Terre des Hommes: lo stop ai fondi USA mette in pericolo la vita di oltre 15.700 bambini e famiglie nei nostri progetti umanitari
Milano, 13 febbraio 2025 – Lo stop imposto il 20 gennaio dall’amministrazione Trump ai fondi destinati alla cooperazione internazionale è una decisione senza precedenti, che sta mettendo a dura prova tutto il sistema della cooperazione e degli aiuti umanitari. Terre des Hommes Italia esprime forte preoccupazione per una scelta che mette a repentaglio la vita di bambini, bambine e famiglie in contesti di estrema fragilità.
Lo stop ai fondi USA mette a rischio gli aiuti per i più vulnerabili
Libano, Iraq e Colombia sono i Paesi in cui i programmi della Fondazione rischiano di essere sospesi a causa del blocco dei fondi. Si tratta di Paesi che proprio in questo momento sono segnati da emergenze umanitarie, o in cui vivono popolazioni estremamente vulnerabili. Paesi in cui Terre des Hommes opera da anni per fornire protezione, istruzione, assistenza sanitaria e supporto alimentare a migliaia di minori e famiglie.
In Libano 3.700 bambini e bambine rifugiate palestinesi perderanno il supporto scolastico e 1.880 minori siriani e libanesi recentemente sfollati nella regione della Bekaa a causa dell’estensione del conflitto israelo-palestinese nel mese di ottobre, saranno privati dei servizi di protezione e supporto psicosociale.
In Colombia attualmente la regione del Catatumbo è devastata dalla violenza, eppure 4.890 persone, di cui 2.197 bambini, rischiano di non ricevere più i pasti offerti da Terre des Hommes e verranno interrotti i progetti di integrazione socioeconomica per i migranti venezuelani.
In Iraq 5.000 bambini sfollati interni, o recentemente rientrati nelle loro aree di origine, non avranno più accesso a protezione legale e supporto psicosociale.
Stop ai fondi USA, l’appello di Terre des Hommes:
“Oggi, 15.770 persone rischiano di non ricevere più il nostro aiuto. E monitoriamo di giorno in giorno la situazione in tutti i Paesi in cui siamo presenti. Non si tratta solo di un problema per la nostra organizzazione, ma per l’intero settore degli aiuti umanitari a livello internazionale. Noi non possiamo stare fermi a guardare, è in gioco la vita di migliaia di persone vulnerabili.” Dichiara Paolo Ferrara, direttore generale di Terre des Hommes “Ci appelliamo alla generosità dei nostri sostenitori e alle nostre aziende partner affinché in questo momento di difficoltà possano aiutarci a garantire la continuità dei nostri interventi, e allo stesso tempo ci stiamo coordinando con le altre organizzazioni umanitarie, per fare rete e chiedere a gran voce che anche le istituzioni agiscano per trovare una soluzione che impedisca l’interrompersi degli aiuti.”
Ogni gesto conta. Ogni aiuto può fare la differenza.
Tutti coloro che vogliono aiutare Terre des Hommes aiutarci a fronteggiare questa emergenza e continuare a proteggere chi ha più bisogno, possono donare tramite carta di credito a questo link: https://emergenzabambini.terredeshommes.it/blocco-aiuti-internazionali/
O con bonifico intestato a:
Terre des Hommes Italia
Causale: BLOCCO AIUTI INTERNAZIONALI
IBAN: IT37E0103001633000063232384
Per approfondimenti e richieste di interviste:
Ufficio stampa: Anna Bianchi – 334.1691927 a.bianchi@tdhitaly.org
L’OSSERVATORIO SUGLI ADOLESCENTI ITALIANI
Dal 2014 Terre des Hommes, in collaborazione con OneDay e ScuolaZoo, porta avanti l’Osservatorio indifesa per ascoltare la voce dei ragazzi e delle ragazze italiane su violenza di genere, discriminazioni, bullismo, cyberbullismo e sexting. Con il 2025 la Fondazione ha avviato una nuova partnership con Scomodo, la comunità reale di under 30 che dal 2016 crea spazi di espressione, condivisione e crescita per le nuove generazioni in tutta Italia. Ad oggi più di 72.000 adolescenti di tutta Italia sono stati coinvolti in quello che rappresenta, l’unico punto d’osservazione permanente su questi temi. Uno strumento fondamentale per orientare le politiche delle istituzioni e della comunità educante italiana.
L’Osservatorio indifesa 2025 e le attività di coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze sono stati realizzati grazie al prezioso supporto di BIC che è a fianco di Terre des Hommes attraverso il progetto Network indifesa la prima rete italiana di WebRadio giovanili contro la discriminazione, gli stereotipi e la violenza di genere, bullismo, cyber-bullismo e sexting.
La Campagna indifesa di Terre des Hommes è nata per garantire alle bambine di tutto il mondo istruzione, salute, protezione da violenza, discriminazioni e abusi. Con questa grande campagna di sensibilizzazione Terre des Hommes ha messo al centro del proprio intervento la promozione dei diritti delle bambine nel mondo a partire da interventi sul campo volti a dare risultati concreti per rompere il ciclo della povertà e offrire migliori opportunità di vita a migliaia di bambine e ragazze nel mondo.
Sostengono la campagna indifesa: Benefit Cosmetics, BIC, BIC Foundation, Europolveri, Douglas, Fondazione Milan, Fondazione Zanetti, Tangoo, RAI per la Sostenibilità ESG, Sorgenia, RGI Group, Fondazione Deloitte, Rossoevolution, A2A, Fondazione Aem, Acea, Avon, Fineco, Fondazione Bracco, Pomellato,