L'appello della Federazione Internazionale Terre des Hommes: proteggiamo i bambini e le bambine palestinesi

L’appello della Federazione Internazionale Terre des Hommes: proteggiamo i bambini e le bambine palestinesi

Terre des hommes fa appello ai leader mondiali: proteggiamo i bambini e le bambine palestinesi.

Dalla Striscia di Gaza alla Cisgiordania, i bambini palestinesi sono in pericolo. Anche coloro che sopravviveranno per vedere il prossimo cessate il fuoco sono traumatizzati e vivranno con ricordi debilitanti per il resto della loro vita.

Terre des hommes Italia, insieme alla Federazione Internazionale di Terre des Hommes, chiede ai leader mondiali di prendere immediatamente provvedimenti dopo 100 giorni di guerra a Gaza.

Nessun bambino palestinese è al sicuro

Che abbiano perso un membro della famiglia o un amico, che abbiano visto la loro casa distrutta, che siano stati costretti a lasciare i loro quartieri e cercare rifugio in rifugi temporanei, i bambini e le bambine a Gaza vivono in costante paura per la propria vita e per i propri cari.

La loro intera esistenza è permeata dalla distruzione devastante e dalla violenza incomprensibile della guerra.

Come organizzazione internazionale per i diritti dei bambini, che opera a Gaza e in Cisgiordania, Terre des hommes non può accettare l’inazione dei leader di fronte a questa crisi.

Ecco perché rivolgiamo un appello ai leader mondiali per accelerare gli sforzi verso un cessate il fuoco immediato e duraturo. La guerra contro i bambini che gli operatori umanitari stanno osservando a Gaza deve fermarsi immediatamente.

Proteggiamo i bambini e le bambine palestinesi

Con il 40% della popolazione di Gaza che ha meno di quindici anni, i bambini sopportano una parte enorme del peso della guerra. I bambini in Cisgiordania vivono sotto la minaccia costante di violenza, ferite e morte.

Ad oggi, i bombardamenti e gli attacchi aerei israeliani hanno ucciso più di 10.000 bambini e ne hanno feriti migliaia. A Gaza ogni dieci minuti un altro bambino viene ucciso.

Nel frattempo, in Cisgiordania e a Gerusalemme Est, lo staff di Terre des Hommes assiste anche a un aumento allarmante delle violazioni dei diritti umani subite dai bambini palestinesi e dalle loro famiglie. Le forze israeliane hanno aumentato il numero di arresti di civili, anche di bambini. Reiterando una pratica di lunga data di detenzione di minori nelle carceri israeliane.

La situazione in Cisgiordania è di crescente preoccupazione a causa delle gravi violazioni dei diritti umani commesse contro i bambini, che sono vittime di gravi traumi fisici e psicologici. La violenta brutalità vissuta dai bambini palestinesi e dalle loro comunità si perpetuerà per generazioni.

Terre des Hommes è al fianco dei bambini palestinesi e chiede alla comunità internazionale di prendere provvedimenti urgenti per fermare la guerra contro i bambini a Gaza e in Cisgiordania, garantendo che siano rispettati tutti i loro diritti e che le violazioni dei loro diritti non restino impunite.

In questo momento di crisi senza precedenti, i leader coraggiosi saranno ricordati per aver preso azioni decisive per raggiungere una pace duratura.

La dichiarazione di Terre des Hommes è stata inviata direttamente a più di 20 leader, uffici e istituzioni pertinenti, tra cui il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres e la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

condividi con i tuoi amici