Brando e Mirko: viaggio in Perù

viaggio in peru

Brando e Mirko: viaggio in Perù

Martedì,17 maggio 2017 – Lima

Brando e Mirko oggi hanno visitato alcune delle zone più povere di Lima. Aree di nuovo insediamento dove arrivano ogni anno migliaia di persone che scappano dalla povertà delle Ande in cerca di una vita migliore. Per la maggior parte di loro ad aspettarli c’è solo una povertà peggiore di quella che hanno abbandonato e condizioni di vita ancora più precarie. Nel quartiere di Monterey Terre des Hommes, oltre a permettere a centinaia di bambini di andare a scuola, ha anche costruito e sostiene una Casa del Sole dove i bambini vengono assistiti nel doposcuola e vengono accompagnati in tante altre attività. Un raggio di luce che oggi Brando e Mirko, con la loro presenza, hanno reso ancora più luminoso.

Lunedì,16 maggio 2017 – Cusco

Un rap contro la violenza, un grido potente perché non si ripeta. Brando Pacitto e Mirko Trovato hanno provato e cantato insieme alle ragazze del Centro Yanapanakusun al termine di un’altra bellissima e intensa giornata. #indifesa delle bambine e delle ragazze sempre!

#brandoeMirkoInPerù

rap

Domenica, 14 maggio 2017

Giovedi,11 maggio 2017 – Accha e Omaccha

Oggi, dopo un viaggio di 5 ore e mezza in auto che ci ha portati ad attraversare paesaggi magici e poco battuti nel cuore delle Ande, abbiamo raggiunto le comunità di Accha e Omaccha e i villaggi circostanti. Qui, a oltre 4200 metri di altezza, Brando e Mirko hanno incontrato bambini poverissimi che ogni giorno fanno più di 4 ore di strada a piedi per poter raggiungere la scuola più vicina. A scuola, così come nelle Case del Sole creare da Terre des Hommes e Yanapanakusun, hanno giocato con loro a pallone (scoprendo che da queste parti il calcio è soprattutto “femmina”) e si sono lanciati in un divertente girotondo lasciandosi contaminare dal loro sorriso e dalla loro incredibile voglia di cambiare il proprio destino. Il momento più toccante del viaggio è stata sicuramente la visita a casa di Edit e Karen, due delle ragazze aiutate dal progetto “indifesa”, dove i nostri due ragazzi hanno raccolto la testimonianza dignitosa ed emozionante dei loro genitori. In viaggio nella bellezza, nella povertà, ma anche nella dignità e nella speranza che ha lasciato nel cuore di Mirko e Brando sentimenti intensissimi e contrastanti e la convinzione che tutti insieme dobbiamo fare assolutamente qualcosa per aiutare questi bambini e le loro comunità.

Mercoledi,10 maggio 2017 – Huancarani

Visita al Centro di Huancarani e a casa della nonna di una delle ragazze di Cuzco.

Le condizioni di vita nei piccoli villaggi a 4000 metri sulle Ande sono spesso drammatiche. Oggi con Brando e Mirko siamo andati a visitare la capanna in cui è cresciuta Jeneth, una delle beneficiarie del programma “indifesa”. Una casa fatta di fango e pietre, l’interno dell’unica stanza usato come cucina, camera da letto e anche macello dove appendere le capre. Il tutto in condizioni estreme con temperature che spesso scendono sotto lo zero e una Povertà diffusa che ha conseguenze devastanti sul futuro di decine di bambini. Un’esperienza che Mirko e Brando di sicuro non dimenticheranno facilmente.

Nel contesto di Huancarani Terre des Hommes ha costruito, insieme a Yanapanakusun, diverse Case del Sole che costituiscono l’unico punto di ritrovo per i bambini della cittadina e dei villaggi limitrofi. Qui i bambini possono giocare, frequentare i laboratori proposti loro e essere accompagnati nei compiti: un aiuto fondamentale in un contesto dove le famiglie sono spesso composte da genitori analfabeti che conoscono solo il Quechua. Brando e Mirko anche in questo caso non si sono risparmiati giocando con i bambini della comunità e facendosi tanti nuovi amici con la loro allegria contagiosa

Martedi,9 maggio 2017 – Lima

Comunicare, collaborare, credere in sé stesse è uno dei passaggi fondamentali per le ragazze di Cusco che spesso hanno subito violenza. Al Centro Yanapanakusun imparano queste competenze anche attraverso il gioco. Oggi anche Brando e Mirko si sono messi in gioco partecipando a uno dei laboratori del centro e, dopo qualche timidezza iniziale l’atmosfera si è sciolta e ci siamo divertiti tutti un mondo. Qui in Perù stanno nascendo grandi amicizie!

Questa sera con Brando e Mirko siamo andati a vedere i corsi serali organizzato dalla scuola di Cusco. Molte delle ragazze che partecipano sono beneficiarie del nostro centro: la mattina alcune di loro lavorano, molte altre hanno iniziato la scuola troppo tardi per seguire in ciclo normale e l’unica possibilità è prendere parte alle lezioni serali dove puoi anche incontrare una contadina Quechua che dopo il lavoro nei campi, insieme alla sua bambina, decide di prendere la licenza elementare. Inutile dire che anche qui Mirko e Brando (scortato da tre simpaticissime bimbe) hanno portato subito una grandissima allegria e anche un piccolo regalo che ha subito illuminati gli occhi del piccolo Luis 🙂

Martedi,9 maggio 2017 – Lima

Il viaggio di Brando e Mirko in Perù è iniziato. Siamo tutti elettrizzati anche se il primo impatto è con il traffico caotico di Lima per raggiungere l’aeroporto. Poi si decollerà per Cusco dove già questa mattina incontreremo le ragazze del Centro Yanapanakusun. Continuate a seguirci e, soprattutto, accompagnate il viaggio di Brando e Mirko con le vostre donazioni

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 57 MI
IBAN IT53Z0103001650000001030344
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This