Il programma Timmi cresce. Una nuova casa per mamme o papà con bambini vulnerabili e 5 anni di accoglienza da celebrare
Terre des Hommes apre le porte della nuova Casa di Timmi con uno spot su Real Time con gli amatissimi agenti milanesi di Casa a prima vista e rafforza la rete contro il maltrattamento infantile.
Una casa che non si vende, ma che deve essere arredata e resa accogliente. È la Casa di Timmi, il nuovo spazio protetto di Terre des Hommes che accoglierà mamme e bambini o papà con bambini in situazioni di particolare fragilità. Timmi è infatti l’acronimo di Team per l’Identificazione del Maltrattamento Minori ed è il nome del programma di Terre des Hommes per la prevenzione e il contrasto delle situazioni in cui bambini e bambine rischiano di subire privazioni, negazione dei propri diritti o violenze.
L’immobile, situato in provincia di Monza-Brianza, potrà ospitare fino a 4 nuclei familiari e sarà integrato nella rete dei servizi alla persona del territorio, per offrire supporto e opportunità concrete di ripartenza. Con questo nuovo servizio di ‘alloggi per l’autonomia’ di nuclei in condizioni di fragilità, la Fondazione compie un passo avanti nell’ampliamento della sua azione di tutela dei bambini.
Per raccontare al grande pubblico questa nuova avventura, si sono mobilitati Ida Di Filippo, Mariana D’Amico e Gianluca Torre, i tre agenti milanesi di Casa a prima vista – programma fenomeno di Real Time, con ascolti record sul canale, che ha trasformato i propri protagonisti in delle vere e proprie star amatissime dal pubblico. Gli agenti immobiliari più amati d’Italia in questa occasione non chiudono una trattativa, ma aprono una porta e insieme a Terre des Hommes, invitano a contribuire alla raccolta fondi per arredare la casa e prepararla all’arrivo delle famiglie.
Lo spot – realizzato da Terre Des Hommes e Warner Bros. Discovery in collaborazione con Blu Yazmine e con il supporto di Jumpcutmedia – sarà in rotazione su Real Time a partire dal 10/12/2025.
IL PROGRAMMA TIMMI CRESCE, UN COMPLEANNO SPECIALE
A dicembre, Terre des Hommes non celebra solo un nuovo inizio, ma anche un traguardo importante: la Casetta di Timmi, per bambini 0-5 compie 5 anni. Nata grazie alla collaborazione con Cooperativa COMIN su un bene confiscato alla mafia, la Casetta è la prima comunità famigliare di Terre des Hommes in Lombardia dedicata a bambine e bambini temporaneamente allontanati dalla famiglia su provvedimento dell’autorità giudiziaria.
Qui, i piccoli trovano un ambiente affettivo creato da una coppia residente e il supporto professionale di un’équipe multidisciplinare composta da educatori, neuropsichiatri e psicoterapeuti.
In cinque anni, 18 bambini e bambine sono stati accolti tra queste mura.
Molte le storie di abbandono materiale e affettivo che lasciano i segni sui bambini di cui ci si prende cura ogni giorno: difficoltà linguistiche, ritardi nello sviluppo motorio, paura dell’adulto, aggressività, chiusura in sé, finanche bisogni sanitari specifici. Per tutti questi bambini, però, la priorità è essere accompagnati a ricostruire una fiducia negli adulti.
Grazie a un lavoro quotidiano sulle emozioni, bambini che non parlavano iniziano a raccontare, chi era chiuso in sé torna a relazionarsi, e chi non giocava riscopre la fantasia. Cambiamenti che avvengono in pochi mesi, dimostrando la forza della cura e dell’ambiente amorevole.
IL PROGRAMMA TIMMI CRESCE, UN’INFANZIA ANCORA VULNERABILE
Secondo i dati diffusi da Terre des Hommes e CISMAI nella Terza Indagine Nazionale sul maltrattamento di bambini e adolescenti, pubblicata nell’estate 2025, la violenza contro i minori resta un’emergenza nel nostro Paese.
In 5 anni[1]i minori in carico ai servizi sociali per maltrattamento sono aumentati del 58% e nel 2023, l’87% dei casi si registra in famiglia. La forma di maltrattamento più frequente è il Neglect (trascuratezza) subito dal 37% dei minori, seguita dalla violenza assistita, al 34%.
“Il programma TIMMI nasce dall’ascolto dei bisogni dei bambini e delle famiglie più fragili. Ogni nuova casa, ambulatorio o spazio che apriamo rappresenta un impegno concreto per garantire protezione, cura e dignità a chi ha vissuto esperienze di trascuratezza o maltrattamento. Solo costruendo reti territoriali forti possiamo davvero intercettare e prevenire la violenza”, Federica Giannotta, Responsabile Advocacy e Programmi Italia Terre des Hommes.
IL PROGRAMMA TIMMI CRESCE, LA RETE DEGLI OSPEDALI CONTRO IL MALTRATTAMENTO
La prevenzione del maltrattamento infantile è al centro della missione di Terre des Hommes, che opera su tutto il territorio nazionale in collaborazione con attori strategici. Con l’inizio del nuovo anno si rafforzerà anche la rete ospedaliera contro il maltrattamento infantile, che si estenderà a Catania, dove verrà attivato un nuovo ambulatorio Timmi presso l’Ospedale Garibaldi – Nesima.
Lo spazio sarà dedicato all’intercettazione precoce e al trattamento dei casi di maltrattamento direttamente in pronto soccorso pediatrico, con un approccio multidisciplinare e integrato. Un ulteriore passo per garantire protezione e cura tempestiva ai bambini più vulnerabili, anche nei contesti di emergenza sanitaria.
[1] L’ultima Indagine Nazionale sul maltrattamento di bambini e adolescenti analizza i dati del 2023, la rilevazione precedente risale al 2018.











