Per la Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze, Terre des Hommes lancia #indifesa Collection: una collezione di abiti in sostegno delle giovani vittime di violenza sessuale.
L’11 ottobre, Terre des Hommes presenta una collezione di abiti femminili strappati e rovinati, simbolo delle violenze su bambine e ragazze in allarmante crescita nel nostro Paese. L’hashtag #MettitiNeiSuoiPanni invita tutti a mettersi dalla parte delle vittime e a sostenere i progetti #indifesa nella lotta alla cultura dello stupro e nella protezione di chi ha subito abusi.
+44% violenze sessuali su minori negli ultimi 10 anni, 1.603 abusi in Italia solo nel 2022, di cui l’88% su bambine e ragazze. Dati drammatici, che fanno eco alle notizie di cronaca che continuano a susseguirsi.
Per dare l’allarme, in occasione della Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze, Terre des Hommes lancia la campagna #MettitiNeiSuoiPanni con #indifesa Collection: una collezione di 4 abiti femminili che mostrano i segni della violenza, 4 visual di forte impatto che invitano a riflettere sull’urgenza di questo problema e a mettersi dalla parte delle vittime.
La campagna, ideata e realizzata da ACNE – a Deloitte business, con la collaborazione del designer Giovanni Lipari, il suo assistente Ciro Lipari e del fotografo Marco Vagnetti, permette a tutti di dimostrare il proprio sostegno anche sui social.
L’invito è quello di strapparsi, concretamente o simbolicamente, una maglietta -o un qualsiasi capo d’abbigliamento- per dimostrare solidarietà a chi ha subito abusi e dire basta alle giustificazioni, ai silenzi, alle scuse e ai contesti di omertà che, nel nostro Paese, troppo spesso fanno da sfondo alle violenze. Ma anche per provare a spogliarsi di quegli stereotipi e pregiudizi che ancora condizionano la nostra società limitando il diritto di bambine e ragazze a crescere libere da violenza e discriminazioni.
Tra gli altri, partecipano alla campagna tanti volti noti, tra cui Cathy La Torre, Lucia Mascino, Flora Canto, Maura Gancitano e Andrea Colamedici di Tlon, Muriel, Pozzoli’s Familiy e Miriam Candurro.
Le donazioni, raccolte sulla pagina indifesa.org, aiuteranno i progetti #InDifesa nella lotta alla cultura dello stupro e nella protezione dei diritti e della libertà di bambine e ragazze.
Scopri qui come partecipare: terredeshommes.it/indifesa/mettiti-nei-suoi-panni/
“Lo continuiamo a leggere sui giornali, ce lo confermano i dati del dossier #indifesa: quello della violenza sulle donne continua a essere un grande problema nel nostro Paese” dichiara Emanuele Viora, Executive Creative Director di ACNE Italia. “Per questo abbiamo scelto di creare una campagna così forte e diretta, cercando di sfruttare al massimo il potere della comunicazione per sensibilizzare su questo tema così importante. C’è ancora molto lavoro da fare e la comunicazione può avere un ruolo cruciale nel creare più consapevolezza”
Paolo Ferrara, Direttore Generale Terre des Hommes Italia: “Mai come quest’anno i dati che abbiamo presentato nell’annuale dossier #indifesa richiamano la nostra attenzione verso la situazione allarmante che viviamo in Italia, in 10 anni i reati di violenza sessuale e violenza sessuale aggravata sono aumentati del 44%, nel 2022 si sono registrate oltre 1600 vittime e l’88% tra esse è una bambina o una ragazza. Siamo grati ad ACNE per aver scelto di essere al nostro fianco anche in questa occasione e per aver realizzato una campagna che trasmette un forte messaggio di solidarietà. Il nostro impegno è rivolto a lavorare con e per le ragazze e i ragazzi affinché possano essere protagonisti di un cambiamento culturale che renda la nostra società più inclusiva.”