COP28 - Che sia una COP per i bambini e le bambine - Terre des Hommes Italia

COP28 – Che sia una COP per i bambini e le bambine

Che sia una COP per i Bambini – i leader mondiali mettano al centro il diritto di bambini e bambine a vivere in un ambiente pulito, sano e sicuro

30 novembre 2023 – Mentre il mondo si riunisce per la COP28, Terre des Hommes sottolinea il contributo vitale dei bambini e delle bambine per affrontare i cambiamenti climatici e insiste sul fatto che le loro voci e i loro diritti siano posti al centro delle decisioni globali.

La COP28 si tiene in un anno significativo in cui i diritti dei bambini a un ambiente pulito e sano e a un clima sicuro sono stati esplicitamente affermati dalle Nazioni Unite. Nel mese di agosto, infatti, il Comitato delle Nazioni Unite sui Diritti dell’infanzia ha emesso il “Commento Generale n. 26 sui diritti dei bambini e l’ambiente con focus speciale sui cambiamenti climatici” – un’interpretazione innovativa degli obblighi di tutti e 196 gli Stati membri secondo la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino.

Il Contributo di  bambini e bambine al Commento Generale n.26

Il commento generale è stato sviluppato con 12 consulenti bambini e riflette le opinioni e le prospettive di 16.331 bambini provenienti da 121 paesi che hanno partecipato a consultazioni progettate da Terre des Hommes.

Nel suo contributo alle consultazioni, una ragazza di 17 anni dalla Croazia ha dichiarato: “Gli adulti dovrebbero smettere di prendere decisioni per il futuro che non sperimenteranno. Siamo il mezzo chiave per risolvere i cambiamenti climatici, poiché sono in gioco le nostre vite”.

All’apertura di questo appuntamenti cruciale la Federazione Internazionale Terre des Hommes esorta gli Stati a impegnarsi in azioni decisive per il clima in linea con i loro obblighi nei confronti dei diritti dei bambini e basate sulle opinioni e le prospettive dei bambini.

Come ha dichiarato Paolo Ferrara, Direttore Generale di Terre des Hommes Italia: “Le vite dei bambini e delle bambine e il loro futuro non possono essere separati dall’ambiente: sono intrinsecamente collegati. Ciò che accade all’ambiente influisce sui bambini e in modo sproporzionato, con i bambini più vulnerabili degli adulti ai rischi ambientali e a subire le conseguenze della crisi climatica. Milioni di bambini stanno vivendo gli impatti devastanti dei cambiamenti climatici nelle loro comunità. È ora di agire, di dare priorità ai bambini e proteggere il loro futuro”.

Le richieste dei ragazzi e delle ragazze

Queste le richieste espresse da migliaia di bambini attraverso ampie consultazioni per il Commento Generale n. 26:

  • Un ambiente pulito, sano e sostenibile per le attuali e future generazioni.
  • Azioni audaci e urgenti da parte di governi, aziende e adulti in generale.
  • Una cooperazione internazionale più forte ed efficace.
  • Gli adulti devono ascoltare i bambini e prenderli sul serio.
  • Maggiori informazioni e formazione accessibile sull’ambiente e sui cambiamenti climatici.
  • Proteggere e sostenere i bambini quando agiscono per il clima e accedono alla giustizia.

Tre dei bambini straordinari che hanno partecipato al processo del Commento Generale n. 26 accompagnati da Terre des Hommes parteciperanno alla COP28 per condividere le loro intuizioni e raccomandazioni e quelle di molti altri bambini colpiti dalla crisi climatica.

è necessario un impegno collettivo

Terre des Hommes chiede a tutti i leader e negoziatori alla COP28 di impegnarsi collettivamente a salvaguardare i diritti e il futuro dei bambini e del pianeta e:

➢ Porre i bambini e le bambine e i loro diritti al centro dei processi decisionali e degli impegni. Riconoscere gli effetti dei cambiamenti climatici sui minori e prendere decisioni sensibili alle loro esigenze e ai loro diritti.

➢ Dare ai minori un posto al tavolo nei processi decisionali sul clima su base continuativa – a livello globale, nonché a livello locale, nazionale e regionale. Lavorare sistematicamente con i bambini e le bambine come partner, in modo che possano condividere le loro prospettive, esigenze e raccomandazioni e informare le negoziazioni sulle azioni climatiche. La COP può imparare dal processo guidato da Terre des Hommes centrato sui bambini del Commento Generale n. 26 e garantire che siano in atto meccanismi di partecipazione e spazi sicuri.

La COP28 deve far risuonare il grido di allarme: è ora di definire una risposta globale alla crisi climatica che difenda il diritto dei bambini e delle bambine di crescere in un ambiente pulito, sano e sicuro.

Come ha spiegato Esmeralda, una Consulente del #GC26 di 16 anni dal Perù: “Dobbiamo impegnarci per il nostro ambiente. Le nostre voci devono essere ascoltate. Loro [gli Stati] devono sapere che siamo qui e non ci fermeremo”.

NOTE :

  • George, Francisco e Sagarika parteciperanno agli eventi nella Zona Blu come rappresentanti del Team Consultivo dei Bambini del Commento Generale n. 26 l’8 e il 9 dicembre 2023. Per ulteriori informazioni, si prega di contattare Katie Reid, Focal Point per la Partecipazione dei Bambini al Commento Generale n. 26 presso Terre des Hommes Germany: k.reid@tdh.de
  • I messaggi chiave e le citazioni dei bambini in questo comunicato provengono da ‘Our Planet, Our Rights, Our Voices’, una carta globale dei bambini creata da Terre des Hommes e CERI (Children’s Environmental Rights Initiative) che offre uno sguardo su alcuni dei messaggi chiave, storie e appelli all’azione condivisi dai bambini nel processo globale di creazione del Commento Generale n. 26.
  • Prima della COP28 a Dubai, la coalizione CERI, che comprende Terre des Hommes, si è riunita ancora una volta per sviluppare una posizione unificata su come i diritti dei bambini e delle bambine possano essere elevati e integrati nelle negoziazioni nell’ambito dell’UNFCCC. In particolare, la coalizione cerca di sensibilizzare sul nuovo Commento Generale n. 26 del Comitato delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino e la guida autorevole che fornisce. Disponibile qui: https://ceri-coalition.org/child-rights-into-climate-action/
  • Il Commento Generale n. 26 del Comitato delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino è disponibile su: https://www.ohchr.org/en/documents/general-comments-and-recommendations/general-comment-no-26-childrens-rights-and. Ulteriori informazioni sul Commento Generale n. 26 sono disponibili su: childrightsenvironment.org
  • I portavoce di Terre des Hommes sono disponibili per commenti. Si prega di contattare Katie Reid: k.reid@tdh.de

 

 

condividi con i tuoi amici

Leggi anche