BEIRUT: CANCELLIAMO I SEGNI DEL TRAUMA
Un anno dopo la drammatica esplosione al porto di Beirut che ha causato oltre 200 morti, migliaia di feriti e ha provocato traumi psicologici a centinaia di bambini per il Libano non c’è pace.
Immagina il suono di un’esplosione
Guarda questo video, realizzato in Libano da Yow Films, su quel momento di un anno fa
Oggi il Paese è sull’orlo di una crisi economica e politica senza precedenti, aggravata ulteriormente dal Covid. Si stima che quella libanese sia una delle tre peggiori crisi economiche mondiali dal 1850 a oggi.
La lira libanese ha perso il 90% del suo valore, mancano corrente e carburante, non c’è lavoro. Il valore dello stipendio mensile non è più sufficiente neppure per coprire le esigenze basilari e i tre quarti delle famiglie non hanno cibo a sufficienza.
Bambini e bambine sono, ancora una volta, i più colpiti. La scuola è stata chiusa a lungo e con l’aumento dei casi di Covid non si sa quando riaprirà.
La chiusura delle scuole e l’educazione a distanza hanno avuto un impatto notevole sulla qualità dell’istruzione e l’attuale situazione economica, politica e sanitaria sta portando molte famiglie a ritirare i figli da scuola. In questa situazione i più piccoli sono ancora più esposti al rischio di abusi e sfruttamento. Il tasso di minori che devono lavorare per aiutare i genitori si sta alzando così come quello dei matrimoni precoci.
LE ATTIVITA’ IN LIBANO COI BAMBINI
Ma non è tutto: mancano gli insegnanti, manca il materiale scolastico, mancano gli spazi ricreativi. Lo stato di salute mentale e fisica dei bambini sta peggiorando tre le gravi difficoltà e i traumi vissuti e la mancanza di cibo nutriente.
Oggi più che mai la protezione dei bambini e delle bambine che vivono in Libano è fondamentale.
Dona ora per garantire supporto psicologico, materiale scolastico e programmi di istruzione informale, kit igienici e pacchi alimentari.
Aiutaci. I bambini del Libano hanno bisogno del tuo aiuto ora!
Puoi donare con carta di credito compilando il modulo oppure preferisci fare un bonifico intestalo a:
Terre des Hommes Italia
Causale: Emergenza Beirut
IBAN: IT37E0103001633000063232384