Giovani e violenza di genere: "Gli Adulti non ci ascoltano"

Giovani e violenza di genere: “Gli Adulti non ci ascoltano”

 

GIOVANI E VIOLENZA DI GENERE: ā€œgli adulti non ci ascoltanoā€

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Milano, 21 Novembre 2022 – Generazione Z inascoltata. Il 74% dei giovani crede che studenti e studentesse vittime di violenza non vengano presi sul serio dagli adulti. A denunciarlo ĆØ l’Osservatorio indifesa realizzato da Terre des Hommes e OneDay Group che ha coinvolto più di 10.000 ragazze e ragazzi delle community di ScuolaZoo di cui fanno parte ragazze e ragazzi tra i 15 e i 19 anni di tutta Italia.

Un vero e proprio atto di accusa al mondo degli adulti visto lo scenario in cui si muovono le nuove generazioni: ben tre giovani su dieci ha infatti dichiarato di aver assistito a un episodio di violenza di genere. Il 46% a violenza psicologica, il 24% a violenza fisica, il 20% a violenza in rete, il 10% a episodi di violenza sessuale.

Un dato preoccupante emerge anche dalle risposte sul contesto in cui si ĆØ assistito a episodi di violenza: al primo posto, con il 44% delle risposte, c’è la scuola, luogo che dovrebbe essere deputato alla crescita e alla sicurezza personale. In seconda battuta seguono i social (28%): gli spazi virtuali continuano a essere luoghi pressocchĆ© privi di controllo, pieni di pericoli reali. Al terzo posto ci sono la famiglia o la coppia (22%) e infine lo sport (6%).

Nonostante emerga dal sondaggio che le ragazze e i ragazzi siano circondati da diverse forme di violenza dimostrano comunque una grande sensibilitĆ  al tema e una forte volontĆ  di cambiamento. Quasi 9 giovani su 10 ritengono che in Italia ci sia discriminazione di genere. Tra questi il 90% ritiene che il contributo dei maschi nella risoluzione del problema sia fondamentale (57%) o importante (30%).

VIOLENZA DENTRO E FUORI DAL WEB

D’altra parte, parlano chiaro anche i dati del Dossier indifesa 2022 di Terre des Hommes: sono 15 milioni le ragazze di etĆ  compresa tra i 15 e i 19 anni che hanno subƬto rapporti sessuali contro la loro volontĆ  da parte del proprio partner o fidanzato.

Nel report emerge il dramma della violenza in rete: ā€œl’80% delle immagini che riguardano casi di abusi sessuali su minori ritraggono ragazzine tra gli 11 e i 13 anni. Il 58% delle giovani donne e adolescenti sono state molestate online subendo diverse forme di violenza come violenza verbale, body shaming, minacce di stupro e violenze fisicheā€ avverte Unfpa (United Nations Population Fund).

Sebbene queste forme di violenza inizino solitamente tra i 14 e i 16 anni alcune ragazze hanno denunciato i primi episodi di questa forma di violenza già a partire dagli 8 anni: la situazione si aggrava ancora di più per le ragazze che appartengono a minoranze etniche, alla comunità LGBTQIA+, per coloro che hanno una disabilità.

Infine, riguardo all’esistenza di discriminazione di genere nel nostro Paese, secondo i dati del Global Gender Gap Index del World Economic Forum che misura in 146 Paesi il divario di genere in termini di partecipazione economica e politica, salute e livello di istruzione, l’Italia risultaĀ quest’anno 63esima, dietro a Paesi come Zambia e Uganda.

ā€œC’è uno scollamento sempre più grande tra mondo dei giovani e mondo adulto, che sembra essersi completamente dimenticato degli adolescenti. Ed ĆØ impressionante vedere come la scuola, il luogo dove i nostri figli e le nostre figlie passano gran parte del loro tempo, non sia considerato un luogo sicuro per i più giovani. Terre des Hommes continua a mettere al centro l’ascolto dei ragazzi e delle ragazze – afferma Paolo Ferrara, Direttore Generale Terre des Hommes Italia.Ā 

“Il Network indifesa, che abbiamo creato nel 2018, ĆØ la prima rete di webradio e giovani ambasciatori contro la discriminazione e la violenza di genere, bullismo, cyber-bullismo e sexting. Un esperimento di successo che continua oggi a promuovere la partecipazioneĀ dei ragazziĀ e delle ragazze, affinchĆ© possano sempre di più esprimere le loro idee, sviluppare i loro talenti e diventare protagonisti di questa societĆ , che troppo spesso si dimentica di loro. Noi crediamo in loro.ā€

ā€œSe i più giovani hanno timore di non essere creduti nel denunciare atti di violenza significa che il mondo degli adulti sta sbagliando qualcosa nel modo in cui ascolta e interagisce con loro. Un conto ĆØ non capire il significato di un meme o di una parola del vocabolario GenZ, un altro ĆØ non mettersi nelle condizioni di saper ascoltare una richiesta d’aiuto: non possiamo permettercelo.”

Ad affermarlo ĆØĀ Gaia Marzo, Corporate Communication Director e Equity partner di OneDay Group, che prosegue: “ĆØ per questo che da anni insieme a Terre des Hommes lavoriamo per scoprire e rendere noti gli scenari e i problemi delle nuove generazioni in materia di discriminazioni e violenze, nella speranza che istituzioni, aziende e famiglie possano recepire e mettere in atto azioni concrete”


ā€œLa partnership con Terre des Hommes Italia nel supportare il Network Indifesa ĆØ molto importante per la BIC Corporate Foundation e per Bic Italia perchĆ© dĆ  l’opportunitĆ  ai ragazzi e alle ragazze di far sentire la loro voce utilizzando la loro forza e sviluppando le loro skill creative per affrontare i grandi problemi con i quali si confrontano oggi, emersi chiaramente dall’osservatorio Indifesa.ā€

Afferma Alicia Ruiz Huidobro BIC Corporate Foundation Project Manager ā€œCrediamo che le webradio siano uno strumento potente in grado di aumentare la consapevolezza, l’ascolto e il dialogo con la scuola e gli adulti. Vogliamo dare la parola ai giovani affinchĆ© siano i protagonisti di un importante cambiamento che assicuri loro pari opportunitĆ  e diritti e crei un ambiente libero dalla violenza e dagli stereotipi.ā€

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SPAZI INDIFESA, PUNTI D’ASCOLTO

Ascolto, protezione e riattivazione delle risorse di donne e ragazze vittime o a rischio di violenza: sono questi gli obiettivi dei due Spazi indifesa di Terres des Hommes in Italia. Quello di Parma, creato insieme all’associazione di promozione sociale Intesa San Martino, ĆØ nato nel 2020: qui una squadra multidisciplinare garantisce supporto a chi ĆØ vittima di violenza e stalking, o si sente in pericolo. Lo spazio si chiama ā€œConsultamiā€ ed ĆØ un punto di ascolto e supporto a servizio del territorio, delle famiglie, delle donne e dei minori.

A Milano, nel quartiere Gallaratese, grazie al contributo di Fondazione Milan, ĆØ stato creato uno spazio multifunzionale. A beneficiarne fino ad oggi sono 262 donne, 479 famiglie e 82 bambini. Donne e ragazze vulnerabili in questo hub possono trovare attivitĆ  educative per i loro figli, consulenze psicologiche e legali, corsi di educazione finanziaria. Ricevono cosƬ strumenti e competenze per acquisire maggiore autonomia, oltre all’accesso a un market solidale: lo Spazio indifesa di Milano ĆØ inserito nel sistema degli Hub di quartiere contro lo spreco alimentare.

ā€œPer molte donne la fragilitĆ  economica ĆØ un ulteriore ostacolo per l’allontanamento da relazioni abusanti. Gli spazi Indifesa sono luoghi in cui offriamo ascolto e protezione a donne e ragazze vittime di abusi fisici, psicologici ed economici grazie ad un forte lavoro di rete con associazioni radicate sul territorio, che ci permette fornire servizi con un approccio multidisciplinare – aggiunge Paolo Ferrara Direttore Generale di Terre des Hommes Italia – Ci auguriamo che quelli di Parma e Milano siano solo i primi due di tanti altri spazi indifesa, su tutto il territorio nazionaleā€

OSSERVATORIO SUGLI ADOLESCENTI ITALIANI E IL NETWORK INDIFESA

Dal 2014 Terre des Hommes, in collaborazione con OneDay e ScuolaZoo, porta avanti l’Osservatorio indifesa, uno strumento per ascoltare la voce dei ragazzi e delle ragazze italiane su violenza di genere, discriminazioni, bullismo, cyberbullismo e sexting. Dal suo avvio a oggi più di 50.000 ragazzi e ragazze di tutta Italia sono stati coinvolti tramite i canali social di OneDay Group e ScuolaZoo, per un totale di più di 10 milioni di contatti online in quello che rappresenta, a oggi, l’unico punto d’osservazione permanente su questi temi. Uno strumento fondamentale per orientare le politiche delle istituzioni e della comunitĆ  educante italiana.

 

L’Osservatorio indifesa 2022 ĆØ stato realizzato grazie al prezioso supporto di BICĀ® che ĆØ a fianco di Terre des Hommes e rinnova la sua collaborazione con la Fondazione per la Campagna indifesaĀ  e il progetto Network indifesa la prima rete italiana di WebRadio e giovani ambasciatori contro la discriminazione, gli stereotipi e la violenza di genere, bullismo, cyber-bullismo e sexting per promuovere la partecipazioneĀ e il protagonismo dei ragazziĀ e delle ragazze attraverso il loro coinvolgimento attivo in tutte le fasi del progetto per realizzare programmi radio mirati alla conoscenza e alla riflessione su violenza, discriminazioni e stereotipi di genere.

La campagna indifesa di Terre des Hommes ĆØ nata per garantire alle bambine di tutto il mondo istruzione, salute, protezione da violenza, discriminazioni e abusi. Con questa grande campagna di sensibilizzazione Terre des Hommes ha messo al centro del proprio intervento la promozione dei diritti delle bambine nel mondo a partire da interventi sul campo volti a dare risultati concreti per rompere il ciclo della povertĆ  e offrire migliori opportunitĆ  di vita a migliaia di bambine e ragazze nel mondo.

Sostengono la campagna indifesa: Bata, Benefit Cosmetics, BICĀ®, BIC Foundation, C&A, Douglas, Esserbella, catena di profumerie del Gruppo Esselunga, Fondazione Milan, Fondazione Zanetti, Tangoo, Sorgenia, RGI Group, Valvorobica.

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