Ti chiediamo 5 minuti del tuo tempo per scoprire la storia di Ahmed, un bambino disabile in fuga dagli orrori dell’ISIS, e di Hattam il fisioterapista di Terre des Hommes che ha cambiato la sua vita. Una piccola storia di Natale che speriamo diventi la storia di centinaia di altri bambini.
Ahmed è un bambino disabile. Durante la guerra, prima di scappare da Mosul e dall’ISIS, per lui e la sua famiglia non c’erano vestiti, latte e medicine.
Ahmed non giocava mai con altri bambini e viveva in una scatola di cartone. Le sue mani e le sue gambe erano paralizzate.
Ma ci sono incontri che possono cambiare una vita e così un giorno, arrivati al campo di Debaga, vicino a Erbil, Ahmed e la sua famiglia hanno incontrato Hattam, il nostro fisioterapista, e gli operatori di Terre des Hommes: oggi Ahmed gioca, parla, inizia a muoversi ed è circondato da tanti amichetti. Ma il lavoro da fare è ancora tanto.
Nel 2017 abbiamo cambiato la vita di 250 bambini con disabilità fisiche e/o mentali nei campi profughi iracheni e nelle cittadine vicine. Questo Natale possiamo cambiare la vita di molti altri bambini come Ahmed in fuga dalla guerra e disabili. Ma abbiamo bisogno del tuo aiuto per continuare a farlo.
A Natale fai una donazione ad Amhed e ai bambini disabili dell’Iraq! Riceverai un regalo stupendo: il loro meraviglioso sorriso.
Dona Ora
CHI AIUTIAMO
- 250 bambini e Adolescenti dai 4 ai 17 anni.
- Kurdi, iracheni, siriani e arabi iracheni
DOVE
- a Erbil e nei campi profughi di Debaga e Arsham
PERCHÉ
- Per migliorare le condizioni di vita dei bambini e delle loro famiglie attraverso il sostegno psicologico e la fisioterapia gratuita a domicilio
- Per sensibilizzare le famiglie, la comunità e la scuola e aumentare la capacità di accoglienza
- Per integrare questi bambini nelle attività dei campi e nella comunità
COSA FACCIAMO
- Sostegno psicologico a bambini e genitori
- Fisioterapia e supporto alle famiglie
- Visite alle famiglie e accompagnamento per accedere ad altri servizi come le visite e le cure mediche
- Integrazione dei bimbi nelle attività degli spazi a misura di bambino dei campi profughi e nelle scuole
- Corsi di formazione per insegnanti e operatori dei campi su inclusione, disabilità, fisioterapia, sostegno psicologico, gestione dei traumi da violenza e utilizzo di pratiche non coercitive
- Iscrizione e accompagnamento a scuola dei bambini disabili
Con il contributo di:
Grazie per la realizzazione video a:
Eugenio Grosso, Davide Preti
LA CONDIZIONE IN IRAQ È DRAMMATICA
I DISABILI SONO TENUTI I CASA, NASCOSTI DALLA SOCIETÀ
GLI OPERATORI DI TERRE DES HOMMES
| Fisioterapisti
| Educatori
| Insegnanti di sostegno
| Assistenti sociali
| Animatori comunitari
| Formatori
| Psicologo