prima consegna materiale medico a ospedali ucraini

Emergenza Ucraina: l’arrivo dei primi aiuti agli ospedali

7 marzo, 2022

Dall’inizio del conflitto in Ucraina, Terre des Hommes è attiva con una raccolta fondi per portare tutto il sostegno alla popolazione ucraina attraverso il suo storico partner Polish Medical Mission che in collaborazione con le istituzioni mediche ucraine, sta rifornendo gli ospedali in Ucraina che devono far fronte alla carenza di medicinali e materiale medico per salvare vite umane.

Nei giorni scorsi, la Polish Medical Mission ha inviato diversi convogli con materiale medico urgente. L’ultimo è partito domenica 07 marzo, dal valico di confine tra Polonia ed Ucraina di Hrebenne-Rawa Ruska.

L’ospedale di Odessa ha ricevuto, tra gli altri, guanti, cerotti, bende, garze, aghi, siringhe, cateteri, dispositivi per infusione, puff, sacchetti per la raccolta delle urine. Gli Ospedali di Leopoli e l’ospedale di Ivano-Frankivsk, dove Polish Medical Mission collabora con la Croce Rossa ucraina, hanno ricevuto, tra gli altri, emostatici, idrogel, occlusivi, medicazioni valvolari, garze sterili, elastici in maglia, elastici, betadine, siringhe, sistemi di infusione, lacci emostatici tattici.

Domenica notte è stata sdoganata una spedizione di 5 pallet di piccole apparecchiature chirurgiche, preparate in collaborazione con i chirurghi polacchi e tedeschi di Berlino, che saranno inviati all’ospedale di Kyiv. (Comprende, tra gli altri Sacche ambu, cannule, bisturi monouso, fili, medicazioni e aghi). Questa attrezzatura èuna risposta urgente alle lesioni più comuni che richiedono il primo soccorso, il più delle volte derivanti da combattimenti e bombardamenti in corso.
Lunedì e mercoledì, i trasporti di sostanze nutritive, alimenti terapeutici e kit igienici per bambini da Leopoli partiranno per l’Ucraina.

Nell’ambito della cooperazione con gli ospedali ucraini, Polish Medical Mission è in costante contatto con le istituzioni che segnalano la loro necessità di aiuto su base continuativa. L’attenzione di Terre des Hommes e di Polish Medical Mission è focalizzata in particolare anche sugli ospedali pediatrici che necessitano medicinali e forniture per garantire la sopravvivenza dei bambini che non possono essere evacuati negli ospedali in Polonia in questo momento. Polish Medical Mission ha approntato un pacchetto di materiali di base necessari a tutti i 24 ospedali in Ucraina che forniscono cure a bambini e neonati che saranno preparati e inviati in Ucraina nelle prossime spedizioni umanitarie in partenza dalla Polonia.
Ad oggi, con i primi convogli il Centro Pediatrico e neonatale di Lutsk ha ricevuto un aiuto specialistico per salvare la vita dei neonati e le attrezzature necessarie nell’unità di terapia intensiva neonatale.

L’impegno di Terre des Hommes per aiutare la popolazione ucraina e in particolare i bambini, le bambine e le loro famiglie non si ferma, per tutti coloro che vogliono contribuire è possibile donare:

attraverso carta di credito sulla pagina https://emergenzabambini.terredeshommes.it/emergenza-ucraina/

oppure tramite bonifico:
Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus
Monte dei Paschi di Siena Ag.34 Milano
IBAN: IT37E0103001633000063232384
Causale: Emergenza Ucraina

Comments

comments

Terre des Hommes Italia ONLUS

Via M. M. Boiardo 6 - 20127 Milano
Codice fiscale: 97149300150
Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 34 MI
IBAN IT37E0103001633000063232384
Tel +39 02 28970418
Fax +39 02 26113971
info@tdhitaly.org
Latte creative

Pin It on Pinterest

Share This