritto alla salute, al benessere e alla nutrizione.
DESTINAZIONE PER SGDs, Aree tematiche e geografiche
Le nostre attività le abbiamo raccontate anche attraverso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) a cui sono riferite. Inoltre, abbiamo dedicato un’attenzione particolare alle questioni di genere, trasversali a ogni nostro progetto, attività e campagna perché, purtroppo, la parità è ancora una chimera in molti contesti, anche nel nostro Paese. Un focus particolare lo abbiamo dedicato ai nostri progetti in Medio Oriente dove siamo in prima linea da 10 anni per fronteggiare l’emergenza innescata dalla crisi siriana.
La redazione del Bilancio Sociale 2020 è stata una grande occasione di riflessione e analisi all’interno di un costante rinnovamento che, con la consulenza di Mapping Change, ha coinvolto tutta l’organizzazione. Grazie anche a tutti loro!