AIUTARE ANCHE SOLO UN BAMBINO
È SEMPRE UNA GRANDE STORIA D’AMORE
La tua donazione protegge
i bambini dalle ingiustizie
Da più di 60 anni dalla parte dei bambini
Il tuo contributo fa la differenza in Giordania
La Giordania, terra di storia e cultura, è anche luogo d’arrivo per centinaia di migliaia di profughi
provenienti soprattutto da Siria e Iraq. Persone che qui si rifugiano, scappando spesso da lunghe e tremende guerre
Educazione
Moltissimi bambini non frequentano la scuola e spesso vengono sfruttati in varie forme di lavoro minorile, mentre le femmine vengono date in sposa ancora adolescenti. Garantiamo attività educative nei campi, supportiamo attività didattiche, ricreative e psicosociali per i bambini più vulnerabili e riabilitiamo alcune scuole pubbliche. Promuoviamo un’educazione di qualità e inclusiva per i bambini diversamente abili. Per ridurre il tasso di abbandono scolastico sosteniamo gli studenti con difficoltà tramite corsi di recupero o attività di doposcuola.
Protezione
Le famiglie rifugiate, spesso scappate dalla guerra, vivono in condizioni drammatiche: in campi profughi o alloggi di fortuna. L’86% delle persone rifugiate in Giordania vive al di sotto della soglia di povertà senza accesso a sanità, istruzione e spesso senza veder registrato il proprio status di rifugiato, diventando così invisibili. E’ in questo contesto che lavoriamo per garantire cibo, cure, istruzione e protezione, per sensibilizzare sui diritti dell’infanzia e su come riconoscere e denunciare casi di abuso e violenza.
Parità
Nei contesti di emergenza e in quelli a rischio di traffico e tratta di esseri umani, abusi sessuali, matrimoni e gravidanze precoci ci occupiamo di sensibilizzazione, di supporto psicologico e legale alle vittime, di gestire centri anti-violenza. Organizziamo corsi di formazione e sosteniamo le donne nell’avvio di attività redditizie perché abbiano la possibilità di contribuire al mantenimento della famiglia, di far studiare i loro bambini e di sentirsi autonome e indipendenti.
Salute
Siamo attivi per garantire la salute delle mamme e dei loro bambini, anche con cliniche mobili. Offriamo visite ginecologiche, prenatali e postnatali per mamme e neonati, distribuiamo farmaci e contributi per visite specialistiche, offriamo servizi di consulenza per la pianificazione familiare e aiuto psicologico e legale alle ragazze e alle donne vittime di violenza. Sosteniamo le persone con disabilità, spesso causate dalla guerra, con sessioni di fisioterapia e gli adeguati supporti quali per esempio stampelle, protesi, sedie a rotelle.
91%
DEI FONDI RACCOLTI AIUTA DIRETTAMENTE BAMBINI E BAMBINE
I NOSTRI NUMERI
F.A.Q.
Per cosa ci battiamo?
Per garantire a ogni bambino e ragazzo i propri diritti. Per proteggere i bambini e i ragazzi da ogni abuso, anche nelle situazioni più difficili. Perché i diritti dei bambini e dei ragazzi siano sempre al centro dell’agenda politica.
Per cosa ci impegniamo?
Per garantire a ogni bambino e a ogni ragazzo una vita libera dalla violenza, dallo sfruttamento e dalla discriminazione.
Affinché ogni bambino o ragazzo possa contribuire attivamente a cambiare la società e la cultura del mondo in cui vive.
Per raggiungere cambiamenti duraturi per i bambini e i ragazzi di oggi e di domani.
Per cosa ci attiviamo?
Affinché tutti, società e istituzioni, si sentano impegnati nella ricerca delle migliori soluzioni per un mondo a misura di bambino e di ragazzo. Per coinvolgere tutti i partner, i migliori esperti e ogni tipo di risorsa, per creare un ambiente dove ogni bambino o ragazzo possa esprimere tutto il suo talento. Per sviluppare le migliori competenze per la protezione dei bambini e dei ragazzi e per la piena realizzazione dei loro diritti.
Com’è composta la nostra organizzazione?
La Fondazione Terre des Hommes Italia ha una struttura snella composta da professionisti, guidata dal consiglio d’amministrazione e comitato permanente. Siamo un’organizzazione non governativa nata dal movimento internazionale Terre des Hommes fondato dall’attivista per i diritti umani Edmond Kaiser a Losanna nel 1960. Dal 1994 è una Fondazione con sede a Milano, i cui organi statutari sono il Comitato Permanente e il Consiglio d’amministrazione. La sua struttura snella permette di rispondere velocemente alle emergenze umanitarie, in linea con i suoi valori e la sua mission.
Quali sono i benefici fiscali delle donazioni per le persone fisiche?
Dal 2018 le donazioni in denaro delle persone fisiche sono detraibili nella misura del 30% sino a 30.000 euro (art. 83 comma 1 del D.Lgs. 117/2017) o in alternativa è deducibile nel limite del 10% reddito complessivo dichiarato (art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017).
Quali sono i benefici fiscali delle donazioni per gli enti e le società?
Per gli enti e le società, l’erogazione liberale è deducibile nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017).
COME USIAMO LE RISORSE
Nel 2022 meno del 9% delle donazioni e dei contributi che abbiamo ricevuto è stato utilizzato per sostenere la struttura e le attività di Comunicazione e Raccolta Fondi. Questo significa che ben il 91% della nostra raccolta è stata destinata all’aiuto diretto dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze e delle loro comunità!
TESTIMONIANZE
“Mi chiamo Jumana, vivo a Zarqa. Nel corso degli anni io, mio fratello e le mie due sorelle abbiamo seguito tante attività di Terre des Hommes. A me piacciono moltissimo i concorsi di disegno e ho anche vinto un primo premio. Abbiamo ricevuto regolarmente giacche invernali, materiale scolastico, zaini, tute sportive e occhiali da vista. Mia madre ha seguito diversi corsi di formazione anche per migliorare la produzione alimentare. Anche durante la pandemia la mia famiglia è stata aiutata molto: abbiamo ricevuto informazioni sulla prevenzione e kit igienico-sanitari, abbiamo seguito attività sportive e artistiche online e corsi di recupero di matematica, arabo e inglese. I miei genitori mi hanno insegnato ad essere una persona responsabile negli studi e sono così grata a chi ci sostiene perché questo rafforza il sogno di diventare un giorno un’avvocata e ora guardo il mondo con un po’ più di speranza”.
“Per il mio 60esimo compleanno ho pensato di fare qualcosa di diverso: ho organizzato una festa e ho chiesto a tutti gli invitati di fare una donazione a Terre des Hommes e di sostenere così il programma Indifesa delle bambine e delle ragazze: vorrei tutte le bambine al mondo avessero le mie stesse possibilità e fossero protette da ogni forma di abuso”
“Tornare a visitare i progetti di Terre des Hommes sul campo, toccare con mano il loro lavoro in un contesto così complesso come la Siria è un’esperienza molto forte e arricchente. Ormai sono tanti anni che conosco Terre des Hommes. Il beneficiario per loro è sempre al primo posto, attentissimi a come si esprimono, a come si comportano e sempre entusiasti nel proprio lavoro”
Altri modi per Donare
Scegli il tuo metodo preferito per sostenere Terre des Hommes!
1
BONIFICO BANCARIO
Puoi donare a Terre des Hommes Italia: Monte dei Paschi di Siena Ag.34 Milano
IBAN: IT37E0103001633000063232384
2
BOLLETTINO POSTALE
Puoi donare anche attraverso la Posta:
c/c postale 321208
3
Puoi donare anche attraverso la piattaforma Satispay, a questo indirizzo: https://tag.satispay.com/terredeshommes