Con il concerto degli artisti emergenti Filospada e Moretti, nella serata di giovedì 20 luglio alle ore 19.00 presso l’hub Spazio indifesa si conclude il progetto iGame al Galla, che ha animato il Gallaratese con tante nuove proposte formative e ricreative per i ragazzi e le ragazze e le famiglie del quartiere.
Ad ospitare il palinsesto l’Hub Spazio indifesa, gestito da Terre des Hommes in collaborazione con Croce Rossa e IBVA, che è diventato luogo di incontro, svago e socializzazione per gli adolescenti che hanno potuto usufruire di spazi e strumenti dedicati a corsi di formazione, ma anche divertirsi durante eventi pre-serali e serali.
iGame al Galla è un progetto finanziato grazie al crowdfunding civico lanciato dal comune di Milano lo scorso novembre, che ha permesso a Terre des Hommes di ampliare gli spazi dell’Hub e arredarli adeguatamente per ospitare le attività formative nonché di coinvolgere diverse realtà per elaborare un ricco palinsesto di attività che hanno preso il via nel mese di febbraio e si concludono proprio domani sera.
Grazie alla rete di partner composta da Argòt, Casà delle attività ETS, IBVA, Stag, One day group – Scuolazoo – Weroad – Mambo, Yunik, Comunità Progetto, Shareradio e Manitu Studio, nei 6 mesi appena trascorsi sono stati realizzati 6 corsi formativi (teatro, produzione cinematografica, web radio, podcasting, professioni digitali, corso sulla cittadinanza) che hanno coinvolto oltre 80 adolescenti dagli 11 ai 18 anni.
Inoltre, nelle sale e nel cortile dello Spazio indifesa sono stati organizzati 6 appuntamenti di cineforum, che hanno incluso una coprogettazione con i ragazzi per la scelta dei film; 4 spettacoli di teatro senza parole, intrattenimento accessibile a tutti superando le barriere linguistiche; 5 concerti preceduti da sessione di palco aperto a disposizione dei giovani musicisti emergenti. Questi eventi hanno registrato circa un migliaio di presenze in totale.
Durante iGame al Galla all’interno degli spazi di Terre des Hommes si è svolto anche l’Hackaton “Hack for food Hack for good”, realizzato in collaborazione con Open Dot per supportare gli hub di quartiere contro lo spreco alimentare con nuove idee innovative.
“Nel quartiere Gallaratese è evidente la mancanza di luoghi a misura di ragazzi e ragazze. Grazie all’opportunità del crowdfunding del comune di Milano e grazie alla generosità di tutti coloro che hanno creduto nel nostro progetto e hanno voluto contribuire, siamo riusciti a offrire nuove proposte a questi adolescenti e a rinnovare ulteriormente lo spazio indifesa per renderlo un punto di riferimento per socializzare e divertirsi, uno spazio bello e sicuro dove ragazzi e ragazze possono esprimere sé stessi e sviluppare i propri talenti.” Paolo Ferrara, Direttore Generale di Terre des Hommes “Siamo consapevoli che questo è solo l’inizio, lavorare per e con gli adolescenti implica soprattutto la costruzione di un percorso di fiducia, che richiede tempo, ma noi non ci fermiamo e continueremo a rilanciare nuove iniziative per loro”.
Il prossimo appuntamento è già in calendario, infatti, il 17 settembre l’Hub Spazio indifesa sarà la cornice dello Sport City Day di Milano, l’evento nazionale per la promozione dello Sport in Città. Una giornata dedicata alla promozione dello sport, dell’attività all’area aperta e delle associazioni sportive locali.
Il progetto iGame al Galla è stato sostenuto anche da Tangoo, RGI Group, Esselunga, Fondazione Eos – Edison Orizzonte Sociale, Bic e Benefit Cosmetics.
Il progetto iGame al Galla si inserisce nella più ampia cornice dell’Hub Spazio indifesa, che fa parte della rete di Hub di quartiere contro lo spreco alimentare ideata dalla Foodpolicy del Comune di Milano. L’Hub indifesa è gestito da Terre des Hommes in collaborazione con IBVA e Croce Rossa, Comitato di Milano. Nei tre anni di attività l’Hub Spazio indifesa ha progressivamente ampliato i suoi servizi realizzati in collaborazione con una rete di organizzazioni territoriali garantendo alle famiglie più vulnerabili del territorio distribuzione di beni alimentari e beni di prima necessità, ma anche servizi alla persona per la famiglie con bambini e bambine tra cui supporto piscologico, percorsi di orientamento lavorativo, corsi di italiano per mamme straniere, spazio bimbi per i più piccoli, spazio compiti, campus estivi attività di accoglienza e mediazione culturale per i rifugiati ucraini e con iGAME al galla attività formative e ricreativi per gli adolescenti.