Lavora con noi - Terre des Hommes Italia

Lavora con noi

Posizioni aperte

AMMINISTRATIVO/A

 

Paese:

ITALIA

Sede di lavoro:

Milano

Ruolo:

amministrativo

 

PROFILO

La Fondazione ricerca un/una amministrativo/a da inserire nell’organico del proprio ufficio di sede, sotto la responsabilità del referente generale dell’Area amministrazione, in stretto coordinamento con la responsabile Progetti Italia.

    Ruolo: Amministratore/Amministratrice contabile progetti Italia.

    Inquadramento operativo e luogo di lavoro: sede di Milano – ufficio amministrativo.

    Durata contratto: 12 mesi rinnovabili.

    Data avvio collaborazione: al termine del processo di selezione

    Tipologia contratto: co.co.co o Partita I.V.A.

    Zona di intervento: Milano, con possibili missioni nelle sedi dei progetti in Italia.

    Funzioni: pianificazione spesa, registrazione e monitoraggio spesa secondo modelli di gestione contabile in uso alla sede e procedure previste dai donor; monitoraggio flussi spesa e verifica congruenza al budget; rendicontazione finanziaria intermedia e finale secondo le procedure dei donatori.

    Retribuzione: secondo esperienza e profilo del candidato/a.

     

    COMPITI PRINCIPALI

    • Gestione della contabilità di progetto: predisposizione dei file contabili di budget secondo i modelli contabili in uso presso la sede, e preparazione mensile dei files di prima nota contabile per la consuntivazione;
    • Monitoraggio dei flussi di spesa dei progetti e verifica della congruenza con il relativo budget approvato dai donor;
    • Predisposizione dei rapporti finanziari in conformità alle procedure di Terre des Hommes e alle prescrizioni contrattuali dei donatori; gestione di eventuali richieste di chiarimento o integrazione da parte del donatore con riguardo agli aspetti amministrativo-finanziari e contabili del progetto;
    • Preparazione e controllo diretto dei documenti di progetto sottoposti ad audit di sede/di progetto; supporto durante le fasi di audit;
    • Controllo di congruità e completezza dei giustificativi di spesa da allegare alle rendicontazioni;
    • Supervisione e aggiornamento periodico dei file di svolgimento dei progetti affidati. Supporto ai referenti progetto nella predisposizione di varianti e revisioni del budget secondo le prescrizioni del donatore
    • Supporto alla contabilizzazione dei progetti nel sistema informativo di sede.

     

     

    REQUISITI RICHIESTI

    Titolo di studio: preferibile Laurea in economia o amministrazione aziendale o diploma ragioneria.
    Si valuteranno candidati con altri titoli di studio purché in possesso di una solida esperienza professionale.

    Esperienza pregressa indicativa di 2/3 anni di esperienza nella gestione amministrativa di progetti in Italia finanziati da enti pubblici e privati.

     

    CONOSCENZE

    Ottime conoscenze di gestione amministrativa e contabile, nonché delle procedure di rendicontazione dei seguenti donatori: AICS, Commissione Europea, Ministero dell’Interno – FAMI, Impresa sociale Con i Bambini, Fondazione Cariplo, Fondazione con il Sud e enti locali quali Regione e Comuni.

     

    Padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, software contabili, internet, Outlook, piattaforme di video-conferenza).

     

    Lingua: italiano, con conoscenza della lingua inglese.

     

    COMPETENZE

    Capacità gestionali ed amministrative/procedurali.
    Capacità di lavorare sotto pressione e rispettare le scadenze.

     

    Inviare C.V. dettagliato in italiano entro il 5 gennaio 2026 a: progettiitalia@tdhitaly.org indicando in oggetto AMM – IT

    La Fondazione Terre des Hommes Italia mantiene i più elevati standard e procedure per la protezione dell’infanzia e applica un principio di tolleranza zero verso ogni forma di sfruttamento sessuale, abuso sessuale o molestie sessuali. Qualsiasi persona che fosse stata giudicata colpevole di questo tipo di crimini non potrà essere assunta. Per questo i candidati potranno essere soggetti a una serie di controlli, inclusa, ai sensi dell’art. 25 bis t.u., la consultazione del casellario giudiziale per tutti coloro che siano chiamati a lavorare direttamente con i bambini. Anche la valutazione annuale delle prestazioni dello staff è basata sul comportamento e sul rispetto dell’etica.

     

    DIALOGATORE/DIALOGATRICE

     

    Paese:

    ITALIA

    Sede di lavoro:

    Roma

    Ruolo:

    Dialogatore / dialogatrice

    Terre des Hommes Italia cerca nuovi Dialogatori/trici da inserire nel team che si occupa del programma di Face to Face a Roma. Se credi nei diritti dell’infanzia e vuoi trasformare le tue doti comunicative in un lavoro appassionante, questa è l’occasione giusta!

      Gruppo Roma Mo

      Cosa farai:

      Sarai il volto di Terre des Hommes in eventi, librerie, aziende, spazi culturali e centri commerciali. Il tuo obiettivo sarà coinvolgere le persone per attivare un sostegno regolare per i nostri progetti a favore dell’infanzia e, in particolare, delle bambine più vulnerabili, spiegando con passione l’impatto concreto del loro aiuto.

      Cosa offriamo:

      Inserimento immediato (CO.CO.CO)

      Compenso fisso garantito di 500€ + bonus e provvigioni per ogni nuovo sostenitore

      Formazione continua su progetti, tecniche di dialogo e comunicazione

      Lavorare con un team giovane e motivato

      Possibilità di crescita

      Possibilità di interagire con chi lavora sul campo

      Location selezionate (non porta a porta, no street)

      Possibilità di brevi trasferte sul territorio nazionale

      Chi cerchiamo:

      Disponibilità full-time e part-time (min. 25 ore/settimana)

      Eccellenti capacità comunicative

      Energia, empatia, proattività

      Ottima conoscenza dell’italiano

      Orientamento al risultato

      Voglia di mettersi in gioco per una giusta causa

       Come candidarsi:

      Invia CV e una breve lettera motivazionale a curriculum@tdhitaly.org con oggetto F2F – Roma.