Respiro, ideato da Terre des Hommes e realizzato da Roberta Lippi ha vinto il primo premio nella categoria “Branded”
Domenica 11 giugno presso il Teatro Carcano di Milano il podcast “Respiro. Storie di orfani di femminicidio” è stato premiato come miglior podcast “branded” dell’anno.
“È una grande soddisfazione ricevere questo premio, che speriamo possa far conoscere ancora di più il podcast Respiro, e il progetto da cui questo prodotto è nato, per dare voce agli orfani di femminicidio. Per noi poter raccontare queste storie è un contributo essenziale alla conoscenza del dramma dei molti orfani speciali ai quali il nostro Paese deve dare una tutela che oggi ancora manca.” Paolo Ferrara, Direttore Generale di Terre des Hommes
Le voci che si alternano nei sei episodi, infatti, non solo raccontano il dolore di bambini e bambine che sono orfani due volte: hanno perso la mamma e il papà, suicida o in carcere, ma denunciano anche le mancanze dello Stato di fronte a tali sofferenze e alle enormi necessità che derivano da un simile trauma, la mancanza di un supporto psicologico, economico, e legale.
Tra le voci raccolte c’è quella di Giuseppe Delmonte, presente alla premiazione de Il Pod, aveva 18 anni quando suo padre uccise sua mamma Olga a colpi d’ascia. Oggi ne ha 45 e dopo un lungo silenzio ha scelto di far sentire la sua voce a sostegno di tutti gli orfani e le orfane di femminicidio: «Perché non siano più lasciati soli ad affrontare un simile dolore come è successo a me. Il senso di abbandono istituzionale è stato pazzesco», ricorda. «Lo Stato non è riuscito a salvare mia madre ma non è riuscito nemmeno a tutelare me di fronte alle violenze subite».
Il progetto
Il podcast Respiro è stato realizzato all’interno del progetto omonimo (REte di Sostegno per Percorsi di Inclusione e Resilienza con gli Orfani speciali), avviato nel 2021 dalla Cooperativa Irene 95 con una rete di 13 partner attivi in sei regioni del Sud Italia e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Il progetto Respiro promuove un modello di intervento e di cura per garantire una risposta efficace per la protezione di bambini e bambine quando si verifica un femminicidio, affinché i più piccoli non siano più soli, ma vengano accompagnati in un percorso di sostegno.
Non farmi Male, il nuovo podcast
Lo strumento del podcast, che per sua natura permette un maggior rispetto della privacy si è rivelato particolarmente adatto al racconto di storie così delicate e Terre des Hommes, insieme a Roberta Lippi, proseguirà in questo lavoro di sensibilizzazione con un secondo podcast, in uscita a giugno, dal titolo Non farmi Male. Disponibile dal 22 giugno su Spreaker e su tutte le piattaforme. Questo nuovo progetto vuole far conoscere e sensibilizzare il grande pubblico su una tematica altrettanto trascurata, il maltrattamento infantile. In 6 episodi, attraverso altrettante testimonianze verranno presentate diverse forme di violenza e abuso che bambini e bambine rischiano di subire. Non farmi male racconterà infanzie che potrebbero essere quelle di tutti e tutte noi, altre che lo sono state solo in potenza, altre ancora vissute inconsapevolmente, e infine infanzie che hanno incontrato tragedie che si sarebbero potute evitare, se solo qualcuno avesse detto o ascoltato.