Lavora con noi - Terre des Hommes Italia

Lavora con noi

Posizioni aperte

PROJECT MANAGER BURKINA FASO

 

Paese:

BURKINA FASO

Sede di lavoro:

Burkina Faso

Ruolo:

Project manager

Posizione: Project Manager

Durata: 12 mesi, rinnovabile

Luogo di lavoro: Burkina Faso, Ouagadougou

Terre des Hommes Italia (TDH IT), membro della Federazione Internazionale Terre des Hommes, opera in 21 paesi realizzando progetti e attività a beneficio di oltre 3 milioni di persone, principalmente bambini.

Nell’ambito del suo lavoro nel Paese, TDH IT sta reclutando un/a Project Manager che sarà responsabile della gestione e coordinamento dei progetti di TDH IT in loco.

Il/la Project Manager è responsabile in particolare di:

  • Organizzare la pianificazione delle attività, definire le metodologie di implementazione e il monitoraggio del progetto.
  • Assicurare il coordinamento con i partner, la convocazione e il coordinamento dei comitati di gestione di progetto e assicurare una coerente e armonizzata realizzazione del progetto
  • Coordinare e gestire le attività al fine di raggiungere gli obiettivi e i risultati previsti dal progetto.
  • Supervisionare il sistema monitoraggio degli indicatori di progetto secondo il piano di monitoraggio definito.
  • Instaurare relazioni con le istituzioni locali in un’ottica di collaborazione e supporto secondo gli accordi operativi stipulati e in accordo con la Strategia di TDH IT.
  • Presentare entro i termini tutti i rapporti richiesti dal finanziatore e dalla Direzione di TDH IT in Burkina Faso, informando regolarmente sui risultati ottenuti, le attività pianificate e i problemi riscontrati. Redigere i rapporti periodici e finale di valutazione delle attività svolte, che includa un’analisi delle forze e debolezze, lessons learned, oltre a proposte strategiche e operative.
  • Mantenere le relazioni con i donatori contribuendo alla produzione di vari prodotti di comunicazione e accompagnando il donatore durante le visite sul campo.
  • Svolgere un ruolo di accompagnamento e supporto alle missioni tecniche previste dal progetto o richieste per problemi specifici; collaborare alle missioni di monitoraggio della sede e rendere disponibili le informazioni e i documenti necessari.
  • Riguardo ai collaboratori di progetto, accertarsi che abbiano redatto i piani operativi mensili e preparato i rapporti mensili e relativi rendiconti
  • Proporre eventuali richieste di variazioni che devono essere approvate dai donatori.
  • Supervisionare i contenuti di eventuali materiali divulgativi e chiedendone l’approvazione alla Direzione TDH IT e al donatore.
  • Collaborare con l’Amministratore di Area e l’Amministratore Paese nella gestione degli aspetti amministrativi del progetto, in particolare:
  • Supervisione della preparazione delle prime note mensili/inserimento dati nel Sistema Gestionale relative al progetto che verranno presentate all’amministrazione nazionale e dei rendiconti al donatore.
  • Identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto e preparazione ed aggiornamento regolare del piano di spesa e invii.
  • Direzione e controllo della conformità delle procedure amministrative alle regole interne di TDH IT, del donatore, e delle autorità locali.
  • Gestire il personale locale di TDH IT, l’organizzazione del lavoro, salari e contratti secondo le regole vigenti nel paese. Controllare i compiti e le attività svolte, secondo il piano di lavoro e job description fornite.
  • Assicurare il rispetto di tutte le policy e procedure di TDH IT nell’implementazione dei programmi.
  • Rappresentare l’ONG presso le Istituzioni pubbliche e private nazionali ed internazionali, mantenendo contatti regolari con i referenti delle istituzioni coordinandosi nelle attività di implementazione del progetto con altri organismi nazionali ed internazionali presenti nella zona.
  • Garantirà l’adempimento di tutte le formalità richieste dal governo per lo svolgere delle attività.
  • Garantire che tutte le policies della Fondazione Terre des Hommes Italia riguardanti PSEA, salvaguardia e protezione dell’infanzia, gestione amministrativa, antifrode, gestione del personale, sicurezza siano rispettate da tutto il personale della Fondazione e dai partners così come da fornitori e dai contraenti di contratti legati alle operazioni della Fondazione.

Qualifiche, competenze ed esperienza:

  • Titolo universitario conseguito da almeno 3 anni;
  • Almeno 3 anni di esperienza in posizioni simili;
  • Conoscenza approfondita del sistema umanitario e del sistema emergenza
  • Ottima conoscenza della lingua francese, sia scritta che orale; il conoscimento della lingua italiana sarà un requisito premiante.
  • Ottima conoscenza pacchetto applicativo Office con particolare focus su Excel e Word;
  • Ottime capacità organizzative e di gestione delle risorse umane;
  • Capacità di adattamento in contesti difficili.
  • Ottime capacità di comprendere le problematiche di genere in ambiente complesso;
  • Adesione ai principi e valori della Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus.

Preferenziali:

  • Esperienza nella gestione di progetti di emergenza;
  • Esperienza pregressa in Burkina Faso

Stipendio in base all’esperienza e alla scala salariale TDH IT.

La Fondazione Terre des Hommes Italia mantiene i più elevati standard e procedure per la protezione dell’infanzia e applica un principio di tolleranza zero verso ogni forma di sfruttamento sessuale, abuso sessuale o molestie sessuali. Qualsiasi persona che fosse stata giudicata colpevole di questo tipo di crimini non potrà essere assunta. Per questo i candidati potranno essere soggetti a una serie di controlli, inclusa, ai sensi dell’art. 25 bis t.u., la consultazione del casellario giudiziale per tutti coloro che siano chiamati a lavorare direttamente con i bambini. Anche la valutazione annuale delle prestazioni dello staff è basata sul comportamento e sul rispetto dell’etica.

COME CANDIDARSI:

  • I candidati interessati in possesso dell’esperienza e delle competenze richieste sono invitati ad inviare un CV aggiornato e una lettera di motivazione contenente almeno tre referenze a info@tdhitaly.org citando nell’oggetto dell’e-mail DBF_03
  • Le candidature che non soddisfano i requisiti di cui sopra non saranno prese in considerazione.
  • La scadenza per ricevere le domande è il 31/03/2025.  Le domande ricevute dopo tale data non saranno prese in considerazione.
  • Ci scusiamo in anticipo in quanto verranno contattati solo i candidati selezionati. TDH IT si riserva il diritto di ricoprire la posizione prima della data di chiusura del posto vacante pubblicato nel caso in cui venga identificato un/a candidato/a idoneo/a.

RAPPRESENTANTE PAese: siria

 

Paese:

SIRIA

Sede di lavoro:

DAMASCO

Ruolo:

Rappresentante Paese

TERRE DES HOMMES ITALIA sta selezionando un/a Rappresentante Paese da inserire nella sua operatività in Siria. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 31/01/2025
TDH ITALY has been actively engaged in Syria since 2007, carrying out humanitarian and relief programmes. TDH Italy main office is located in Damascus, and its humanitarian and relief response are implemented in whole of Syria.
In the framework of its work in the Country, TDH It is recruiting a Country Representative to join our team in Syria.
Interested candidates possessing required experience and skills are invited to send an updated CV and a motivation letter including at least two references to info@tdhitaly.org quoting in the object of the email the reference Syria CR 2025.