Lavora con noi - Terre des Hommes Italia

Lavora con noi

Posizioni aperte

Cooperante Capo Progetto mozambico

 

Paese:

MOZAMBICO

Sede di lavoro:

Nampula, Mozambico

Ruolo:

Project manager – Riporta al Rappresentante Paese

Terre des Hommes Italia sta selezionando un/a Cooperante Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Mozambico.  Durata 12 mesi rinnovabili. Scadenza candidature 27/05/2024

Data di inizio: TBD – Orientativamente settembre 2024

Durata: 12 mesi con una prova di 3 mesi, rinnovabile

Luogo di lavoro: Mozambico, Nampula (con frequenti visite nei Distretti di implementazione delle attività). Saranno anche previste missioni di lavoro a Maputo.

Terre des Hommes Italia (TDH IT), membro della Federazione Internazionale Terre des hommes, opera in 21 paesi realizzando progetti e attività a beneficio di oltre 3 milioni di persone, principalmente bambini.

Terre des Hommes Italia opera in Mozambico dal 2000. Da allora ha implementato diversi progetti sia di sviluppo e che d’emergenza nei settori dell’educazione, formazione professionale, protezione e per la promozione dei diritti dei minori.

Nell’ambito del suo lavoro nel Paese, TDH IT sta reclutando Project Manager responsabili della gestione e coordinamento in loco di progetti finanziati da donatori istituzionali (EU, Agenzie ONU, ecc.), nei seguenti ambiti:

– Miglioramento delle capacità delle autorità locali e degli attori della società civile di garantire l’accesso all’istruzione e ai servizi di protezione.

– Rafforzamento delle capacità delle OSC e delle OCB locali di valutare la fornitura di servizi e di formulare proposte e politiche di monitoraggio sull’accesso all’istruzione e ai servizi di protezione, al fine di svolgere un’azione di advocacy basata sulle prove generate.

– Creazione di meccanismi di coordinamento e monitoraggio dei servizi educativi e di protezione con il coinvolgimento della rete di OSC e OSC, delle autorità pubbliche e private, dei cittadini e delle comunità per creare un accordo comune di responsabilità sociale.

 

Il/la Project Manager sarà responsabile per conto di TDH IT del coordinamento, della realizzazione e della gestione delle attività previste, lavorando in stretta collaborazione con i partner internazionali e nazionali oltre che con le istituzioni governative dei settori di intervento

 

Il Project Manager è responsabile in particolare di:

  • Organizzare la pianificazione delle attività, definire le metodologie di implementazione e il monitoraggio del progetto.
  • Assicurare il coordinamento con i partner, la convocazione e il coordinamento dei comitati di gestione di progetto e assicurare una coerente e armonizzata realizzazione del progetto
  • Coordinare e gestire le attività al fine di raggiungere gli obiettivi e i risultati previsti dal progetto.
  • Supervisionare il sistema monitoraggio degli indicatori di progetto secondo il piano di monitoraggio definito.
  • Instaurare relazioni con le istituzioni locali in un’ottica di collaborazione e supporto secondo gli accordi operativi stipulati e in accordo con la Strategia di TDH IT in Mozambico.
  • Presentare entro i termini tutti i rapporti richiesti dal finanziatore e dalla Direzione di TDH IT in Mozambico, informando regolarmente sui risultati ottenuti, le attività pianificate e i problemi riscontrati. Redigere i rapporti periodici e finale di valutazione delle attività svolte, che includa un’analisi delle forze e debolezze, lessons learned, oltre a proposte strategiche e operative.
  • Mantenere le relazioni con i donatori contribuendo alla produzione di vari prodotti di comunicazione e accompagnando il donatore durante le visite sul campo.
  • Svolgere un ruolo di accompagnamento e supporto alle missioni tecniche previste dal progetto o richieste per problemi specifici; collaborare alle missioni di monitoraggio del Rappresentante Paese o della sede e rendere disponibili le informazioni e i documenti necessari.
  • Riguardo ai collaboratori di progetto, accertarsi che abbiano redatto i piani operativi mensili e preparato i rapporti mensili e relativi rendiconti
  • Proporre al Rappresentante Paese di TDH IT in Mozambico, concordandone il contenuto, eventuali richieste di variazioni che devono essere approvate dai donatori.
  • Supervisionare i contenuti di eventuali materiali divulgativi e chiedendone l’approvazione alla Direzione TDH IT in Mozambico e al donatore.
  • Collaborare con l’Amministratore di Area e l’Amministratore Paese nella gestione degli aspetti amministrativi del progetto, in particolare:
  • Supervisione della preparazione delle prime note mensili/inserimento dati nel Sistema Gestionale relative al progetto che verranno presentate all’amministrazione nazionale e dei rendiconti al donatore.
  • Identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto e preparazione ed aggiornamento regolare del piano di spesa e invii.
  • Direzione e controllo della conformità delle procedure amministrative alle regole interne di TDH IT, del donatore, e delle autorità locali.
  • Gestire In collaborazione con il responsabile delle Risorse Umane e il Rappresentante Paese, il personale locale di TDH IT, l’organizzazione del lavoro, salari e contratti secondo le regole vigenti nel paese. Controllare i compiti e le attività svolte, secondo il piano di lavoro e job description fornite.
  • Assicurare il rispetto di tutte le policy e procedure di TDH IT nell’implementazione dei programmi.
  • Rappresentare l’ONG presso le Istituzioni pubbliche e private nazionali ed internazionali, mantenendo contatti regolari con i referenti delle istituzioni coordinandosi nelle attività di implementazione del progetto con altri organismi nazionali ed internazionali presenti nella zona.
  • Garantirà l’adempimento di tutte le formalità richieste dal governo per lo svolgere delle attività nella Regione di Nampula.
  • Garantire che tutte le policies della Fondazione Terre des Hommes Italia riguardanti PSEA, salvaguardia e protezione dell’infanzia, gestione amministrativa, antifrode, gestione del personale, sicurezza siano rispettate da tutto il personale della Fondazione e dai partners così come da fornitori e dai contraenti di contratti legati alle operazioni della Fondazione.

 

Qualifiche, competenze ed esperienza:

  • Forte impegno per gli obiettivi, i principi e i valori di TDH IT
  • Laurea universitaria pertinente e master (nel campo delle scienze sociali, pedagogia, psicologia, educazione, relazioni internazionali, diritti umani, cooperazione internazionale)
  • Minimo 5 anni di esperienza nella gestione di progetti di cooperazione all’estero e in ruoli analoghi, con preferenza in Paese lusofono
  • Perfetta conoscenza delle procedure dei principali donatori (Agenzie delle Nazioni Unite, AICS, UE)
  • Solida esperienza pregressa nella gestione di programmi/progetti nei settori della Protezione e/o dell’Educazione e/o della Protezione dell’Infanzia
  • Perfetta padronanza del portoghese, dell’italiano e dell’inglese parlato e scritto.
  • Conoscenza del contesto del Mozambico e dei principali stakeholders a livello Paese in particolare in ambito di Educazione e Protezione.
  • Conoscenza degli strumenti per l’amministrazione e contabilità (programmi gestionali) dei progetti di cooperazione, con particolare riferimento alle procedure di rendicontazione di progetti cofinanziai dall’UE e AICS.
  • Capacità di analizzare le esigenze e le priorità di intervento e di redigere nuove proposte progettuali.
  • Buone capacità organizzative e capacità di gestione delle proprie tempistiche e responsabilità.
  • Solide capacità di comunicazione orale e scritta
  • Elevata capacità di fare rete nel trattare con gli stakeholders e in particolare con le autorità locali, le istituzioni e i donatori ad un alto livello di performance per promuovere lo sviluppo e la messa in pratica di programmi di sviluppo.
  • Capacità di lavorare in gruppo in un contesto multiculturale, capacità di negoziazione e diplomatiche; flessibilità in termini culturali ed organizzativi.
  • Capacità di lavorare sotto stress, spiccate capacità di problem solving.
  • Eccellenti capacità organizzative e di reporting, precisione, rapidità, affidabilità e capacità di gestire e dare priorità a più attività e rispettare scadenze strette
  • Alto grado di responsabilità, di prendere iniziative, di avere stabilità emotiva
  • Solide competenze informatiche, in particolare del pacchetto Microsoft Office.

Stipendio in base all’esperienza e alla scala salariale TDH IT.

COME CANDIDARSI:

  • I candidati interessati in possesso dell’esperienza e delle competenze richieste sono invitati ad inviare un CV aggiornato e una lettera di motivazione contenente almeno tre referenze a delegation.mozambico@tdhitaly.org  citando nell’oggetto dell’e-mail il riferimento Project Manager_Nampula
  • Le applicazioni che non soddisfano i requisiti di cui sopra non saranno prese in considerazione.
  • La scadenza per ricevere le domande è il 27/05/2024.  Le domande ricevute dopo tale data non saranno prese in considerazione.
  • Ci scusiamo in anticipo in quanto verranno contattati solo i candidati selezionati. TDH IT si riserva il diritto di ricoprire la posizione prima della data di chiusura del posto vacante pubblicato nel caso in cui venga identificato un candidato idoneo.

La Fondazione Terre des Hommes Italia mantiene i più elevati standard e procedure per la protezione dell’infanzia e applica un principio di tolleranza zero verso ogni forma di sfruttamento sessuale, abuso sessuale o molestie sessuali. Qualsiasi persona che fosse stata giudicata colpevole di questo tipo di crimini non potrà essere assunta. Per questo i candidati potranno essere soggetti a una serie di controlli, inclusa, ai sensi dell’art. 25 bis t.u., la consultazione del casellario giudiziale per tutti coloro che siano chiamati a lavorare direttamente con i bambini. Anche la valutazione annuale delle prestazioni dello staff è basata sul comportamento e sul rispetto dell’etica.

I dati personali forniti dai candidati e dalle candidate, verranno trattati in conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) dell’Unione Europea (2016/679) e il relativo adeguamento legislativo italiano (d.lgs. 101/2018). Il titolare, nonché il responsabile, del trattamento è esclusivamente la Fondazione Terre des Hommes Italia, che utilizzerà tali dati per valutare la candidatura per la posizione specifica per cui è stata inviata la candidatura. Nel caso in cui la candidatura non risultasse idonea per la posizione in oggetto, il curriculum vitae sarà conservato nei nostri archivi per un periodo limitato e utilizzato per valutare eventuali opportunità di lavoro future. Il trattamento dei dati sarà effettuato con la massima riservatezza e sicurezza. L’inviare il proprio CV e la propria lettera di presentazione costituisce il consenso al trattamento dei dati personali ai fini sopra indicati.